• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare le orchidee durante le vacanze

Emanuela_RM

Giardinauta
Sul volantino di Leroy ho visto in offerta a 20 euro un sistema di irrigazione goccia a goccia di quelli che posizionandoli in alto rispetto alle piante rilasciano lentamente l'acqua, pensavo di usarlo per le due settimane di vacanza per innaffiare le orchi in mia assenza.

Secondo voi può essere utile per innaffiarle o al contrario rischio di annegarle?

Mi sembra strano che nessuno nel forum usi questo metodo, anche se potrebbe dipendere dal fatto che molti di voi hanno molte più piante di me (io con un solo sistema riesco ad innaffiarle tutte)

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao emanuela.

..allora io l'ho preso anni fa ..le orchi ancora non le avevo...

..che dirti ..non lo uso più perchè anche con il goccia a goccia al minimo ...quando tornavo le piante erano o annegate o secchissime..

..l'ho provato per tre anni (due volte all'anno) e poi ci ho rinunciato..peccato tu sia lontana se no giuro che te lo regalavo...

..ora ho un sistema migliore..un'ottima amica che si intende di piante(perchè avevo provato anche con quella a pollice nero ed è stato un disastro)..a cui poi ricambio il favore..

..ciao...

simuoh

Maestro Giardinauta
..ops!!!!!!!!!!!! non te lo regalerei per far morire le piante...da come ho scritto sembrerebbe cosi..scusa mi vien da ridere...

..te lo regalerei perchè forse a te andrebbe meglio..mi son spiegata...?!?!? ...spero di si ..ciao!!!

mgrazia

Florello
poichè avevo un problema..veramente c'è ancora..omfatti prima o dopo devo andarmi a fare queste terme e relative cure... grrrrrrrrrrr

le ho pensate tutte
dalla cascata al nebulizzatore...che vado a prendere nel pomeriggio..
ma il caro gianni e poi Guido, mi hanno detto e tranquilizzato..dicendomi:

"mettile tutte in bagno, vasca piena d'acqua...per dare umidità....e vai
se non hanno tanta luce va bene perchè non lavorano e quindi consumano meno..."

il ragionamento è ...le piante per lo più si fanno molti viaggi e sono impacchettate, eppure resistono perchè sono al buio o quasi...
quindi tranquilla
fai così...sono persone super...ed è una garanzia ...se lo dicono significa che va bene

ciao

personalmente almeno per un bel gruppo farò così..
ciao mg

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
:lol::lol:dai Simo...sarà il caldo....

..gioia bella tu si che mi capisci...ma giuro che rileggendo il mio intervento mi son proprio messa a ridere:lol::lol:
..poi non ho neanche la scusa del caldo visto che qui stà piovendo:froggie_r

poichè avevo un problema..ancora..perchè prima o dopo devo andarmi a fare queste terme e relative cure... grrrrrrrrrrr

le ho pensatetutte
ma il cato gianni e poi Guido, mi hanno detto e tranquilizzato..dicendomi:

il ragionamento è ...le piante per lo più si fanno molti viaggi e sono impacchettate, eppure resistono perchè sono al buio o quasi...
quindi tranquilla
fai così...sono persone super...ed è una garanzia ...se lo dicono significa che va bene

ciao

ciao mg

..quoto..quoto..e ri-quoto...a marzo ho fatto così anche io per 8 giorni e al ritorno era tutto ok...

Emanuela_RM

Giardinauta
..ops!!!!!!!!!!!! non te lo regalerei per far morire le piante...da come ho scritto sembrerebbe cosi..scusa mi vien da ridere...

..te lo regalerei perchè forse a te andrebbe meglio..mi son spiegata...?!?!? ...spero di si ..ciao!!!

Tranquilla simuoh, avevo capito cosa intendevi :love_4:

anche io voto per amici/familiari.
Desi ed io facciamo cosí.
Lei ha istruito suo padre, ed io ho istruito mia madre :)

Purtroppo non ho nessuno che si possa occupare delle piante :(

poichè avevo un problema..ancora..perchè prima o dopo devo andarmi a fare queste terme e relative cure... grrrrrrrrrrr

le ho pensatetutte
ma il cato gianni e poi Guido, mi hanno detto e tranquilizzato..dicendomi:

quindi tranquilla

ciao

ciao mg

Se lo hanno detto Gianni e Guido penso proprio di potermi fidare senza il minimo dubbio. Delle tante soluzioni questa è decisamente la più pratica, oltretutto sarebbero al ripardo dal caldo e dalle trombe d'aria che ogni tanto qui capitano in estate (come è successo la prima notte che ho messo fuori le orchi... sono stata mezz'ora con le orecchie attente al minimo rumore per cercare di capire se stavano volando tutte via non potendo uscire per metterle al riparo :storto:)

Grazie mille a tutti per le risposte :)

N

nico77

Guest
ciao ragazzi io con le orchi non divento tanto matto riempio di acqua il loro vaso e lascio li che sbevazzano...
Mai avuto problemi anzi!!!!!
GARANTITO ciao ciao

elysapaola

Guru Giardinauta
cari amici una sola domanda prima di andare a prendere l'auto e infilarmi in autostrada.

non si potrebbe costruire un nebulizzatore con timer?

e se si come potremmo farlo? :hehe:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ciao ragazzi io con le orchi non divento tanto matto riempio di acqua il loro vaso e lascio li che sbevazzano...
GARANTITO ciao ciao
Nico forse intendevi il sottovaso?Ma sei sicuro di non annegarle?Oppure lo metti molto piccolo?:confused:

occhidigrano

Giardinauta Senior
GARANTITO ciao ciao

ebbene sì, due anni fa durante una vacanza estiva di 15 gg ho affidato le mie piante ad una mia vicina, raccomandandole in particolare l'orchidea (ne avevo una sola) e dicendole di spruzzarla ogni tanto...

