• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roma: cosa non posso perdermi?

Piper

Maestro Giardinauta
Amici romani (e non), ho deciso di passare 5 giorni a Roma in agosto.
Mi fido di voi, consigliatemi: cosa non devo assolutamente perdermi a Roma?
In particolare oltre alle mete + classiche e turistiche in cui non mancherò di peregrinare, c'è qualcosa di meno famoso ma a vostro avviso meritevole d'esser visto?
L'ideale sarebbe anche poterci arrivare con i mezzi pubblici...
Grazie a chi risponderà! :)
 
Amici romani (e non), ho deciso di passare 5 giorni a Roma in agosto.
Mi fido di voi, consigliatemi: cosa non devo assolutamente perdermi a Roma?
In particolare oltre alle mete + classiche e turistiche in cui non mancherò di peregrinare, c'è qualcosa di meno famoso ma a vostro avviso meritevole d'esser visto?
L'ideale sarebbe anche poterci arrivare con i mezzi pubblici...
Grazie a chi risponderà! :)

Sarebbe opportuno ( nel rispetto della privacy...::squint: ) che tu dessi qualche indicazione sui tuoi interessi; quanto a mostre e musei c'è soltanto l'imbarazzo della scelta, per non dire dei monumenti. Al centro i mezzi pubblici devi usarli obbligatoriamente.
Comunque, buona visita.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Amici romani (e non), ho deciso di passare 5 giorni a Roma in agosto.
Mi fido di voi, consigliatemi: cosa non devo assolutamente perdermi a Roma?
In particolare oltre alle mete + classiche e turistiche in cui non mancherò di peregrinare, c'è qualcosa di meno famoso ma a vostro avviso meritevole d'esser visto?
L'ideale sarebbe anche poterci arrivare con i mezzi pubblici...
Grazie a chi risponderà! :)


Il COLOSSEO, eletto fresco, fresco ,come una delle "nuove" sette meraviglie del mondo.......:D
Quindi, attenta anche a i prezzi, che sicuramente sono saliti, per l'evento:squint:
 

liligen

Florello
Il COLOSSEO, eletto fresco, fresco ,come una delle "nuove" sette meraviglie del mondo.......:D
Quindi, attenta anche a i prezzi, che sicuramente sono saliti, per l'evento:squint:

Giuseppe, Piper ha detto:

In particolare oltre alle mete + classiche e turistiche in cui non mancherò di peregrinare, c'è qualcosa di meno famoso ma a vostro avviso meritevole d'esser visto?

Anche io potevo dire il Colosseo! :lingua:

VoyageItalieFrance2006447ecl.jpg



O la fontana di Trevi

VoyageItalieFrance2006480.jpg


Uffa...non sono sul mio PC dove sono tutte le mie foto! :crazy:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sarebbe opportuno ( nel rispetto della privacy...::squint: ) che tu dessi qualche indicazione sui tuoi interessi; quanto a mostre e musei c'è soltanto l'imbarazzo della scelta, per non dire dei monumenti. Al centro i mezzi pubblici devi usarli obbligatoriamente.
Comunque, buona visita.

Quanto ad interessi sono abbastanza onnivora, con una predilezione particolare per giardini (obviously! :D ) ed architettura.
Mi piace la pittura, un po' meno la scultura e non disdegnerei un concerto o uno spettacolo teatrale o qualcosa del genere, tenendo conto che passerò lì le sere del 7, 8 e 9 agosto.
E poi amo molto le lunghe e stancanti passeggiate cittadine a caccia di scorci e di atmosfere.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, Piper ha detto:



Anche io potevo dire il Colosseo! :lingua:

VoyageItalieFrance2006447ecl.jpg



O la fontana di Trevi

VoyageItalieFrance2006480.jpg


Uffa...non sono sul mio PC dove sono tutte le mie foto! :crazy:

Si, lo so Lilì, ma dato che adesso, sua maestà il Colosseo, ha più valore per essere stato eletto una delle 7 meraviglie......E poi l'ho detto prima io:lingua:

Comunque, per Piper a parte gli scherzi, io andrei a vedere la villa di Adriano, nella via Appia, ma non sono sicuro, pensa che io vivo in via Appia, è sono Lucano....Anzi ero Lucano......:( :cry:
 
Quanto ad interessi sono abbastanza onnivora, con una predilezione particolare per giardini (obviously! :D ) ed architettura.
Mi piace la pittura, un po' meno la scultura e non disdegnerei un concerto o uno spettacolo teatrale o qualcosa del genere, tenendo conto che passerò lì le sere del 7, 8 e 9 agosto.
E poi amo molto le lunghe e stancanti passeggiate cittadine a caccia di scorci e di atmosfere.

