• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce la Beaucarnia?

P

petunia

Guest
Il nostro amico Ale chiedeva notizie di una pianta " mangiafumo", la sua domanda ha suscitato la mia curiosità ma tutto quello che son riuscita a scoprire è che la cosiddetta pianta mangiafumo si chiama Beaucarnia (dal vocabolario della lingua italiana Zingarelli ). Qualcuno può aiutarci a saperne di più ? Petunia
 
M

mediolanum.eboli

Guest
Il nome corretto della pianta volgarmente detta "mangiafumo" é BEUCARNEA. E' conosciuta anche con i nomi di "nolina", "coda di cavallo", ecc. Si tratta di una pianta originaria del messico, per cui si adatta maggiormente a climi caldi. Ha una crescita lenta e per questo motivo é considerata una pianta di valore, specialmente se si tratta di un esemplare vecchio. Non richiede grosse cure e l'importante é non esagerare con le innaffiature in particolar modo d'inverno.
E', secondo me, una delle piante più belle, ne posseggo, infatti, un meraviglioso esemplare.
 
P

petunia

Guest
Grazie, Ale ne sarà contento e anche la mia curiosità è soddisfatta. Petunia
 
U

Ugo Laneri

Guest
Sono d'accordo sulle esigenze della pianta mangiafumo, e prego il mio predecessore di non aversela a male, ma per essere pignoli, il nome giusto è Beaucarnea (una Agavacea o Liliacea che dir si voglia). Esistono sia i generi Beaucarnea che Nolina, piuttosto simili. Sempre per essere pignoli, la pianta nota come "mangiafumo" dovrebbe essere chiamata Nolina recurvata (all'Orto botanico di RM c'è questa specie o la simile N. longifolia), ma è più nota come B. recurvata. Ama l'aria calda e asciutta (quella dei termosifoni!), proveniendo da zone desertiche del Messico. Non si può certo dire che aspiri il fumo; diverse sono le piante che depurano l'aria, se ben coltivate; anche in rete ci sono notizie al riguardo
Ciao, Ugo
 
Alto