• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

tano83

Apprendista Florello
oggi pomeriggio durante una scampagnata intorno casa (abito in periferia) ho trovato una pianta grassa lasciata a "pezzi"...dovrebbe essere un'aloe, e ne ho recuperato qualche pezzo. Mi sapete dire che varietà è e come diventerà?

P1290195.jpg

Ducan

Maestro Giardinauta
Si è un'aloe la varietà non so:confuso:ce l'ho anche io e diventa lunga lunga e pesante tanto da ribaltare il vaso:froggie_r

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
e te pareva che con le identificazione delle aloe sbaglio sempre?
Ce la metto tutta ma proprio non ne azzecco nemmeno una, neanche per sbaglio :(

alestellina

Florello
Tano ma che fortuna che hai!!!!!!!!!!!!! A me non capita mai di trovare nulla!!!:martello:

Comunque ce l'ho anche io quell'aloe... ma non saprei dirti il nome "esatto" della varietà... A me piacerebbe molto trovare l'aloe vera ma non capisco come mai dalle mie zone sia così irreperibile!! :confuso:cat:

tano83

Apprendista Florello
Ragazi grazie mille...eh si, sembra proprio una mitriformis!! Però se cresce come dice Ducan, mica mi piace poi così tanto..pensavo fosse più bassa e a crescita orizzontale con tanti polloni...puff

michele87

Florello Senior
ma i polloni,penso proprio che li farà....sapessi la mia quanti polloni ha fatto...ma non è proprio la stessa,ma ci somiglia molto...

gramigna

Guru Giardinauta
Mi sa che la tua è come la mia tano, la mitriformis, cresce quasi in orizzontale e fa diversi polloni
ereditata1.JPG

la tua è rossa per il freddo, questa foto l'ho fatta questa estate, assomiglia tantissimo alla tua Michele, infatti sono ancora in dubbio se questa non sia come la tua..:fifone2::rolleyes:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
anch'io ce l'ho!
La mia priduce pollono laterali, che tendono a prdere le foglie basali, formando nuove foglie apicali. In questo modo la pianta tende a crescere in altezza.
In primavera/estate tengo il vaso vicino alla porta di casa all'ombra, riceve luce solo nel tardo pomeriggio qualche ora.La bagno 1/2 volte al mese.
In inverno la ritiro nell'atrio delle scale, non molto luminoso e non riscaldato. La bagno solo 1/2 volte in tutto lìinverno. La pianta così mi cresce verde e rigigliosa.

piccola ithops

michele87

Florello Senior
anche la mia è cresciuta in altezza ed ha pollonato parecchio....se la tagliassi in modo da far irrobustire e ingrossare di piu i polloni?se non taglio diventeranno lo stesso grandi i polloni?piccola lithops,ma ti fiorisce?anch'io ce l'ho in piena luce,sole in estate solo all'alba per un'oretta.....forse vuole piu sole per fiorire...che dite?

reginaldo

Florello Senior
Non credo, la fioritura dipende dalla collocazione invernale, che deve essere in luogo fresco non caldo.
Ciao
reginaldo

tano83

Apprendista Florello
Eh si gramigna, mi sa che è proprio come la tua!!!!
Thuya, se cresce sono contento ovviamene...semplicemente mi serviva qualcosa di diverso, ma va bene uguale...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
la mia non è mai fiorita.
Prima la tenevo in una posizione più assolata in primavera estate, ma assumeva un colore tendenzialmente rossiccio, perchè si scottava.

piccola lithops

Alto