• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda in vaso

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Molta luce, al mattino o al pomeriggio anche sole diretto, annaffia ogni settimana e ogni tanto nebulizza, concima un po´piu´spesso delle altre orchidee.
tutto qui´
baci
Gianni

elysapaola

Guru Giardinauta
così semplice? :food:

allora potrei provarci anche io!

ho visto che i fioristi le tengono in grandi vasi di vetro trasparente....

e' un bene? :confuso:

marco837

Florello Senior
Vaso di vetro trasparente é male.

O si usa un vaso con bark molto grosso, o la situazione migliore sarebbe di appendere la Vanda a radici nude, ma bisogna avere molta umiditá e vaporizzarla spesso.
Per aiutarsi a tenere alto il tasso di umiditá vicino alle radici ci si puó aiutare con della tillandsia.

Comunque eriqua... adesso che ci hai detto della nuova orchidea devi mettere anche una foto!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il sistema del vaso di vetro e´un idea degli olandesi di vendere il doppio, ci ho provato anch' io ma va a finire che le radici marciscono.
Eccoti una foto di come tengo le mie, appese su vasi trasparenti e bark grosso.

77035.jpg

ciao baci
Gianni

marciopop

Giardinauta
io preferisco tenere le mie Vanda e simili in vasi con bark grosso, le piante sembrano gradire..
Gianni, le tue Ascocenda sono bellissime, ma l'Angraecum è strepitoso!
Per aiutarsi a tenere alto il tasso di umiditá vicino alle radici ci si puó aiutare con della tillandsia
Marco, io credo che le Tillandsie non alterino minimamente l'umidità, non credo che servano a qualcosa.inoltre le esigenze di una Vanda sono diverse da quelle di una Tillandsia usneoides, sono assolutamente incompatibili in fatto di luce-acqua-fertilizzanti. Se proprio si vuole utilizzare un materiale che trattenga l'umidità, c'è lo sfagno secco reidratato.:eek:k07:
spero di non essere andato troppo o.t.

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
La mia la tengo così

25ezhbp.jpg

appesa davanti alla finestra:cool2:, la vaporizzo due volte al giorno:flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho caspiterina allora questo cambia le cose.... pensavo di non poter mai prendere una vanda :D.
Grazie Gianni grazie marciopop, mia avete aperto il cuore e anche il portafogli :D

mgrazia

Florello
mamma che meraviglia..ma Gianni anche tre vanda..una più bella dell'altra..e la tua Anna..così nuda..ma perchè non ho più posto?..mi sa che qualche phal verrà regalata per Pasqua..
baci mg

nikonvlad

Guru Giardinauta
La Vanda si avvicina sempre più.
Adesso che ho saputo di poterla coltivare in vaso la possiamo considerare già a casa !!!
Grazie per la dritta.
:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
che belle queste vande :love:

io ho paura a comprarla perche' temo di non essere in grado di coltivarla nel migliore dei modi :cry::cry::cry:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
purtroppo non sono vanda, sono due Ascocenda "Princess Mikasa" la versione "Pink" e quella "Blue" e un Angraecum sesquipedale, pero´come esempio va bene anche cosi´.
ciao
Gianni

Mizar

Aspirante Giardinauta
Vi racconto la mia esperienza. Tempo fa ho acquistato una vanda con dei bei fiori viola; era nel bark e l'avevo scambiata per una Ascocenda. Caduti i fiori, mi sembrava un po' patita,l'ho svasata: insetti di ogni genere. Ho cambiato il bark: la pianta deperiva a vista d'occhio ( marciume e qualche mia vaporizzazione di troppo ), la svaso, altri insetti, insomma tutto come prima. Concludo: orchidea morta.
Sicuramente ho fatto piu' di un errore, pero' mi chiedo un bark anche grosso sempre umido non e' che porta troppi ospiti indesiderati?

