• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le nuove arrivate , 2 Cambria , 1 Phalaenopsis e un Paphiopedilum

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi ! Vi presento le nuove arrivate , 2 Cambria , 1 Phalaenopsis e un Paphiopedilum :froggie_r
Ho qualche dubbio pero sui vasi , la Phal come al solito sta nel vaso trasparente ma le altre no , siccome io fin ora mi sonno occupata solo di Phal ditemi voi se devo mettere dei vasi trasparenti anche a quest’ altre o vanno benne cosi . Grazieeeee !!! :love_4:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Bellissime! Puoi tranquillamente lasciarle come stanno. Le radici delle Paphiopedilum non hanno bisogno di luce e per le cambria è indifferente che siano in un modo o nell'altro. Io ho anche alcune phal in normali vasi, l'importante è che ti regoli bene con le innaffiature se ti sei abituata a regolarti dal colore delle radici.
Stai attentissima, perché le piante dell'IKEA hanno in genere la famosa palla di sfagno o di fibra di cocco al centro che trattiene l'acqua.
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Perfetto !!! Allora gli lascio in pace e non gli tocco (almeno finche non sfioriscono ) . Grazie Lobelia , sei gentilissima come sempre ! :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Figurati. Le cambria vogliono molta luce, esponile bene. Attenta a non nebulizzare le foglie perché tendono a macchiarsi e a farsi puntinate, in inverno.
D'estate faccio proprio la doccia poi capovolgo la pianta tenendo fermo il substrato e squotendo leggermente.
La paphiopedilum ha le foglie leggermente vellutate quando le tocchi?
 

zeug49

Florello Senior
Quoto in toto Lobelia, finita la fioritura una guardatina alle radici interne la darei.
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si le foglie del Paphiopedilum sono leggermente vellutate , in quel piccolo vaso si trovano 2 piantine di Paphiopedilum ogni una messa in una metta di vaso e infilate in questo ‘’grande ‘’ il vaso grande =12 cm.
Ma un'altra cosa : il substrato della Cambria di cosa deve essere composto ? Corteccia di sicuro ma basta solo quella ho bisogna aggiungere altro ?

Pensavo di rinvasare insieme le due piantine di Paphiopedilum quando procederò con il rinvaso .. Credo che va benne no ?! Al momento e un po’ afflosciato , o letto che le radici di questa pianta devono stare sempre umide ma la terra era secca , secca e cosi lo bagnato un po non bagnando le foglie ..

Questi sonno gli vasi del Paphiopedilum

picture.php
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Io per la cambria, oltre al bark, piuttosto piccolo, unisco un po' di sfagno secco tagliuzzato con la forbice, qualche micro-pezzettino di carbone e basta.
Le piante di Paphio con le foglie maculate hanno bisogno di più luce di quelle verde unito scuro ma soffrono di più sia l'eccesso di caldo sia di freddo. Hai fatto bene a non bagnare le foglie.
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ragazzi … grande delusione , mettendomi a guardare attentamente nei vasi delle cambria ieri sera ho notato molti movimenti strani , molte lumachine piccolissime , tanti pidocchi e qualche ragneto rosso e non solo – che tristezza … :burningma ho subito rinvasato pulendo bene sotto il getto d’acqua tutte le radici ,… un'altra grande delusione e che la cambria color rosso aveva grande parte delle radici marce … ho dovuto tagliarle , disinfettato con previcur e rinvasato in sola corteccia di pino (spero che sia tutto ok perche sono le mie prime piante di cambria e non vorrei avergli fatto qualcosa di male ) , non vi dico cosa ho trovato nel vaso degli Paphiopedilum , quest’ altro e ancora una pianta con qui non o mai avuto d’affare e facendomi un giro su internet mi sono fatta un idea e lo rinvasata in 40% corteccia di pino mischiata 20% pietre piccoline , 5 % sfango secco tritato con le forbici e il resto terra normale e torba -spero di non aver creato un composto troppo acido voi che dite ?
Devo dirvi che non ho mai visto piante rinvasate peggio di cosi .. l’unica che sta benone e la Phal che aveva solo un inizio di marciume sulle radici che stavano sul fondo del vaso (ho provveduto anche a questo ) , l’unica che non era affollata di animaletti ma aveva un composto disgustoso di corteccia degradata al massimo , tanta spugna e MOLTA TERRA . Cose da paura … Spero di non aver compromessa la fioritura ma non potevo tenerle in quel stato … :cry:
 
Alto