• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Padova: acquisti di ieri e rinvasi di oggi

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
stamattina ho messo le foto della fiera, ma non avevo messo le foto dei miei acquisti :)
Oggi pomeriggio Desi ed io abbiamo fatto i rinvasi delle orchidee che ne avevano bisogno.
Vi rendo partecipi con qualche foto.
Adesso non metto ancora le foto dell'orchidea fantasma e della minimark dato che la luce non è il massimo. Metto comunque le foto di tutte le altre :)

Queste sono le 4 che ho comprato e a cui ho dovuto metterci mano.
La fantasma è perfetta così com'è, e per la minimark aspetto che finisca la fioritura

IMG_1409.jpg

Potete vedere da sinistra a destra:
Bulbophillum Specie. è un esemplade del borneo non classificato...
Siccome ero indeciso su che Bulbophillum prendere, ho deciso per questo in modo che il fiore sia una sorpresa. Lascio decidere alla natura per me :)
E poi costava anche poco e appena lo ho visto mi è subito venuta in mente un idea...
poi c'è il dendrobium farmeri e i 2 cycnoches

Ecco i Cycnoches nei loro sacchettini impacchettati come merendine...
Sembrano quasi delle salsiccie della valsoia per vegetariani...
IMG_1410.jpg

Questo invece è il dendrobium farmeri...anche lui impacchettato e imbaccuccato...
Sono incredibili sti taiwanesi!
IMG_1411.jpg

Qui invece il Bulbophillum...
IMG_1412.jpg

non mi dilungo con foto delle fasi del rinvaso (anche perchè non le abbiamo fatte) Vi faccio vedere direttamente il lavoro finito.

Ecco il cycnoches golden taiwan
IMG_1416.jpg

Dovrebbe fare i fiori gialli!

Lui invece è il cycnoches Wine Delight
IMG_1418.jpg

Dovrebbe fare i fiori di un rosso molto intenso

marco837

Florello Senior
Qui il piccolo ma molto promettente Dendrobium Farmeri
IMG_1421.jpg

Dico promettente perchè nonostante fosse nel celofan e con le radici pressate nello sfagno ha gia delle sorprese più che evidenti...
IMG_1423.jpg

Spero davvero tanto che riesca a portare a termine la fioritura
IMG_1424.jpg

Nonostante il tremendo stress a cui è stato sottoposto ultimamente

Dopo il rinvaso comunque la pianta ha davvero un bellissimo aspetto, e le radici non erano messe affatto male...
IMG_1425.jpg

Diciamo che non mi aspettavo una situazione così promettente...
Ora devo solo incrociare le dita e vedere come procedono le cose...

Qui invece vedete il Cycnoches dopo il trattamento:)
IMG_1432.jpg

Dalla prima foto manca qualcosina...
e quel qualcosina è finito qui...
IMG_1426.jpg

una bella zatterina :)

La pianta rimasta nel vaso sta facendo dei nuovi bulbetti
IMG_1434.jpg

IMG_1437.jpg

E per finire metto le foto di un regalo che ho ricevuto da una persona davvero molto gentile e simpatica!
IMG_1442.jpg

in un paio di settimane questo epidendrum diventerà bellissimo.
Grazie mille Zeug!

marco837

Florello Senior
Con questo 3rd colgo l'occasione per ringraziare Desi che mi ha regalato il piccolo dendrobium.
è davvero il dendrobium dei miei sogni...
spero che la fioritura sia bella come quelle che si vedono in internet. è davvero incredibile quanto sia bello!

nikonvlad

Guru Giardinauta
marco hai acquistato tutte orchidee senza fiore? Ti chiedo questo per poter "copiare" alla mia prima fiera di orchidee che sarà MPC. Lo hai fatto per il prezzo? Le avresti rinvasate anche se avessero avuto il fiore?
grazie

marco837

Florello Senior
La piccola orchidea fantasma e la Minimark le posto in questi giorni...
Anzi, la foto della minimark la metto subito.

è una di queste, ma adesso esattamente non saprei indicare quale...
IMG_1295.jpg

Sasti

Florello
marco, che bel reportage!!!!!! ma cos'e' quello che fa i bulbetti???? la penultima foto????

il dendro lo conosco, e' splendido e lo so, vedrai che ce la fa!!!!

per zeug, in effetti due uccellini mi han detto che e' un grande, spero solo di poterlo conoscere un giorno!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..:hands13::hands13::hands13:..

..ma che bravi che siete stati ...ma sai che in vaso il salsicciotto:lingua: è proprio carino...

..lo sapevo che alla fine compravi sia il dendry che il bulbuphillum..ma mai e poi mai avrei immaginato ad una zatterina:ciglione:

..mi raccomando quando crescono i nuovi bulbetti non fare un'altra zatterina..pensa a me povera creatura che di bulbini non ne ha..CAPITO?????

..e vedrai che il tuo dendry porterà a termine la fioritura..:love_4:

marco837

Florello Senior
marco hai acquistato tutte orchidee senza fiore? Ti chiedo questo per poter "copiare" alla mia prima fiera di orchidee che sarà MPC. Lo hai fatto per il prezzo? Le avresti rinvasate anche se avessero avuto il fiore?
grazie

Diciamo che i cycnoches sono una mia perversione...
l'importante per me era averne uno... fiorito o sfiorito non importa... anzi, a prenderli sfioriti potrai goderti la fioritura dalla nascita dello stelo e seguirla giorno per giorno.

Il dendrobium invece lo ho preso gia con gli steli...

I Bulbophillum invece non li vendevano fioriti.

