• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora foto di rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una curiosità: ti posso chiedere dove le compri? Direttamente in qualche garden o tramite siti (te le fai spedire)?


io ho comprato quasi tutte le mie piante da Nino Sanremo e mi sono sempre trovata benissimo. io te lo consiglio vivamente per diverse ragioni:

- manda tutte le piante in vaso e quindi puoi metterle in qualsiasi periodo dell'anno e anche se sei imbranato e non hai esperienza.
- le rose sono tutte da talea e questo secondo me dà loro un aspetto più equilibrato e soprattutto di toglie lo sclero dei polloni selvatici. inoltre per le rampicanti è ottimo, perchè in questa maniera si rinnovano ogni anno con rami che nascono da sotto terra e che tu sai che sono tutti buoni.

- se compri almeno 4 o 5 rose il prezzo non è poi così alto (mi sembra 11 cadauna), contando che sono in vaso. certo, c'è la spedizione, però hai una scelta che difficilmente troveresti in un garden shop.

vorrei anche aggiungere che SONO GARANTITE e ti posso assicurare che se non attecchiscono non fanno problemi a sostituirtele!

questa naturalmente è solo una mia idea, ma ad ogni modo è un vivaio che gode della stima di molti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi fate un po' di posto sulla barca?
:lol:

Idea! Quando ci facciamo una mappa di noi barcaioli rodofili a cui nessuno fà il regalo giusto?
Nome e cognome, zona di residenza e data del raduno, ovviamente o in autunno o ai primi di febbraio e scambio talee selvaggio.

Quantomeno se dobbiamo affondare... siam solidali! :lol:


bisognerebbe coalizzarsi negli acquisti, almeno quelli che abitano nella stessa zona. si fa un maxi ordine, con conseguente maxisconto e poi ci si divide le piante... almeno si ha lo sconto e poi si risparmiano le spese di spedizione!
 

new dawn

Guru Giardinauta
complimentissimi:hands13::hands13:sono molto belle peccato che ancora non ti posso aggiungere la reputazione ma non mi dimentichero':ciglione:la mia pierina con questo tempo si è bloccata sembra che gli abbiano saldato i petali
speriamo che il tempo migliori:burningma

Senti, ho sentito dire che quando i boccioli restano serrati si preme un po' alla base per aiutarli a schiudersi ... ma non ci giurerei. Questo succede spesso alla P.d.R., anche da me che è così caldo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
da me continua a piovere a dirotto e l'umidità è altissima, ma i fiori non hanno avuto nessuna difficoltà ad aprirsi...speriamo che continui così, anche perchè la pioggia non accenna a smettere!
 
R

Riverviolet

Guest
Il comportamento differente della Pierre è dovuto dal clima, o meglio dalle temperature, dove fà più caldo, come da me, l'umidità calda, tende a far marcire perfino, i petali che devono schiudersi, appiccicandoli al bocciolone.

E' una pianta da freddo-sole pieno, dove tra l'altro, spesso rifiorisce.

Da me, non c'è trippa per gatti, è una non rifiorente, causa clima. :storto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Helène, tutte bellissime ma mi ha colpita in modo particolare la Pierre de Ronsard: quei boccioli tondi e cicciotti sono una meraviglia!
E che foglie: tutte sane!
ciao
Maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiungo ancora una foto della mia aiuola fatta di garofanini e rose in minatura gialle e rosse. ai lati del rombo tra poco di saranno dei gigli regali...


DSCN5049.jpg



DSCN5023.jpg



ah...tra l'altro: le pietre non ci sono più perchè me le sono spostate io:burningma (sapete come si dice: se la montagna non va da Maometto...)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ah, sì, fino a qualche anno fa la barchetta era una vasca per i pesci rossi...c'erano anche le ninfee. era bellissima. poi mio padre non aveva più voglia di curarla e ne ha fatta un'aiuola... ma se io volessi un domani, il meccanismo funziona ancora!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma dai? ma c'è davvero una barchetta lì sotto? Io facevo così per dire caspiterina!

..... a volte mi viene il dubbio di star diventando sensitivo oppure con la vista a raggi X.....:lol:
 
Alto