• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'acqua di Roma

garofano

Maestro Giardinauta
Poco fa, mentre facevo colazione al bar , mi cade l'occhio su un articolo pubblicato au uno dei giornali locali, che si trovano appunto nei locali pubblici.
Su questo articolo si parlava del fatto che, presto, scorrera' nei rubinetti cittadini l' acqua depurata del Tevere, che e' uni dei fiumi piu' inquinati d'Italia.
Esiste una legge ben precisa che vieta l'utilizzo delle acque in cui ci sono sversamenti jndustriali, ma, opportunamente modifucata a livello politico, questo ostacolo e' stato aggirato.In pratica ci troveremo acqua depurata ,forse, ma di sicuro contaminata da residui di metalli pesanti e microplastiche.
Questo depuratorene affianchera' uno gia' esistente, che a suo tempo e' stato posto sotto sequestro dalla Forestale perche' sversava nel Tevere in modo non corretto ne' adeguato.Figuriamoci...
Il depuratore e'stato costruito a tempo di record e collaudato di nascosto ( loro scrivono "a porte chiuse" ma sempre di nascosto e' perche' nessuno ne sapeva niente fino ad oggi)tra novembre e dicembre 2018, e hanno poi aspettato il via libera di questo enendamento per farlo funzionare ufficialmente.
La delibera , per l'occasione ha avuto un iter velocissimo, da gran premio di formula 1.
C'e' da pensare che, in pratica , ci troveremo nelle tubature ancge l'acqu che entra nei circuiti di raffreddamento dei macchinari sanitari del Policlinico Gemelli.Chi puo' escludere che in quest'acqua non ci dua anche wuella cge va a raffreddare i macchinari della diagnosi radiologica, della Tac ed RMN?
Quando ho letto questa notizia mi sono sentita male per due motivi: ma sara' vero che deve entrare ancora in funzione?Non e' che, magari, gia' stiamo consumando quest'acqua "adulterata" e non lo sappiamo?Seconda cosa: considerato come vanno le cose in questo Paese e soprattutto qui a Roma, chi si fida a berla o anche a cuocerci la pasta o a lavarci le verdure?
Chi controlla effettivamente il meccanismo? Chi assicura vigila e garantisce sull'effettiva qualita' dell'acqua?Io conosco gli effetti dei metalli pesanti sull'organismo umano, mi sono capitate persone contaminate, stavano male e vivevano peggio.
Io non mi fido affatto, visto che, per i soldi qui e altrive si fanno le peggio nefandezze.
Il tutto entrera'in servizio dsl ptosdimo giugno, quando cominceranno i probkemi di rifornimento.
Il 'bello" e' che, in tutto questo, la rete idrica romana ha il 40% delle perdite.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brutta storia quella dell’acqua ma non penso che sia a rischio di salute perché i pronti soccorso si affollerebbero di problemi renali o altre patologie se non è buona più da bere ,faranno ricorso e il comune non li conviene a risarcire il danno causato e in alternativa nemmeno l’acqua nelle bottiglie che si va a comprare siano poi neanche ideali da usare perché chiusi alcuni in plastica che si deteriora o chissà da quanto tempo c’è lì messa nelle bottiglie. . . Da noi ci sono diverse famiglie nel centro storico che manca regolarmente l’acqua nelle loro case non solo più l’estate un po’ da per tutto per il tuo stesso dilemma che le tubature vecchie più di cent’anni? Ormai ci sono perdite ovunque e ci vorrebbe tutto un nuovo impianto idrico nuovo ma che essendo uguale come in Africa qua giù chissà come e quando ripristinanno .ciao bel garofanicchio :ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
garofano, non mi fermo sulla potabilità dell'acqua depurata del tevere, spero ardentemente che facciano le cose perbenino. leggo sempre più spesso però, e in giro per tutta italia, delle perdite delle reti idriche e paradossalmente specie in luoghi dove l'acqua, anche se non sempre, è spesso carente (vedi sardegna, che conosco e vivo un po'). a volte tappano il buco, ma di frequente dove ne chiudono uno se ne apre un altro. reti tutte da rifare? forse sì. un bel disastro. specie se si tiene conto che non ci sono mai i soldi... e comunque non per queste cose:cautious:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oltre al grave problema delle perdite d'acqua c'è anche quello, almeno qui, del gran numero di nuove costruzioni che hanno aumentato in maniera esponenziale gli abitanti e, quindi, gli utenti del servizio idrico mentre le reti di distribuzioni sono rimaste quelle dei tempi di Garibaldi, oltretutto realizzate in maniera da seguire dislivelli per cui nella frazione dov'è casa mia tutta l'estate non abbiamo acqua da acquedotto (se non di notte per riempire i cassoni) mentre a 2 chilometri, più in basso e dove c'è il maggior numero di costruzioni nuove non hanno alcun tipo di problema.
 
Alto