• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto In Fase Di Ampliamento

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh io un pò le conosco almeno conosco le mie 2 bimbe che mi regalano sempre fiori spettacolari:love:
Vincenzo Lili ha ragione il piede della clematide deve essere all'ombra...basta piantare un'erbacea nel vaso tipo alisso che non faccia troppe radici così protegge il piede della clem oppure oppure la corteccia:mad:ma non è la stessa cosa:confuso:

liligen

Florello
Beh io un pò le conosco almeno conosco le mie 2 bimbe che mi regalano sempre fiori spettacolari:love:
Vincenzo Lili ha ragione il piede della clematide deve essere all'ombra...basta piantare un'erbacea nel vaso tipo alisso che non faccia troppe radici così protegge il piede della clem oppure oppure la corteccia:mad:ma non è la stessa cosa:confuso:

Grazie Anna! :love_4:

Come sono carine, le tue!

Non pensi che, anche se ci fosse un'erbacea nel vaso, si farebbe riscaldare comunque dal sole all'esterno? :confuso:

Vincenzo???

(...)
Vincenzo Lili ha ragione(...)

Lili ha ragione
Lili ha ragione
Lili ha ragione
Lili ha ragione
Lili ha ragione
:rolleyes: :lol:

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Anna! :love_4:

Come sono carine, le tue!

Non pensi che, anche se ci fosse un'erbacea nel vaso, si farebbe riscaldare comunque dal sole all'esterno? :confuso:

Si Lili scalderà anche ma non c'è il sole diretto perchè l'erbacea fa ombra al piede e si cucca tutto il sole:lol:e la clem è contenta:froggie_rAlmeno questo è quello che ho sempre sentito da giardinieri esperti:love:

Sami.1

Giardinauta Senior
OH ECCO BENE. ieri vincenzo appunto mi consigliava di mettere nella mia fioriera (misura 180x40x40) i miei due rinco con in mezzo una delle mie due clematis (the president e ernes markham) la fioriera è in legno e si dovrebbe scaldare meno che in plastica o resina, e poi pensavo di metterci sopra della corteccia, meglio invece che ci metta qualche piantina, tipo quelle da bordura?

Ducan

Maestro Giardinauta
No sono in terra e c'è una bella differenza rispetto a prima che le avevo in vaso...il fiore è triplicato:love:

Vincenzo VA

Florello

La tua clematide è davvero stupenda! :love:

.

Vincenzo VA

Florello
Guru Lili e Ducan, per ora ho reclutato la mia Miseria e l'ho messa nel vaso per incominciare a fare un po' di ombra.
Considerate che il sole arriva alle 11 sul vaso della Clematide e dopo 30 minuti c'è già l'ombra del vicino oleandro; alle 12,30 torna il sole e va via definitivamente alle 14,10.
Devo aggiungere piante...oppure dalle 11 alle 14,10 volete che mi metta io con un cappotto (per punizione) a fare ombra?! :lol:

hpim1397hf7.jpg

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho tre clematidi in vaso e crescono bene.
come dice Liligen è importante che i piedi siano all'ombra e la testa al sole!

Ducan

Maestro Giardinauta
Antonella è splendida...tra un pò faremo la gara delle clematidi:love:...sembra la mia...ma non è...che varietà è la tua:confused:

Vincenzo ma la miseria la lasci al sole? Ed è già fuori adesso anche di notte?

Antonella65

Maestro Giardinauta
Oh! È bellissima, Antonella! :love:

Sembra la stessa di Ducan...

grazie :love_4:

Antonella, è davvero bellissima!
Spero di riuscire a farla crescere.
Raga, se attecchisce, le radici potranno uscire da sotto il vaso ed entrare nella terra piena...a quel punto la pianta potrà crescere a volontà. Mi piacerebbe proprio. Già la vedo attorcigliata al rinco. :love:
grazie:love_4:

Antonella è splendida...tra un pò faremo la gara delle clematidi:love:...sembra la mia...ma non è...che varietà è la tua:confused:

Vincenzo ma la miseria la lasci al sole? Ed è già fuori adesso anche di notte?

domani ti dico la varietà, se c'è ancora il cartellino

Ducan

Maestro Giardinauta
Sì, col sole diventa viola sulla pagina inferiore delle foglie. :ciglione:
Fa ancora freschino, ma spero che resista. :confuso:

Ce l'ho anche io...per quello te l'ho chiesto...mi sembrava che stesse a mezz'ombra. Cmq io di notte la tengo in serra e di giorno apro...oggi le ho tirate tutte fuori le piante e le ho piazzate al sole:froggie_r

Alto