bene, al mio ritorno ho trovato la piccina che "nuotava" nel vaso di vetro in cui era collocato il vaso di plastica: il vaso di vetro era pieno d'acque le radici a mollo ...
La mia vicina aveva capito perfettamente le mie indicazioni... :(

Nonostante tutto la piccola era in salute ed è ancora viva, il bagnetto non la ha danneggiata, quindi ritengo che ciò che dice nico non sia del tutto strano...

ci dici qualcosa di più nico? :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ebbene sì, due anni fa durante una vacanza estiva di 15 gg ho affidato le mie piante ad una mia vicina, raccomandandole in particolare l'orchidea (ne avevo una sola) e dicendole di spruzzarla ogni tanto...

bene, al mio ritorno ho trovato la piccina che "nuotava" nel vaso di vetro in cui era collocato il vaso di plastica: il vaso di vetro era pieno d'acque le radici a mollo ...
La mia vicina aveva capito perfettamente le mie indicazioni... :(

Nonostante tutto la piccola era in salute ed è ancora viva, il bagnetto non la ha danneggiata, quindi ritengo che ciò che dice nico non sia del tutto strano...

ci dici qualcosa di più nico? :)

Sono certo che può non succedere nulla, ma questa cosa è un po come chi coltiva in terra comune le phalaenopsis, a volte va bene il più delle volte va male.
Anche una mia amica lasciava le phal a nuotare nell'acqua ad agosto, un anno le è andata bene, il secondo si è ritrovata con un vaso vuoto :martello2

Sinceramente io non ci tenterei
:fifone2:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma ragazzi!!!!! :martello2
Non so quante volte l'ho scritto :D mmmmmm! :love_4:

Fotina

IMG_2610.jpg

è la famosa phal di mia madre che fiorisce almeno 2 volte l'anno :confuso:
Mi convinco sempre di più, non è l'unica che ha le orchi a mollo che stanno meravigliosamente.....ne conosco almeno un' altra.....
Non so, sono tentata, vorrei fare un esperimento....anche perchè tutto ciò risolverebbe il problema ferie.....si mette l'acqua e via!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Sono certo che può non succedere nulla, ma questa cosa è un po come chi coltiva in terra comune le phalaenopsis, a volte va bene il più delle volte va male.
Anche una mia amica lasciava le phal a nuotare nell'acqua ad agosto, un anno le è andata bene, il secondo si è ritrovata con un vaso vuoto :martello2

Sinceramente io non ci tenterei
:fifone2:

Non so Mare, mia madre ce l'ha così da più di tre anni, e ne ha tre, tutte nel vaso di vetro senza buchi colmo d'acqua! Ti assicuro che le radici sono meravigliose, nessun marciume e emettono almeno 2 steli l'anno!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so Mare, mia madre ce l'ha così da più di tre anni, e ne ha tre, tutte nel vaso di vetro senza buchi colmo d'acqua! Ti assicuro che le radici sono meravigliose, nessun marciume e emettono almeno 2 steli l'anno!

flower ma ci credo, queste piante non finiranno m ai di stupirmi.
infatti non dico che è impossibile, ma dimmi con sincerità se coltiveresti così le tue orchi :D.
Se io le perdessi per una cosa del genere mi suiciderei.

Insomma la cosa può funzionare, ma non me la sentirei di consigliarla come soluzione :fifone2:

flowerchild

Maestro Giardinauta
flower ma ci credo, queste piante non finiranno m ai di stupirmi.
infatti non dico che è impossibile, ma dimmi con sincerità se coltiveresti così le tue orchi :D.
Se io le perdessi per una cosa del genere mi suiciderei.

Insomma la cosa può funzionare, ma non me la sentirei di consigliarla come soluzione :fifone2:

Mare, lo so e hai ragione, è anche il mio pensiero! Ma infatti ogni volta che le vedo le scruto, le osservo, mi sembra assurdo che stiano così bene....
Ovviamente non sto consigliando nessuno di utilizzare questo metodo!
Dico solo che non è l'unica che conosco che ha le orchi a mollo che fioriscono in continuazione e inizio a chiedermi se non sia un modo di coltivare le phal diverso, che non conosco.....
mmmmm la curiosità in me cresce e sto pensando di coltivarne solo una così, per provare......:confuso:
Ma voi non lo fate eh! Non voglio responsabilità! :) Magari ci provo io per tutti :)))))

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, lo so e hai ragione, è anche il mio pensiero! Ma infatti ogni volta che le vedo le scruto, le osservo, mi sembra assurdo che stiano così bene....
Ovviamente non sto consigliando nessuno di utilizzare questo metodo!
Dico solo che non è l'unica che conosco che ha le orchi a mollo che fioriscono in continuazione e inizio a chiedermi se non sia un modo di coltivare le phal diverso, che non conosco.....
mmmmm la curiosità in me cresce e sto pensando di coltivarne solo una così, per provare......:confuso:
Ma voi non lo fate eh! Non voglio responsabilità! :) Magari ci provo io per tutti :)))))

Ma certo flower sfondi una porta aperta, a me le prove piacciono da morire, ho anche provato la semi-idroponica, per una phal , poi ho desistito perchè deperiva sempre di più.
Se tenti mi raccomando una miriade di foto :froggie_r

Alto