• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brighamia insignis giallina..

majsan

Giardinauta
sembra che ultimamente ne ho sempre una...:ros:

questa volta è la brighamia insignis che mi fa pensare..:rolleyes:
si stanno ingiallendo le foglie, quelle + basse, sotto insomma..

ho letto qui sulle pagine di giardinaggio che può succedere a quanto pare..
ma nn capisco bene a cosa sia dovuto:squint: a me sembra che lei stia bene,quelle al centro crescono belle verdi..ne butta di nuove, nn tantissime ma ne butta..
 

majsan

Giardinauta
eh lo so..ma ora le ho tolte le foglie xchè avevo letto che era meglio toglierle..:storto:

mhmm cmq una foto la posto lo stesso così almeno mi dite come sta apparentemente:eek:k07:
xò ormai stasera quando torno..
 

majsan

Giardinauta
eccola

non si vedono le foglie giallastre xchè le ho tolte,come ho letto che avrei dovuto fare:rolleyes: , da così sembra andare tutto bene secondo me,a parte che nn fa una marea di foglie..
è quasi sempre all'ombra--> causa terrazzo a nord:cry:

è normale quel pallino bianco sotto la foglia?
da quando la ho comprata ne aveva diversi sotto-foglie..ma l'ho presa ad una mostra di succulente quindi nn credo fosse "malata" no?:astonishe
 

majsan

Giardinauta
riuppo xchè non vorrei che avesse qualche insettino ******** :burningma :cry:
nooooo.

che dite ci provo a spruzzarci dell'anticocciniglia ecc quando torno dopo?
ho provato a togliere con acqua+alcol quello che vedevo sulle foglie e sul tronco ma nn so se sono riuscita a togliere eventali residui o quello che ha insomma...:astonishe

tanto x togliermi il dubbio pensavo di spruzzarci su qualcosa..
 

Danilis

Apprendista Florello
Niente di preoccupante, semplicemente le foglie più vecchie cadono e la parte scoperta suberifica.

Il pallino bianco sotto la foglia potrebbe essere cocciniglia, ma non si vede bene. Prova a ucciderle manualmente con le unghie oppure con uno stecchino anzichè intervenire subito con l'anticocciniglia. ciao
 

majsan

Giardinauta
eccomi

sono appena tornata perchè ero fuori casa x 10gg
la ho riguardata
ora ha tipo 2 sole foglie grandi--> le altre si sono ingiallite forte e sono cadute
nel centro però vedo che le stanno crescendo delle piccole foglioline nuove..
spero dunque che nn sia preoccupante che però quelle grandi sono cadute .. dopotutto non ne aveva una foresta..speravo si infoltisse molto di +...
 

salice79

Aspirante Giardinauta
eccomi

sono appena tornata perchè ero fuori casa x 10gg
la ho riguardata
ora ha tipo 2 sole foglie grandi--> le altre si sono ingiallite forte e sono cadute
nel centro però vedo che le stanno crescendo delle piccole foglioline nuove..
spero dunque che nn sia preoccupante che però quelle grandi sono cadute .. dopotutto non ne aveva una foresta..speravo si infoltisse molto di +...

ciao...!
ehm...
che fine ha poi fatto la brighamia?
perchè la mia ha sintomi simili e non capisco se è per via del sole diretto, della troppa acqua o ancora della cocciniglia (qualche animaletto che ho tolto con alcool)!
(in un sito ho letto di evitare il sole diretto, mentre nel nostro sito è scritto di lasciarla al sole qualche ora....)
 
Alto