• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis

Marco....

Guru Giardinauta
mi potreste dire come faccio per far fiorire il mio echinopsis denudata?
l' ho comprato da 3 giorni domani metto una foto

marco837

Florello Senior
L'echinopsis non ha bisogno di cure particolari.
Io ne ho alcuni.
Stanno fuori tutto l'anno, ed ogni estate fioriscono puntualmente più di una volta.
Ne ho uno che ha quasi 30 anni, e fa una quindicina di fiori per volta.
Appena sfiorisce comincia a preparare i nuovi fiori :)

Ti consiglio di tenerlo fuori anche in inverno (magari in un posto un po riparato) e vedrai che crescerà a fiorirà in abbondanza.
Non fargli mancare il sole!

In bocca al lupo e aspettiamo le foto!

marco837

Florello Senior
Stavo quasi per dimenticare di dire che se lo annaffi un po troppo farà dei piccoli alla base.
in base a questo puoi regolarti con le annaffiature.
Quando i piccoli poi sono abbastanza grandi li puoi staccare e fare delle divisioni.
Nel giro di qualche anno saranno gia in grado di fare dei fiorelloni giganteschi anche loro (il fiore sarà più grande della pianta stessa!)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmm, gli echinopsis hanno sempre pollonato, indipendentemente dalle annaffiature, ci sono delle varietà che non lo fanno ma il fatto non è legato alle innaffiature.

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
L'echinopsis non ha bisogno di cure particolari.
Io ne ho alcuni.
Stanno fuori tutto l'anno, ed ogni estate fioriscono puntualmente più di una volta.
Ne ho uno che ha quasi 30 anni, e fa una quindicina di fiori per volta.
Appena sfiorisce comincia a preparare i nuovi fiori :)

Ti consiglio di tenerlo fuori anche in inverno (magari in un posto un po riparato) e vedrai che crescerà a fiorirà in abbondanza.
Non fargli mancare il sole!

In bocca al lupo e aspettiamo le foto!

Concordo, aspettiamo le foto :food:

Marco837 ma tu i tuoi li tieni fuori anche in inverno anche se abiti in Trentino?:eek:
Li ripari con il tnt o neanche?

marco837

Florello Senior
Concordo, aspettiamo le foto :food:

Marco837 ma tu i tuoi li tieni fuori anche in inverno anche se abiti in Trentino?:eek:
Li ripari con il tnt o neanche?

le grasse le lasciamo sempre fuori.
gli echinopsis li tengo sul davanzale della finestra all'esterno. In casa non avrei lo spazio per tutte le grasse, e quando lo aveva mia nonna e lo teneva dentro d'inverno non fioriva così bene.

gramigna

Guru Giardinauta
le grasse le lasciamo sempre fuori.
gli echinopsis li tengo sul davanzale della finestra all'esterno. In casa non avrei lo spazio per tutte le grasse, e quando lo aveva mia nonna e lo teneva dentro d'inverno non fioriva così bene.

Quindi l'importante è non dare acqua, ma se sono riparati dalla pioggia possono stare senza il tnt.
Forse allora è per questo che a parte uno, tutti gli altri non mi hanno MAI fiorito, io li tengo sempre fuori ma coperti con il tnt.
Grazie :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Sono molto fortunata allora:)
L'ho comprato l'agosto scorso piccino e ha fatto due bocciòli senza che me lo aspettassi, nemmeno sapevo io che fiorisse (troppe cose non so uff) :storto:
Uno è grande grande e lungo ora, l'altro è ancora piccino, immagino perché la pianta sta mettendo tutte le energie per far fiorire il primo...è così?
Non rischio di perderlo il secondo vero? :fifone2:

Gli ho sempre dato pochissima acqua e sta al sole tutto l'anno, fuori tutto inverno ma riparato dalle piogge su uno scaffale, con le altre cicce, che è coperto con TNT :)
Ho letto che fiorisce diverse volte in estate, e visto che tu Marco837 confermi...bè...sono ultrafelice! :froggie_r

P.S. Ieri gli ho dato poca acqua da sotto, da sopra non riesco perché l'echinopsis fuoriesce dal vasetto e non c'è proprio spazio...mi son persa nel fotografare 'sto bocciolone e stasera mi son ricordata mannaggia...praticamente è rimasto un giorno intero con quello che non aveva bevuto (poco poco per fortuna) sotto il vaso :cry:
Sarà stato un mese che non lo annaffiavo, e non mi distraggo quasi mai con le grassine accidenti! Spero di non aver compromesso nulla :fifone2:

Alto