Comunque in linea di massima quando compro delle orchidee faccio sempre un po attenzione ai prezzi.
Essendo cose particolari non ho la certezza di avere un ambiente adatto, e sarebbe un peccato prendere qualcosa di troppo particolare e vederlo morire...

per i fiori....
beh... la minimark è fiorita, e la fantasma ha gia uno stelo :)

per i rinvasi...
quelle prese dai taiwanesi ne necessitavano assolutamente. Credo che quei vasetti con cui li vendono ripieni di sfagno compresso servano solo ad ottimizzare lo spazio per il trasporto riducendo al minimo l'ingombro permettendo alle orchi di sopravvivere...

marco837

Florello Senior
marco, che bel reportage!!!!!! ma cos'e' quello che fa i bulbetti???? la penultima foto????

il dendro lo conosco, e' splendido e lo so, vedrai che ce la fa!!!!

per zeug, in effetti due uccellini mi han detto che e' un grande, spero solo di poterlo conoscere un giorno!!!!

I bulbetti sono un dettaglio dei nuovi gesti del bulbophillum.
Comunque Sasti complimenti per il tuo messaggio numero 4000!
Adesso sei apprendista fiorello!

marco837

Florello Senior
..:hands13::hands13::hands13:..

..ma che bravi che siete stati ...ma sai che in vaso il salsicciotto:lingua: è proprio carino...

..lo sapevo che alla fine compravi sia il dendry che il bulbuphillum..ma mai e poi mai avrei immaginato ad una zatterina:ciglione:

..mi raccomando quando crescono i nuovi bulbetti non fare un'altra zatterina..pensa a me povera creatura che di bulbini non ne ha..CAPITO?????

..e vedrai che il tuo dendry porterà a termine la fioritura..:love_4:

La prossima divisione del Bulbophillum allora è gia prenotata per te :)
A guardarlo nel vaso non si nota nemmeno che ne ho staccato un pezzo e messo su zattera...
e la zattera non è nemmeno tanto piccina!
Almeno adesso quello che è nel vaso non si ribalta.

Adesso il bulbophillum è sistemato al piano terra del mio carrellino.
Per non fargli arrivare troppo sole diretto Desi gli ha fatto una bellissima tendina di tillandsia (con un po di tillandsia che aveva comprato quando eravamo andati a Trento)
Un giorno di questi metterò anche le foto aggiornate del carrellino!

Sasti

Florello
I bulbetti sono un dettaglio dei nuovi gesti del bulbophillum.
Comunque Sasti complimenti per il tuo messaggio numero 4000!
Adesso sei apprendista fiorello!

ma il bulbo non e' quello che hai messo su zattera??????:confuso:

ma allora su zattera che hai messo?????????

grazie mille marco
spero veniate anche a mpc così potremmo incontrarci.

no, lui e desi non vogliono venire a MPC:mad:

ma io li costringero' col ricatto:ciglione::smok:

altrimenti li facciamo rosicare per bene:ciglione:

marco837

Florello Senior
X sasti
ho messo su zattera solo una parte del Bulbophillum (diciamo più o meno un terzo)
Adesso ho sia il vaso sul carrellino che la zattera appesa anch'essa al carrellino

desi655

Florello
Ora metto la foto dei miei di acquisti (solo 3)

La prima è la Phalenopsis new cinderella red flasch (oppurtunamente rinvasata)

IMG_0352.jpg

I fiori dovrebbero essere cosi(lo spero con tutto il mio cuore)

IMG_1371.jpg

L'equestris varietà ALBA!!!sta spuntando uno stelino quindi spero di farvi vedere al più presto una sua fioritura!!!Questo è il mio regalo di compleanno anticipato da parte di Marco!

IMG_0349.jpg

i fiori come saranno:

Phal_equestris_alba.350.jpg

E per ultimo il regalo anticipato da parte della mamma di Marco:l'orchidea dei samurai ovvero la: Neofinetia Falcata

IMG_0355.jpg

Dove l'ho presa mi hanno detto che dovrebbe fiorire quest'estate...speriamo!!I fiori dovrebbero essere cosi:

Neo-falcata.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
ma il bulbo non e' quello che hai messo su zattera??????:confuso:

ma allora su zattera che hai messo?????????

no, lui e desi non vogliono venire a MPC:mad:

ma io li costringero' col ricatto:ciglione::smok:

altrimenti li facciamo rosicare per bene:ciglione:

Per me è la fiera più vicina, solo 200 km... non posso farmela scappare

simuoh

Maestro Giardinauta
Desi...hai preso la neofinetia....:hands13::hands13::hands13:

..e hai fatto proprio bene ...anche l'equetris....:food:

..della phall non dico nulla ..pazienza..pazienza e ancora pazienza..:love:

nikonvlad

Guru Giardinauta
desi complimenti per gli acquisti. Nel vaso hai messo tillandsie (spero di avero scritto bene), che benefici apportano.....oltre quelli estetici?

desi655

Florello
Inoltre mi sono comprata anche 2 piccoli supporti per le masde:un bellissimo vasetto di terracotta con i buchi e un copri vaso in fibra di cocco(per la masde la cosa ideale visto che ama l'umidità).
Qui le foto dopo il rinvaso con il nuovo vasetto:

IMG_0360.jpg

ed eccola nella sua nuova dimora!!

IMG_0361.jpg

Infine per l'altra masde,la bicolor,Marco mi ha comprato un "cono"sempre in fibra di cocco,ho messo dell'argilla espansa al suo interno e ci ho appoggiato sopra il vasetto.Ecco il risultato finale appeso:

IMG_0364.jpg

Alto