• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agar

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti
oggi sono andato in un erboristeria e ho comprato 2 etti di agar
è tipo farina un po più giallastra:corrisponde?
mi spiegate il procedimento per creare la gelatina nutritiva x orchid aggiungendo anche gli altri ingredienti
l' agar scade?
grazie in anticipo

Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
ma non rispondete?
qui ci sono 2 persone che vorrebbero, se possibile, un' informazione
ciao a tutti i dormiglioni

primo maggio

Maestro Giardinauta
l'unico esperto di agar è marealto, ma da qualche giorno è scomparso

nei fine settimana usa andare per atolli polinesiani
aspettate lunedì

oppure mandategli un mp

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Purtroppo non sono negli atolli polinesiani :D
ma ho fatto una piccola trasferta in quel di Vicenza.
Purtroppo sono con il gprs e non è semplice navigare in internet a questa velocità, ma potevo mai assentarmi per tanto tempo dal forum??? :martello:
Ecchimeee....
Dunque il brodo primordiale si prepara così:
1 litro di acqua demineralizzata, 8 grammi di agar, 1,5 grammi di concime bilanciato tipo il 20-20-20 o similari, 5 gocce di 66f (non indispensabile), 20 g di zucchero, 1 cucchiaino di carbone attivo polverizzato, poi se proprio si vuol fare qualcosa di altamente energetico, si può aggiungere 30 ml di acqua di cocco, o 1 vasetto di omogeinizzato di banana.
IL tutto fa fatto a fuoco basso e bisogna mescolare fino a quando l'agar non si sia sciolto.
A questo punto si spegne il fuoco e si mette nei barattoli la brodaglia, quindi si procede alla sterilizzazione dei barattoli.
In ogni caso nel post dall'impollinazione alla semina trovate le indicazioni.
Salutoni e a Presto con una connessione più adeguata :Saluto:

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
grazie marealto, interessava anche a me, anche io ho appena comprato l'agar!!
e grazie a marco per aver fatto la domanda così posso sfruttarne la risposta!!:D:D

Aussie

Guru Giardinauta
Mare, un grazie anche da me e una domanda: la polvere di carbone è indispensabile o facoltativa?
sto aspettando che gli ultimi boccioli della phal viola si aprano per fare una nuova impollinazione con fiori freschi nella speranza che tutto vada a buon fine. Purtroppo dopo due mesi e dopo aver sudato goccioline di sostanza appicicaticcia e trasparente, il baccello ha abortito.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il carbone attivo è necessario se si esegue il ripicchettaggio dopo molto tempo, mi dicono che fino ad 1 anno si può anche non metterlo, io però lo metto sempre, costa poco è facile da trovare e allora vado sul sicuro.
Il carbone attivo serve ad assorbire delle sostanze tossiche quali i fenoli, che vengono prodotte dalla pianta mentre cresce.

Ciao

moria0672

Giardinauta
Dunque il brodo primordiale si prepara così:
1 litro di acqua demineralizzata, 8 grammi di agar, 1,5 grammi di concime bilanciato tipo il 20-20-20 o similari, 5 gocce di 66f (non indispensabile), 20 g di zucchero, 1 cucchiaino di carbone attivo polverizzato, poi se proprio si vuol fare qualcosa di altamente energetico, si può aggiungere 30 ml di acqua di cocco, o 1 vasetto di omogeinizzato di banana.

Per esperienza personale acqua di cocco od omogeneizzato di banana sono utili solamente nei preparati per il ripichettaggio, per la germinazione sono superflui.
Per quanto riguarda l'agar concordo in parte con Marealto, con una piccola nota il tutto dipende da quanto compatto si vuole sia il composto, così per avere un preparato più solido, senza che sia un mattone, si può arrivare anche a 10 g/lt.

Anche nelle formulazioni industriali, quali quelle prodotte da Sigma Aldrich, Phytotec, ecc., la banana liofilizzata viene aggiunta solamente ai composti per il ripichettaggio.

