• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Figlioletto di dieffenbachia!

lory82

Apprendista Florello
:froggie_r:froggie_r

La mia dieffenbachia, invece di farmi il fiore come l'anno scorso, mi ha regalato un figlioletto!!
S4200016-1.jpg

era da tanto che la gemma si era ingrossata, e poi è sbucata una "punta". Ne avevo parlato anche con Verdiana in un altro contesto.
Ora ha già aperto la seconda foglioletta!

Questa è la mamma (chioma superiore)
S4200018-1.jpg

Sono contenta che abbia ramificato, perchè le foglie basali le aveva perse tutte, ed aveva assunto l'aspetto di un alberello, ma spoglia alla base, non tanto mi piaceva!

lory82

Apprendista Florello
Grazie Elle!
La prima fogliolina che si è aperta sul ramo secondario, sembra minuscola in confronto alle foglie del ramo principale!

elle61

Guru Giardinauta
Ma...sbaglio o sei tu quella a cui mandai le "istruzioni" per far talee da una diffenbachia vuota alla base?
Se si...meno male che non le hai fatte....

elle

Ivannn

Giardinauta Senior
:froggie_r:froggie_r

La mia dieffenbachia, invece di farmi il fiore come l'anno scorso, mi ha regalato un figlioletto!!
era da tanto che la gemma si era ingrossata, e poi è sbucata una "punta". Ne avevo parlato anche con Verdiana in un altro contesto.
Ora ha già aperto la seconda foglioletta!

Sono contenta che abbia ramificato, perchè le foglie basali le aveva perse tutte, ed aveva assunto l'aspetto di un alberello, ma spoglia alla base, non tanto mi piaceva!

Ciao, mi e' successa la stessa IDENTICA cosa, ed anche allo stesso livello di sviluppo! In piu' sta spuntando un getto nuovo direttamente dal terreno!
Spettacolo!:froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Grazie grazie!
Ivan, dal terreno non ho mai visto spuntare un getto. Evidentemente, è nato da una porzione di fusto con più nodi messa in vaso in orizzontale... Bho, immagino!

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie grazie!
Ivan, dal terreno non ho mai visto spuntare un getto. Evidentemente, è nato da una porzione di fusto con più nodi messa in vaso in orizzontale... Bho, immagino!

In realta' la mia e' di un tipo leggermente diverso, ha le foglie piu' piccole ed ha piu' fusti. E' successo che recentemente era morto il fusto centrale (con il cui apice sto cercando di fare una talea:froggie_r) e da sotto e' spuntato un nuovo getto, il fusto centrale che si rigenera?:hands13:

Ciao!

lory82

Apprendista Florello
molto carino:hehe:come la coltivi lory?la tieni dentro tutto l'anno?

Si Michele, la dieffenbachia è una delle poche piante che tengo dentro tutto l'anno, anche in estate. Mai uscita fuori. Però si trova davanti la finestrona che esce sulla veranda a nord, che, a meno che non ci sia il condizionatore acceso, è sempre aperta per arieggiare la stanza.
Non è molto distante dal calorifero, e quindi per questo in inverno, nascosto dietro il lato della parete attrezzata, affianco al termo, ci metto un bel vasone colmo d'acqua, per umidificare l'ambiente...altrimenti risentirebbe la secchezza d'aria. Però le foglie basali è normale che le perda.

Ivan, ho capito qual'è la varietà che posiedi tu, però i nomi non li conosco.

Imbocca al lupo per la talea.
L'hai messa in acqua?

miciazza

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma, lori, perche mai tieni in casa la dieffen anche d'estate? Io metto le mie in giardino a partire dal mese di maggio e le tiro dentro in ottobre:le nuove foglie fatte in esterno sono giganti rispetto a quelle fatte in interno!!!!:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Scusate se mi intrometto, ma, lori, perche mai tieni in casa la dieffen anche d'estate? Io metto le mie in giardino a partire dal mese di maggio e le tiro dentro in ottobre:le nuove foglie fatte in esterno sono giganti rispetto a quelle fatte in interno!!!!:Saluto:

E si.. è vero. Però in estate non ci posso portar fuori tutte le piante... A parte che poi rimangono angoli o spazi vuoti in casa...e mi sembra strano, ma poi il balcone troppo affollato.
Comunque, essendo esposto al vento di tramontana, la dieffenbachia la vedo un pò più delicata... Di solito fuori ci porto filodendri, dracene od altro.
Anthurium e dieffenbachia, sempre dentro

Alto