• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione...mangiafumo??

Commelina

Master Florello
mi hanno regalato questa pianta dicendomi che è una mangiafumo, ma non è nè una nolina recurvata nè una beucarnea... chi la conosce, per favore?

DSC03690.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Tienila fuori, cambiale il vaso e in inverno mettila in posto riparato.. vedrai che soddisfazioni :love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Occhio,ke la mia gatta la mordicchia sempre :D
È una Dracena Marginata,ma non sopporta il sole diretto nelle ore + calde..È dotata di foglie da ombra,quindi occhio alla luce :D
 

Commelina

Master Florello
grazie papy e giacomo :)
il vaso l'ho appena cambiato visto che mi è stata regalata a radice nuda :lol: (per la cronaca la signora che me l'ha data la buttava via, insieme con un ficus elastica alto come me ed ad un alberello di olivo ex bonsai, che però non è tanto bello... giornata fortunata!!!) la posizione è in mezz'ombra... il posto che uso come clinica per piante sofferenti :lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Occhio,ke la mia gatta la mordicchia sempre :D
È una Dracena Marginata,ma non sopporta il sole diretto nelle ore + calde..È dotata di foglie da ombra,quindi occhio alla luce :D
Scusa, Commy, se mi intrufolo.
Che vuol dire 'foglie da ombra' e 'occhio alla luce'?Io la mia la sto tenendo fuori, all'ombra. Però ha qualche punta delle foglie secca. Da cosa può dipendere?
Ciao e grazie!
 

Commelina

Master Florello
Scusa, Commy, se mi intrufolo.
Che vuol dire 'foglie da ombra' e 'occhio alla luce'?Io la mia la sto tenendo fuori, all'ombra. Però ha qualche punta delle foglie secca. Da cosa può dipendere?
Ciao e grazie!

ciao aza, dovresti fare queste domande a gecko... io è la prima volta che ho quesa pianta.
proprio per intuito immagino che vada all'ombra :rolleyes::lingua::lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao aza, dovresti fare queste domande a gecko... io è la prima volta che ho quesa pianta.
proprio per intuito immagino che vada all'ombra :rolleyes::lingua::lol:
Prendi in giro? :lol::lol:
Anche io avevo immaginato che andasse all'ombra, ma 'occhio alla luce' mi ha fatto pensare che anche troppa luce senza sole potesse darle fastidio. In concomitanza con le punte secche...
Girerò la domanda a gecko... gecko ci sei? che vuole dire occhio alla luce????:confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

È una Dracena Marginata,ma non sopporta il sole diretto nelle ore + calde..È dotata di foglie da ombra,quindi occhio alla luce :D

Grazie per la conferma :) e anch'io vorrei sapere cosa significa "foglie da ombra" e di conseguenza "occhio alla luce".

- Commelina ed Azalea,
la Dracaena marginata cresce al meglio in pieno sole o leggera ombra, anche se si adatta a vivere in interni luminosi per molto tempo, ma in tal caso tende a "filare" e ad indebolirsi progressivamente. Non sopporta il substrato mantenuto perennemente umido, occorre che questo si asciughi tra le innaffiature, le punte secche possono essere dovute proprio ad eccessiva umidità del substrato.
 

pavola33

Giardinauta
Scusate se mi inserisco con una richiesta relativa a una mia pianta, ma secondo voi questa nella foto è anche lei una Dracaena marginata (mi pare simile) o una Cordyline, come ho sempre creduto sinora?

 
Alto