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per esperienza personale acqua di cocco od omogeneizzato di banana sono utili solamente nei preparati per il ripichettaggio, per la germinazione sono superflui.
Per quanto riguarda l'agar concordo in parte con Marealto, con una piccola nota il tutto dipende da quanto compatto si vuole sia il composto, così per avere un preparato più solido, senza che sia un mattone, si può arrivare anche a 10 g/lt.

Anche nelle formulazioni industriali, quali quelle prodotte da Sigma Aldrich, Phytotec, ecc., la banana liofilizzata viene aggiunta solamente ai composti per il ripichettaggio.

Ciao

Si anche io ho messo la banana solo al ripicchettaggio, ma non ho mai usato l'acqua di cocco quindi posso riferire solo quello che ho letto, ovvero pare che invece sui semi un po più ostici a germinare come le terrestri nostrane il cocco dia una spianta maggiore poichè ricco di endosperma.
Ma ovviamente non è il caso delle phal. :D

Per l'agar io ho notato che se troppo duro la crescita è minore, ma attenzione io parlo di prodotti non di alta qualità, quindi magari è stato solo un caso (non ho un'esperienza di semina così evoluta da farmi fare affermazioni pro o contro qualcosa) i miei restano sempre tentativi di uno smanettone :D

Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
Per l'agar io ho notato che se troppo duro la crescita è minore, ma attenzione io parlo di prodotti non di alta qualità, quindi magari è stato solo un caso (non ho un'esperienza di semina così evoluta da farmi fare affermazioni pro o contro qualcosa) i miei restano sempre tentativi di uno smanettone :D

Anche io da buon sperimentatore all'inizio le ho provate un po' tutte e devo dire che la qualità dell'agar (e non tutto è uguale, io parlo di Agar Agar) incide molto sulla compattezza del composto.
Comunque dati i molteplici tentativi falliti, ho perferito lasciar perdere la via del brodino casalingo per acquistare prodotti appositi (tipo il famoso P668). Il costo è relativamente contenuto ed i risultati più soddisfacenti.
Se comunque tu sei riuscito a trovare il giusto equilibrio, ti faccio i miei complimenti:hands13:!

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io da buon sperimentatore all'inizio le ho provate un po' tutte e devo dire che la qualità dell'agar (e non tutto è uguale, io parlo di Agar Agar) incide molto sulla compattezza del composto.
Comunque dati i molteplici tentativi falliti, ho perferito lasciar perdere la via del brodino casalingo per acquistare prodotti appositi (tipo il famoso P668). Il costo è relativamente contenuto ed i risultati più soddisfacenti.
Se comunque tu sei riuscito a trovare il giusto equilibrio, ti faccio i miei complimenti:hands13:!

Ciao

Con le phal è più facile ora mi sto cimentando con un angraecum calceolus, che già per germinare richiede alcuni mesi.
Dire che ho trovato il giusto equilibrio è una parolona :D, magari è la fortuna dei principianti.
Pensa che io l'agar l'ho comprato dai cinesi, si presenta come se fosse paglia e devo frullarlo altrimenti impiega una vita a sciogliersi.
Cero se dovessi riuscire con l'angraecum potrei ritenermi soddisfatto, il protocollo con la varechina non è stato mai provato su una pianta di questo tipo, ma solo con phal e bletilla.

miaoo

Giardinauta Senior
@miaoo: stai per seminare e non mi inviti all'evento? cat:

non sto per seminare!!!:martello2
sto recuperando poco per volta il materiale: l'agar l'ho già comprato ed è l'unico che ho trovato (10 euro!!!:mad:) oggi mi sono presa la pinzetta sterile monouso tipo chirurgica. poi devo decidere se comprare anche la cartina tornasole per il ph ma caspita costa 12 euro!
sto collezionando vasetti di maionese, sugo ecc (anzi se li hai me li reagali??:love_4:)
poi devo iniziare a costrire la camera sterile ma volevo chiedere consiglio a mio papà (ex muratore). ad ogni modo entro fine giugno deve essere pronta così se arrivano le doglie in anticipo provo lo stesso a seminare!!:lol:
poi martedì ti mostrerò i miei lavori!!:martello:

Alto