Per la pittura hai l'imbarazzo della scelta , tra musei e mostre: io ti consiglio, appena arrivi qui e vedi un giornalaio, di comperarti il settimanale " ROMA c'è " della settimana in corso ( euro 1,20 ).
E' utilissimo, noi lo acquistiamo regolarmente, perchè contiene tutto ( musei, mostre, teatri, cinema, spettacoli, sagre, mercatini, trattorie, pizzerie ,ristoranti,ecc..) con orari, indirizzi, prezzi e mezzi pubblici.
Penso sia la cosa più utile con una bella carta della città e "sandaloni francescani ".
Buona vacanza, divertiti.
Ciao.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ehi e fai una capatina da "Giolitti" una gelateria eccezionale vicino al quirinale in pieno centro una traversa di Via del Corso mi pare, con sala da te, etc, sivabbeh ogni tanto inciampi in qualche politico, ma il gelato è straordinario!

Pirata Viola, aiuto: erano giuste le indicazioni? sono passati 8 anni dall'ultimo gelato che ho preso ì!

:) ciao!
 
ehi e fai una capatina da "Giolitti" una gelateria eccezionale vicino al quirinale in pieno centro una traversa di Via del Corso mi pare, con sala da te, etc, sivabbeh ogni tanto inciampi in qualche politico, ma il gelato è straordinario!

Pirata Viola, aiuto: erano giuste le indicazioni? sono passati 8 anni dall'ultimo gelato che ho preso ì!

:) ciao!

Si trova dietro il parlamento ,in via Uffici del Vicario, circa a metà del corso ( largo Chigi , piazza Colonna ). Ma oggi ogni quartiere centrale ha una propria gelateria che nulla ha da invidiare alle altre : nel mio ad esempio se ne trovano due dove sia in estate che in inverno si fa la fila per acquistare.
Ciao.:food: :food: :food:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Piper,
io direi di farti una capatina e quindi una visitina alle catecombe di Domitilla
che sono vicinissime alle Fosse Ardeatine, raggiungibili con mezzo pubblico.Buona visita.Io ho un vivo ricordo di quella visita fatta assieme a mia moglie e i miei figli che erano piccoli.Ciao da Saverio.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie per le indicazioni, mi attrezzo di sandali comodi e viiiiaaa!
Che bello, sono stata a Roma 2 volte ma sempre in modalità "toccata e fuga", una volta a giocare un torneo di pallavolo, un'altra volta c'entrava invece il tennis, stavolta, da sportiva (quasi) in "pensione", dovrei finalmente godermela un po'.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Piper,
spero che tu non possa visitare i bei luoghi seminascosti di Roma, sotto
un sole cocente,come in questi giorni roventi, sarebbe un bel viaggio turistico
sicuramente da ricordare per il gran caldo insopportabile.Auguri e spero buone vacanze, spero poi tu possa raccontare le meraviglie di Roma....Ciao da Saverio
 

Commelina

Master Florello
Senti Piper, voglio consigliarti una delle mie ultime visite: So che sarai fagocitato dai circuiti turistici classici....ma, credimi, è stato interessantissimo per me visitare l'Auditorium Città della Musica. Mi sono avvicinata con molta prevenzione ai tre "bacarozzi" come chiamiamo a Roma le tre sale, ma ho poi scoperto la cultura che ha animato l'architetto (che amo poco, lo confesso) nel porre tutto il complesso in una ampia visione di ciò che diventerà quella parte della città tenendo ben presente ciò che la città stessa fu in quei luoghi, giardini compresi. All'interno delle sale la meraviglia dei materiali naturali uniti ad altissime tecnologie mi ha entusiasmato. Ora, alla fine dei conti, solo per l'Auditorium, dimenticando Beaubourg e...altri danni che ha fatto, mi approccio a Renzo Piano in maniera più amichevole.Ci sono visite guidate: per gli orari va benissimo consultare "Roma c'è" che ti ha consigliato il Pirata Viola. Secondo me DA NON PERDERE!!!!
 

Picara

Giardinauta Senior
Piper per il gelato lascia stare Giolitti; c'è una piccola gelateria, sconosciuta ai più, che si trova su una laterale del Pantheon. Guardando il Pantheon la via che lo costeggia a destra, ora non ricordo il nome. Comunque la gelateria si vede dalla piazza, è piccola e poco famosa, ma il gelato è strepitoso, ed eviti di fare brutti incontri politici. Se ti piace la moda, c'è la mostra degli abiti di Valentino dentro l'Ara Pacis; costa solo 6,50 eurini e ti vedi pure l'Ara Pacis.
Questo è il sito dell'estate romana, se la sera vuoi fare qualcosa...:food:
http://www.estateromana.comune.roma.it/
Se ti piace il teatro all'aperto, non troppo caro, ti consiglio il Globe Theatre a Villa Borhese. Al momento non mi viene in mente altro. Ciao:Saluto:
 
Alto