• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto un nuovo insettidica fai-da-te!!!!!

Silvio07

Florello
Avevo il mio nespolo, la mandevilla e il ficus benjamina infestati da afidi. Compro il Fenix, pensavo, ma perchè non provare con qualche cosa fatto in casa? Bene, ho voluto fare un insetticida con uno spettro d' azione un po' più largo dei soli afidi, almeno credo lo possa essere. Bene, ho preso 3 pianticelle di ortica di circa 15 cm ognuna e le ho sminuzzate. L' ortica ha un potere asfissiante per tutti gli insetti. Poi ho preso 5 spicchi d' aglio, come veleno, sempre sminuzzati. Ho anche preso una pianta velenosa che ho nel balcone e sminuzzata. Ma ecco il pezzo forte, secondo me. Il problema dei prodotti fatti in casa è anche che il loro effetto è solo di qualche ora. Io ho voluto prendere un ramo, di 20 cm, di una pianta semigrassa spinosa che fa i fiorellini piccoli rossi e poche foglie. Questa pianta è piena zeppa di quella linfa bianca appicciocosa. Bene, l' ho sminuzzata e messa dentro la pentola. Ho messo l' acqua, circa messo litro, e ho fatto bollire per un quarto d' ora per uccidere eventuali batteri o insetti che potevano essere contagiosi. Poi ho messo a macerare per una notte. Ho filtrato 4 volte e l' ho messo nel freezer per fare scendere tutte le polveri piccole dell' insetticida sul fondo (come si fa con il vino), poi ho rifiltrato per un' altra volta e diluito 10 ml in 3/4, nebulizzato, ditrutti gli afidi, tempo un giorno e sono morti tutti. Non c' era più niente. Funziona però.......è.
Il bello secondo me è proprio quella cosa appiccicosa bianca che dovrebbe fare una patina velenosa attorno alla pianta, quindi un tempo d' azione forse raddoppiato.
Vorrei considerazioni vostre, se negative sarò contento.
Ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Silvio...speriamo che le piante sopravivano :lol:
Gia ti vedo con il pentolone a rimestare.
Comunque facci sapere come procede :)

Guendy
 

Silvio07

Florello
Silvio...speriamo che le piante sopravivano :lol:
Gia ti vedo con il pentolone a rimestare.
Comunque facci sapere come procede :)

Guendy

Il pentolone..........veramente era un pentolino piccolino piccolino.:D

ma con la patina gelatinosa le piante riescono a respirare?
Comunque é un ottimo spunto :)

Buh? Non so, però pensando forse, diluito nell' acqua, poi diluito un' altra volta per la nebulizzazione il problema non si dovrebbe porre.........credo. Gli afidi li ho eliminati, vedo invece se hanno effetti collaterali. Speriamo non ne abbiano.....
L' insetticida l' ho messo ieri sera...
Ciao
 

Silvio07

Florello
Quelle non le posso dimenticare.:lol: Comunque l' altra volta sai che ne ho fatta una? A una pianta grassa tutta disidratata, mi siddiava aspettare 20 anni per rivederla gonfia, così gli ho iniettato acqua distillata. Anche se con i giorni si sta sgonfiando di nuovo. Tanto la pianta era di mia nonna e quasi morta. :D
No, però, seriamente l' idea dell' ortica e aglio l' ho ricercata su google, quella della pianta velenosa una sparati mia, tanto per..... Poi quella della pianta con la linfa bianca, quella è proprio mia.:lol:
Però, chissà, mettiamo che funzioni veramente.:D
 

Silvio07

Florello
Preferisco essere chiamato......l' uomo che sussurrava alle piante!
No va beh, non deliriamo come l' altra volta, mettiamola seria la cosa, perchè io gli afidi li ho ammazzati seriamente.
Ciao
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Beato te che hai questa pazienza,

bè, aspettiamo la risposta delle piante,

se va tutto bene potresti anche organizzare una vendita on-line antiparassiti...:slow:
che ne pensi? Io mi propongo come prima cliente...:lol:
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:sì, come no, mi basta già cucinare per tutta la famiglia,
ora metto anche sui fornelli pentole e pentolini per le piante :martello:
 

artemide

Florello Senior
Preferisco essere chiamato......l' uomo che sussurrava alle piante!
No va beh, non deliriamo come l' altra volta, mettiamola seria la cosa, perchè io gli afidi li ho ammazzati seriamente.
Ciao

... se inventi qualcosa per sterminare definitivamnte il ragnetto rosso, che mi ha rovinato gli oleandri, avvisami subito !!! (sono seria)
 

Silvio07

Florello
E che ne so?:D

[quote="Il drogato del forum]
Ma che dici pazzo? Ma stai delirando? ucciditi!
[/quote]

Scusa drogato del forum....non volevo.......:(:D

Comunque volevo dire che gli oleandri hanno spesso attacchi di afidi.....:D
Ciao
 
M

*Mauro 77*

Guest
silvione lo stregone
prepara il calderone..
la pozione sta facendo
e ne esce un gran portento!
tutti gli afidi ha ammazzato
foglie e rami ha liberato..
la pozione noi vogliamo...
tutti assieme la aspettiamo!!!!
 

Silvio07

Florello
Questo intruglio fatto da me in teoria potrebbe funzionare......
Ho letto in internet e più o meno sono queste le soluzioni. Tu magari diluisci meno. 3 volte più concentrato quando metti nel nebulizzatore. COmpra anche un pacchetto di sigarette, aprile tutte e metti anche quelle a bollire, solo il tabacco che ce dentro però. I rimedi naturali, siamo sempre lì....
Prova. Però ti dico, non ti garantisco niente sui risultati.
Qua una foto del prodotto:

Ciao
ciao
ciao
.....
 
Alto