• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia prima Phalenopsis...

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...mia mamma circa 10 giorni fa mi ha regalato la mia prima Phal..in passato quando vivevo con i miei ne abbiamo avute un paio, ma nessuna ce l'ha fatta..:(

Ora sto cercando di informarmi il più possibile per far sì che lei ce la faccia...Speriamo bene!! Da quando è con me ha aperto due nuovi fiori...:froggie_r

Come vi sembra? Sta bene?

Non riesco ad inserire le immagini...:martello:
 

miaoo

Giardinauta Senior
c'è una discussione in cui spiegano come postare le foto ma non la trovo..
ti conviene inserirle in questo sito
http://s249.photobucket.com
poi clicchi su IMG code ( sotto la foto) lo copi e lo incolli sulla discussione.. e ti esce la foto!!
dai così vediamo la tua phal!!:froggie_r
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma dai è come l'ultima phal che ho preso:
P1011755.jpg

a me sembra in buone condizioni. non vedo bene le radici ma non mi sembrano secche.
la tieni in luogo luminoso ma non alla luce diretta?
basta nebulizzare ogni tanto e bagnare ogni 7-10 gg quando è secca ossia quando le radici sono grigie e non verdi.
concimi almeno una volta al mese e soprattutto evita che ci siano ristagni d'acqua.hai già messo sassolini nel sottovaso..sei a cavallo!!:lol:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
E' vero Miaoo..le nostre orchidee si somigliano..:froggie_r

Metto una foto delle radici..quelle dentro al vaso sembrano sane..quelle fuori invece non so..hanno delle macchioline..cosa può essere?

Per ora non l'ho ancora annaffiata..credo lo farò domani...ma che faccio se da un lato le radici sono argentate e dall'altro ancora non del tutto? Annaffio?

Ho comprato un concime a granuli...lo devo diluire?

Secondo me non ha moltissima luce, soprattutto nei giorni un pò bui..

Grazie..:flower:


http://img244.imageshack.us/img244/2159/img2938ud8.jpg

http://img504.imageshack.us/img504/3133/img2939kx7.jpg
 

mgrazia

Florello
E' vero Miaoo..le nostre orchidee si somigliano..:froggie_r

Metto una foto delle radici..quelle dentro al vaso sembrano sane..quelle fuori invece non so..hanno delle macchioline..cosa può essere?

Per ora non l'ho ancora annaffiata..credo lo farò domani...ma che faccio se da un lato le radici sono argentate e dall'altro ancora non del tutto? Annaffio?

puoi innafiare stando attenta all'acqua che deve essere deminaralizzata o per osmosi inversa...la bagni con calma e poial limite la lasci un pochino nell'acqua..ma deve esser temperatura ambiente...ma puoi aspettare anche che siano tutte argento..l'importante è che abbia sempre umidita..che la puoi avere spruzzando o \e mettendo sopra dell'argilla espansa umida..e poi sopra un piattino più piccolo della ciottola in modo che venda l'umido ma non le radici tocchino l'acqua sottostante...

bimbenuoveecattleie020.jpg


Ho comprato un concime a granuli...lo devo diluire?

non usare nulla le piante sono ben doppate..e non ti serve concimare..a parte che non so quale hai comperato ma va nella dose metà di quella consigliata ma ti potrebbe servire dopo che ha perso i fiori e dopo un mesetto dare una concimazione...soprattutto se dai nodi intravedi delle fuoriuscite di rametti...


Secondo me non ha moltissima luce, soprattutto nei giorni un pò bui..

nei giorni bui nessuna ha luce,,quindi tranquilla..a meno che non hai vglia di spander soldoni e comperare lampade speciali per una sola..non ti preoccupare..
invece di luce deve averne..circa 14 cm da una finestra a sud..con schermatura..oppure vicina al una finestra a est..ma mai con sole diretto quindi una leggerissima tendina..soprattutto verso i mesi più caldi..ma ti accorgi se sbagli le foglie si ustionano.. attenta che se non ha luce giusta non ti rifiorisce...



Grazie..:flower:


http://img244.imageshack.us/img244/2159/img2938ud8.jpg

http://img504.imageshack.us/img504/3133/img2939kx7.jpg

ciao mgrazia
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria G..Grazie mille per i consigli! :)

Quindi devo concimare un mese dopo che ha perso i fiori? Ho preso un concime in granuli...va bene?

Per quanto riguarda la luce invece la mia orchidea sta a poo più di due metri da una finestra esposta a sud, ma sopra la finestra c'è un terrazzo e quindi entra più luce solo il pomeriggio...se la sposto più vicina alla finestra se entra un pò di aria (visto che le finestre sono un pò vecchiotte ed entra un pò d'aria) le fa male?

Come faccio a sapere se ha poca luce? me ne accorgo solo perchè non rifiorisce?
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..sole-fucsia...

