• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per mangiafumo-nolina recurvata

A

Alexa

Guest
Vi prego aiutatemi!!!! Ho da tre anni un bellissimo mangiafumo/nolina recurvata che non mi ha mai dato problemi fino a tre mesi fa: le sue foglie hanno iniziato a diventare gialle prima sulle punte continuando fino al tronco. Ora sono rimasti solo dei piccoli ciuffetti "attapirati". Fortunatamente alla base dei rami sono spuntati dei nuovi ciuffetti che mi fanno sperare... ma ho tanta paura anche per loro. COSA POSSO FARE ?!?!?!?
Ciao Alexa
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Alexa, l'hai recentemente spostata, se sì rimettila di corsa dov'era prima.
Anche il mio fidanzato l' ha , ma da poco, e già la sua ha le punte ingiallite. Io non è che ne sappia molto, forse Ezio o Reginaldo ti sapranno aiutare meglio, ma so che se le piante d'appartamento hanno le punte ingiallite è per errate condizioni di esposizione. Veramente ho letto che la nolina è un albero, e che andrebbe tenuta all'esterno in pieno sole. Magari prova a metterla un po' più all luce, e se stai annaffiando troppo, riduci. Poi guarda le foglie e vedi se hanno qualche segno o qualche macchia, in questo caso avrebbe una malattia, ma non saprei quale. Mi dispiace di non poterti aiutare di più, ma purtroppo la mia esperienza di giardinaggio è molto piccola, non ti dico per le piante d'appartamento...
Comunque manda un messaggio ad Ezio o Reginaldo o a Pietro Puccio.
Facci sapere !
 
A

Alexa

Guest
Effettivamente a maggio l'ho messa sul balcone: cavolo che sia stato in quel momento che la pianta ne abbia risentito :( . Spero proprio che riesca a riprendersi, la vedo così giu... Ora provo a mandare un messaggio ad Ezio o Reginaldo o a Pietro Puccio e incrociamo le dita!
Grazie Constance Spry
Alexa
 
C

chicca

Guest
Cara Alexa,
spero che nel frattempo tu abbia potuto ricevere un parere "più competente"! Comunque volentieri ti "giro" la mia esperienza,anch'io ho una nolina ed è una pianta che mi piace molto: d'inverno la tengo in casa, in posizione luminosa, e durante l'estate sul terrazzo ma all'ombra. Le foglie gialle potrebbero essere segno di innaffiature eccessive, così almeno mi sono sempre regolata io: punte secche=poca acqua, punte gialle, troppa!
Nel giro di un pò di anni.. ho finalmente imparato a dosarla!
ciao
 
A

Alexa

Guest
Purtroppo ad oggi la situazione con il mio mangiafumo non è migliorata anzi... le foglie gialle aumentano a dismisura.
Spero in un miracolo!
Alexa :(
 
Alto