• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diagnosi per CImby!

elysapaola

Guru Giardinauta
ve lo ricordate il mio cimby?

l'hanno regalato a mia mamma 7 anni e passa fa' e fa' solo foglie su foglie

cimby2.jpg

secondo me si crede un paphio :lol:

così e' lì nel dimenticatoio in giardino perche' non da' nessuna soddisfazione in fatto di fiori e steli cat:

ma ieri andando da occhidigrano ho notato che i suoi hanno gli pseudobulbi e i miei no :confuso::azz::inc:

elysapaola

Guru Giardinauta
... così oggi in pausa pranzo l'ho svasato e..... ho trovato gli pseudobulbi:)hands13:) sotterrati! :azz:

ecco dopo averlo pulito da tutta la terra che aveva intorno come si presenta

cimby3.jpg

cimby4.jpg

cimby5.jpg

cimby6.jpg

cimby7.jpg

era talmente grosso che l'ho suddiviso in 5 parti .....:crazy:

elysapaola

Guru Giardinauta
ora l'ho rinvasato con terra di campo e cacca di mucca di prima scelta

ditemi se va' bene o devo fare qualche modifica così sono ancora in tempo per sistemarlo :martello:

e guardando tra le foglie e la miriade di pseudobulbi ho visto questi ( sotterrati anche loro :martello:)

cimby9.jpg

cimby8.jpg

cosa sono?

PS ora gli pseudobulbi li vedo anche io :lol:

cimby10.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quella vegetazione la senti morbida o dura al tatto?
se è soda sarò un altro pseudobulbo, se la senti come svuotata è uno stelo anche se c'è da dire il periodo non è da steli.

Aussie

Guru Giardinauta
I bulbi e le radici direi che stanno bene, non ci sono segni di marciumi. Per quanto riguarda il substrato invece non so dirti, i miei li ho rinvasati in bark mischiato a terriccio. Aspetta voci più autorevoli.:love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Caspiterina che bello il Cymbi di tua Mamma, peccato che avevano interrato tutto.
Chissá se finalmente liberato dalla terra ti gratificherá di qualche bello stelo:hands13:

mgrazia

Florello
cara...ma perchè l'hai svasato...era talmente bello...ora per un anno e forse più non ti farà nulla...era solo il caso di dargli sole e cacca..i miei stanno crescendo e ora dopo piogge di nuovo cibi...em cacca...e poi ricordati ogni 2 settimane fertilizza...
spero tu lo metta in un vaso stretto..così non farà tante radici ma solo nuovi psudobulbi...

non dividere...
se hai un po di paccianatura mettila in sotto e pio un po' mischiata...
e auguroni...vista la meraviglia che hai in giardino...
mg

zeug49

Florello Senior
abbiamo risposto in contemporanea, a me però non sembrano steli.

Cara Aussie, il tuo cymby é molto bello ( anzi tutti e 5 ! ).
Purtroppo é uno pseudobulbo , non é stelo e poi non é il periodo giusto.
Purtroppo ancora per quest'inverno nessuno fiorirà ( vorrei non fosse così ) ma i Cymby una volta divisi NON fioriscono lo stesso anno; spero di sbagliarmi.
Ma l'anno prossimo avrai certamente copiose fioriture !!!! In bocca al lupo
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
ma cosa vuoi che sia, io oggi su "phalenopsis" ho scambiato un cortile per un bagno! sarà effetto del caldo di oggi che mi ha trovata impreparata :martello::martello::martello:

elysapaola

Guru Giardinauta
zeug non ti preoccupare!

l'importante e' che mi hai detto che il cimby e' bello :D

confido nell'anno prossimo.

ma secondo voi con lo pseudobulbo tutto sommerso da terra lo stelo non ce l'avrebbe fatta a sbucare fuori?:confuso:

Alto