Sasti

Florello
Vi racconto la mia esperienza. Tempo fa ho acquistato una vanda con dei bei fiori viola; era nel bark e l'avevo scambiata per una Ascocenda. Caduti i fiori, mi sembrava un po' patita,l'ho svasata: insetti di ogni genere. Ho cambiato il bark: la pianta deperiva a vista d'occhio ( marciume e qualche mia vaporizzazione di troppo ), la svaso, altri insetti, insomma tutto come prima. Concludo: orchidea morta.
Sicuramente ho fatto piu' di un errore, pero' mi chiedo un bark anche grosso sempre umido non e' che porta troppi ospiti indesiderati?

ma che tipo di insetti erano?:confuso:
forse la bagnavi troppo, ogni quanto la bagnavi/nebulizzavi?

io le mie le tengo tutte a radici nude con la tillandsia sul tutore muschiato e stanno benissimo, una ha piu' steli, le altre fanno radici e foglie:eek:k07:
mentre ho un ascocentrum miniatum su zattera, e ha fatto nuove foglie....

pero' so che chi le coltiva in vaso con bark con i giusti accorgimenti si trova bene, l'avevi forato il vaso? e luce ed umidita' a che livelli erano?

se riesci a capire la causa, vedrai che la prossima volta andra' tutto bene, in vaso o a radici nude, ognuno ha le sue condizioni ambientali e le sue preferenze, e dipende anche dal tempo che hai a disposizione, ad esempio se e' poco non potrai stare a nebulizzare spessissimo, specie col caldo, la vanda a radici nude, e allora ti conviene metterla in bark o aiutarti con un umidificatore:eek:k07:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
a mio parere erano le moschine nere che si portano a casa anche con la frutta, per se´inocue ma le larve si nutrono della polpa delle radici e della pianta, io le combatto con le tabelline gialle appiccicose della compo, edevo dire che le ho sterminate quasi completamente.
ciao
Gianni

@diletta@

Giardinauta Senior
faccio anche io come Gianni in casa e mi trovo bene, appendo le mie Vanda direttamente alla finestra, ho solo una Vascostylis a radice nuda che ha radici molto lunghe e non sono riuscita a mettere in vaso ho infilato le radici in due bottiglie di plastica che pendono dal cestello, ma ci sono dei fori e comunque le radici sono infilate solo per una parte... se hai difficoltà a trovare i vasi trasparenti di dimensioni adeguate scrivimi che ti dico dove trovarli

@diletta@

Giardinauta Senior
a mio parere erano le moschine nere che si portano a casa anche con la frutta, per se´inocue ma le larve si nutrono della polpa delle radici e della pianta, io le combatto con le tabelline gialle appiccicose della compo, edevo dire che le ho sterminate quasi completamente.
ciao
Gianni

sì in Italia si trovano della Gesal che però è sempre dello stesso gruppo industriale mi pare... in effetti sono pratiche, se son quelle che dico io,
sono come delle freccette che si tagliano e si infilano nel vaso vero?
però io ho un pò di difficoltà a trovarle..

zeug49

Florello Senior
La Vanda si avvicina sempre più.
Adesso che ho saputo di poterla coltivare in vaso la possiamo considerare già a casa !!!
Grazie per la dritta.
:Saluto:

Bravo Nikon , te la meriti proprio una Vanduccia :eek:k07:. magari aspetti una Mostra così la compri a buon prezzo !!!!e soprattutto ti scegli il colore , anche se io li vorrei tutti....
zeug

eriqa

Florello
grazie ragazzi per le info che mi avete dato, appena posso vi metto una foto, però ho notato che ha quelle moschine delle frutta che ha detto gianni, che cosa ci devo mettere?

Mizar

Aspirante Giardinauta
x Sasti:

scusate se rispondo solo oggi. Gli insetti che ricordo molto bene, ma non so il nome,avevamo molte zampette e correvano velocissimi, ma non erano i millepiedi. Comunque la vanda già all'acquisto non era al massimo; forse già da subito dovevo intervenire con il Previcur. Inoltre, quando l'ho svasata aveva già radici nere. Quell'acquisto e' stato un mio capriccio, ma, ora con un po' piu' esperienza sarà evitato in futuro.
Spero di portare avanti la crescita di un'altra vanda che tengo a radici nude. L'umidità dovrebbe andare bene, l'ambiente e' piccolo e tengo le piante tutte insieme e la temperatura difficilmente supera i 20°. Luminosita' ottima.

x Gianni

Avevo sottovalutato le moschine nere che ogni tanto vedo aggirarsi per casa e veranda.
Buono a sapersi : alla prima ricomparsa applicherò il consiglio delle etichette gialle che ho in casa.

Saluti M.

Alto