..intanto benvenuta..e poi ottimo acquisto...

..adoro le phall gialle...

..segui i consigli di Mg...la mamma delle phall...

..e se puoi avvicina il più possibile la piccola alla luce..

..già se le metti a 50cm dalla finestra la luce è poca..

..le mie e quelle di Mg sono proprio sul davanzale...e se entra un pò d'aria..individua lo spiffero e tappalo..

..ma per il momento goditi la fioritura che è uno spettacolo..baciotti!!!!!!!!!
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie Simuoh..:hands13:

Adesso ho messo la mia orchidea vicino ad una finestra, però mi sembra che prenda meno luce di prima perchè la finestra è piccola e pur essendo esposta a Sud ha un terrazzo sopra che la copre..:(

Il fatto è che se la mettessi davanti all'altra finestra che ha la stessa esposizione, ma essendo più grande ha più luce, quando non ci sono chiudendo le persiane/ante non entra un filo di luce da lì..come faccio secondo voi?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..un consiglio spassionato...

..trovale un posto e non spostarla più...le cicce sono capricciose..e non gli piace essere continuamente spostate..

..direi che dove è adesso sta benone..

..e poi ricordati che "comandiamo " noi...(mica vero)...starà benissimo...bacio!!!!!!

..e per qualsiasi dubbio tu scrivi...ciao!!!!!!!!!
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ok..la lascio lì e speriamo bene:froggie_r

C'è una foglia, quella più in basso ma anche la più piccola, anzi è piccola piccola (circa 3-4 cm) che è ingiallita ed è molliccia, e anche un'altra foglia mi sembra si stia schiarendo ed è un pò meno dura delle altre, mi sembra fosse già così quasi appena regalatami e sembra anche abbia dei "segni".

Da cosa può dipendere la foglia gialla? Devo postare una foto?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..se posti una foto ...ci fai felici..!!!!!!!!!

..causa dell'ingiallimento..troppa o poca acqua...correnti d'aria..marciumi radicali...e chi lo sa...

..forse con la foto..un bacio!!!
 

mgrazia

Florello
intanto se è a sud ha tanta luce..il terrazzo porterà via probabilmente il sole.no la luce..ma devi trovarel una posizione comoda per tutte e due...
vedi con il tempo quante ora ha di luce e sole poi mi scrivi e ne parliamo..inoltre puoi fare una foto alla finestra senza flasch..e così si vede la luce...

NO CONCIME in polvere..te l'ho scritto...il migliore è il biotrisol se non lo trovi cerca uno 20 20 20 buono da diluire...

non so dove stai ma se hai vicino dei grossi garden trovi quelli in polvere da diluire...che vanno benino..ma l'ottimo è questo è bio e dà tante sostanze ale piccole senza rovianre...

ti ho scritto nella risposta già varie altre cose..se non capisci riscdomanda ciao mg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..viste le foto..

..le radicione sono belle verdi..quindi direi che è ok..

..le radici in superfice sono verdi e gialline..ma se sono belle sode nessun problema forse dipende dal fatto che usi acqua del rubunetto???..

..per la fogliolina ingialita ... è successo anche a me ..la più piccola..era troppo "interrata" e con le annaffiature è andata..

..togli un pò di barc attorno al colletto(la parte da dove nascono le foglie)..in modo che le ultime foglie non siano interrate..e ripeto goditi la fioritura..ciao!!!!!!!
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
L'ho annaffiata una sola volta per ora..si ho usato acqua del rubinetto, ma abbiamo l'addolcitore dell'acqua, quindi pensavo andasse bene..ho sbagliato? Meglio anche in questo caso usare altra acqua?

Da una parte del vaso si forma della condensa, dall'altra no..c'è qualcosa nel bark in un lato che non va? Oppure non fa niente? Grazie...
 

mgrazia

Florello
la condensa indica che da quella parte c'è più calore..ma non ti preocupare tanto sta benone la tua piccola..le folie diventano vecchie ..quelle sotto..quindi è normale..bagnala solo quando vedi le radici diventare grigie..quindi aspetta...
acque..bene quella per osmosi inversa..quella dolce ...vedi quella che hai tu se è addolcita può andar bene..l'importante è non dare prima che si neccessario..ciao icao mg
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazia MG...:) In effetti quella con la condensa è la parte rivolta verso la finestra!

Io ho l'acqua con l'addolcitore che toglie il calcare quindi va bene giusto?

Grazie...appena mi ricordo e non mi faccio prendere dalla pigrizia faccio una foto alla finestra con orchidea così mi dite se la luce è ok...:)
 

mgrazia

Florello
ma se fai come ti ho consigliato ti accorgi subito se la luce va bene..ciao e attendiamo ugialmente foto..sono belle e foto delle orchi e dei luoghi dove vivono..ciao cioa mg
 
Alto