• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papiro che soddisfazione

Lulù80

Giardinauta
Questo è l'angolo verde della mia casa...

CIMG0092.jpg

Ho iniziato a curarlo da poco tempo... e spero che possa migliorare presto!

La pianta che ho scoperto da poco, ma che mi ha dato tanta soddisfazione è stata il papiro! :froggie_r

Una mia vicina me ne ha dato un rametto a fine ottobre.. io l'ho messo in un boccale piedo d'acqua... e dopo pochissimo sono spuntate le prima radicette, io ho aspettato che nascesse anche qualche ramoscello e poi l'ho messa in vaso con la terra!! anche se lascio sempre un po' di acqua nel sottovaso in modo che le radici ne possano assorbire quanta ne vogliono.... (l'ho letto in un libro)
:love: CHE CARINA!!
CIMG0091.jpg

sì lo so che la foto è capovolta... ma non sono riuscita a metterla dal verso giusto..... :confuso::confuso::confuso:

Papyrus

Master Florello
Ciao Luana, appena farà caldo ti suggerisco di portare il papiro fuori, vedrai crescerà a vista d'occhio.. dovrai annaffiarlo anche più volte al giorno :D e mi sa che dovrai anche cambiargli il vaso. Verso settembre-ottobre lo porterai di nuovo in casa, ma lo metterai a terra, perchè sarà cresciuto tantissimo, sia in altezza che come diametro :D
Tienici informati :)

lory82

Apprendista Florello
A me un ramosciello di papiro già radicato mi è stato regalato da Commelina. Ora è ancora in acqua, ma vorrei trapiantarlo. Che vaso mi suggerite? Alto e stretto?

E

erikapo

Guest
Basta!!!! Seguendo i consigli di Papyrus mi sono riempita le scale!!!! Ho 6 vasi di papiri!!!

X Lory82: il papiro si allarga in fretta quindi sarebbe meglio un vaso largo piuttosto che alto. Io li tengo sia in vasi grandi che piccolissimi e crescono comunque. La cosa importante è tenerli costantemente a mollo altrimenti si seccano le punte delle foglie!!!

G

giusi

Guest
Io ho fatto radicare in acqua un ombrello di papiro, le radici son spuntate in pochi giorni ma quando ho interrato si sono seccate.Secondo voi cosa ho sbagliato?

lory82

Apprendista Florello
Forse Giusi non hai mantenuto il terriccio abbastanza umido?
Io conto di poterlo interrare domattina. Come suggeritomi anche da Commelina, parto da un vaso più piccolo. Però non ho capito una cosa, mantenendo sepre acqua nel sottovaso, le radici non marciscono?! E poi il terriccio deve rimanere fresco anche quando fa freddo?

G

giusi

Guest
Forse non ho mantenuto il terriccio abbastanza umido, comunque riproverò prossimamente visto cho una bella pianta di papiro madre

sahiro

Aspirante Giardinauta
Com'è carino e ordinato il tuo angolo verde Luana davvero bello!:embarrass
Anke a me piace tantissimo il papiro io pure l'ho fatto radicare all'ingiù 5 6 ombrellini non molto tempo fà e ora è un bellissimo vaso che ora ho messo all'esterno adesso tra l'altro sta facendo anke tutti fiorellini!!!:flower:
Papiro1.jpg
:rolleyes:
Papiro.jpg
:lol:

sahiro

Aspirante Giardinauta
Nei mesi più freddi non lo metto all'interno(per motivi di spazio!)ma in un posto più riparato di come sta ora...:)

Papyrus

Master Florello
Io conto di poterlo interrare domattina. Come suggeritomi anche da Commelina, parto da un vaso più piccolo. Però non ho capito una cosa, mantenendo sepre acqua nel sottovaso, le radici non marciscono?! E poi il terriccio deve rimanere fresco anche quando fa freddo?
Fai bene a partire da un vaso piccolo fino ad arrivare al più grande, ma ricorda che verso maggio/giugno dovrai già rinvasare :D
In inverno tieni sempre umido, altrimenti lo vedi ingiallire di colpo :storto:
Io ho fatto radicare in acqua un ombrello di papiro, le radici son spuntate in pochi giorni ma quando ho interrato si sono seccate.Secondo voi cosa ho sbagliato?
Non hai mantenuto il terriccio umido,
le radici non erano molto sviluppate
La prima ipotesi è quella più valida :)
Com'è carino e ordinato il tuo angolo verde Luana davvero bello!
Anke a me piace tantissimo il papiro io pure l'ho fatto radicare all'ingiù 5 6 ombrellini non molto tempo fà e ora è un bellissimo vaso che ora ho messo all'esterno adesso tra l'altro sta facendo anke tutti fiorellini!!!
Papiro1.jpg

Papiro.jpg

Complimenti, bravo questo è un tipico esempio di papiro in ottima salute.
Secondo me quest'anno avrà il suo massimo sviluppo dopodichè o provvederai ad un rinvaso oppure lo dovrai dividere: il vaso sarà molto piccolo.
Metti sotto al vaso una ciotola senza buchi, la usi come sottovaso, e tienila sempre piena d'acqua (questo vale per l'estate) ti faccio vedere quanto crescerà :D anche 2 metri in vaso :D e se vuoi puoi aggiungerci anche una piccola manciata di concime granulare per piante verdi una volta al mese :rolleyes:
Poi mi farai sapere :eek:k07:
I fiori fanno delle spore che sono semini.. tra qualche tempo vedrai nascere dei piccoli papiri ovunque.

sahiro

Aspirante Giardinauta
Grazie Papyrus per gli ottimi consigli!!!:flower:anke il mio papiro ringrazia...:hands13: io lo sto gia concimando faccio bene?:surp:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Papyrus anche da parte mia!! :love_4:
Domattina effettuerò il trapianto!!
C'è bisogno di materiale drenante, tipo argilla espansa, nel fondo del vaso?

Papyrus

Master Florello
Grazie Papyrus per gli ottimi consigli!!!:flower:anke il mio papiro ringrazia...:hands13: io lo sto gia concimando faccio bene?:surp:
No non concimarlo, se esageri con il concime si bruciano le foglie :cry:
Grazie Papyrus anche da parte mia!! :love_4:
Domattina effettuerò il trapianto!!
C'è bisogno di materiale drenante, tipo argilla espansa, nel fondo del vaso?

Nessun drenante :D pensa che su alcuni libri consigliano di usare vasi senza fori :D
Hai paura che marcisca? :lol: tranquilla :)

Alto