• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 nuove arrivate 1 stranezza e 1 fioritura

desi655

Florello
Giusto perchè lo spazio lo abbiamo finito vi presentiamo le nuove 2 arrivate..

La prima...una bellissima mini phal...regalatami da Marco

img0667wf0.jpg

Una bellissima e volutissima da parte mia Mini Mark sempre regalatami da Marcolino...Notate la finezza della sfumatura giallina presente ai lati dei petali (è bellissima!!)

img0651ee5.jpg

img0660hl0.jpg

lory82

Apprendista Florello
Bellisime! Auguri per i nuovi doni!
p.s. Ma perchè a me le piante non me le regala mai nessuno ma devo provvedere sempre io?!

gab92

Giardinauta Senior
bellissime piante...ma dico una cosa, per me quella non é la vera e propria mini mark ma un suo ibrido vicinissimo data la somiglianza...
bello anche l'oncidium!
ciao gabri

marco837

Florello Senior
E adesso la stranezza....
regalatami da Desi :)
Questo è un dettaglio del fiore. Notate qualcosa di strano???

img0614nf4.jpg

Un altro dettaglio del fiore...

img0642gp1.jpg

Stranissima... ma è una Phal.
Non pensavo di prenderne un altra, ma quando la ho vista così strana, Desi ne ha approfittato subito e me la ha regalata!

img0623ol4.jpg

Che ne pensate?
Ha 4 steli floreali e quando sarà fiorita del tutto posterò una foto della pianta per intero.
La cosa bella è che la pianta non è neanche grandissima!

gab92

Giardinauta Senior
quella come si dice é una pelorica, mutazioni genetiche e balle varie, un'instabilità, la tua é infatti una trilabello, ma probabile che nella prossima fioritura fiorisca normalmente senza questa particolarità...

marco837

Florello Senior
quella come si dice é una pelorica, mutazioni genetiche e balle varie, un'instabilità, la tua é infatti una trilabello, ma probabile che nella prossima fioritura fiorisca normalmente senza questa particolarità...

Grazie per l'info, ma non menarmela (la sfortuna intendo)
La abbiamo presa a Bressanone da Alois.
Alois comunque mi ha detto che quasi sicuramente rifiorirà in questo modo dato che tutti i fiori dei 4 steli hanno questa mutazione, e non si tratta solo di alcuni fiori.
Ad ogni modo anche se li facesse normali sarebbe magnifica :)

tano83

Apprendista Florello
Allora....: le vostre orchi sono una più bella dell'altra!!!
Marco, penso anche io che ti continuerà a fiorire così...perchè non è un singolo fiore che h avuto questa mutazione, ma l'intero ramo..giusto? O almeno quasi tutto...quindi vuole dire che è proprio l'intera pianta a portare tale carattere...bella!!
Ma come dici te...anche se fosse a fiore "semplice" sarebbe magnifica!

Haria

Giardinauta
Come sempre quando apro un post di Marco o di Desi vedo meraviglie!
Le mini per adesso per me sono un desiderio!

E la phal col trilabello è stupenda..e poi vuoi mettere avere un'orchi con una caratteristica così rara! :)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Desi e Marco,
andate avanti cosi`che con la stessa passione sarete felici, e con quei bei regali poi,,,

Marco,
e`una mutazione e vedrai che rifiorira`sempre cosi`, per gli estetisti e`un danno genetico ma a chi piace, piace e basta.

Gabri,
non voglio fare il sapientone ma guarda che se non lo sai la Phal. Mini Mark e`un ibrido e gli ibridi prodotti via semina non sono tutti uguali, hanno tutti leggere differenze, solo quelli prodotti via Meristema sono tutti uguali.
ciao
Gianni

desi655

Florello
Allora....: le vostre orchi sono una più bella dell'altra!!!
Marco, penso anche io che ti continuerà a fiorire così...perchè non è un singolo fiore che h avuto questa mutazione, ma l'intero ramo..giusto? O almeno quasi tutto...quindi vuole dire che è proprio l'intera pianta a portare tale carattere...bella!!
Ma come dici te...anche se fosse a fiore "semplice" sarebbe magnifica!

Grazie tano dei compimenti!!!

No non sbagli e non è solo un ramo ad avere gli stessi fiori con tre labelli ma 4 rami con TUTTI i fiori cosi!!

desi655

Florello
Grazie mille gianni e haria e a mare e a tutti!!!Mi fa piacere che vi piacciano!!

Mare...aspetta ancora un pochino per il "wurstel"...sto aspettando che tutte le mie 5 phal finiscano di fiorire(non manca tantissimo)e poi...vai di foto!!!!!

Marco poi ha altre 4 phal che sono lì lì....di cui una su zattera....

gab92

Giardinauta Senior
é vero, non ci avevo pensato, ma tutte quelle ho sempre visto erano tutte uguali...
comunque é vero che nella semina i caratteri possono cambiare da pianta a pianta ma...mi sembra comunque non sia tutta una mini mark...é una mia impressione guardando i petali

marco837

Florello Senior
Marco,
e`una mutazione e vedrai che rifiorira`sempre cosi`, per gli estetisti e`un danno genetico ma a chi piace, piace e basta.

Grazie mille!
per me aver trovato una Phal del genere è davvero una cosa sorprendente!
La ritengo una rarità e uno spettacolo!
Poi se si parla di danno genetico si potrebbe anche dire che tutti gli ibridi nel loro piccoli sono dei danni genetici.

La cosa bella delle orchidee è che la loro immensa varietà non finirà mai di stupire. Quando pensi di aver visto gia un sacco di Phalenopsis e che nono ne troverai più che ti stupiscano, arriva sempre la sorpresa!

Dati i problemi di spazio in casa, avevo deciso di non prendere più phal in favore di altre specie per avere più varietà possibili, ma un orchidea così speciale doveva per forza stare con qualcuno che se ne innamorasse così.

Più il tempo passa e più comincio a rendermi conto di essere un po pazzerello. Prima o poi mi piacerebbe anche provare delle semine di Phalenopsis. Avendo molte Phal e molto varie potrebbero saltar fuori delle cose fantastiche. Mi sa che però dovrò aspettare ancora qualche anno. In ogni caso quando Desi ed io andremo a vivere assieme se avremo la possibilità una serretta per le orchidee non ce la leva nessuno. In ordine di priorità viene prima dei mobili del salotto o della TV :)

binuccio

Guru Giardinauta
bellissime, però quella stranezza mi fa un pò impressione francamente! è come un bambino con tre gambe... mi fa impressione. ecco.

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13:Siete troppo bravi!:hands13:​
Mutazioni genetiche o no...non importa è diversa...speciale i gusti e il purismo sono discutibilissimi!Ma per me è meravigliosa!
E non parliamo della mini mark che è tra le mie phal preferite!che invidia...

Grazie a tutti e due per le forti emozioni che trasmettete con i vostri fiori e con :love:l'amore:love: con cui rispondete e date consigli a tutte quelle persone, che come me iniziano ad apprezzare questo fantastico mondo!
:Saluto:

Alto