• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albiccoco nato da seme

Nisa28

Aspirante Giardinauta
Circa 5 mesi fa è nato un albiccoco che avevo piantato precedentemente.
Nel primo mese ha avuto una crescita piuttosto veloce per poi arrestarsi quasi completamente. Foglie ne ha poche e le più basse sono danneggiate a causa di un'infestazione, ormai debellata, di "ragnetti rossi". Alla base sta lignificando ed è alto una 40ina di cm ma non capisco se stia bene o no. È da un po' che non butta foglie nuove e sono incerta anche sulla quantità di acqua che necessita. Inoltre essendo la pianta molto giovane ho paura per come potrà superare l'inverno. Consigli su come curarlo e portarlo avanti?
 

danielep

Florello Senior
Non dici se la pianta è in vaso o in terra, ma mi sa che è in vaso con terreno a base di torba.
Però, per non farci fare gli indovini, se postassi una foto sarebbe meglio:LOL:
Per la resistenza al freddo non preoccuparti. Anche se Volterra è all'interno, durante l' inverno basta dargli una buona posizione ridossata al sole.
Per l'acqua bisogna vedere il terreno comunque vale sempre l'equazione -poche foglie, poca acqua- garantendogli però sempre un minimo di umidità nel terreno;)
 

Nisa28

Aspirante Giardinauta
Non dici se la pianta è in vaso o in terra, ma mi sa che è in vaso con terreno a base di torba.
Però, per non farci fare gli indovini, se postassi una foto sarebbe meglio:LOL:
Per la resistenza al freddo non preoccuparti. Anche se Volterra è all'interno, durante l' inverno basta dargli una buona posizione ridossata al sole.
Per l'acqua bisogna vedere il terreno comunque vale sempre l'equazione -poche foglie, poca acqua- garantendogli però sempre un minimo di umidità nel terreno;)
 

Allegati

  • IMG_20190914_084636-min.jpg
    IMG_20190914_084636-min.jpg
    686,7 KB · Visite: 4

danielep

Florello Senior
Quei pochi che mi conoscono sul Forum ti diranno che ho la "fissa" col terreno drenante e , anche nel tuo caso, non faccio eccezione. :LOL:
Il terreno che adoperi, per quanto vedo, è il classico terriccio torboso che si vende in sacchi, mentre l'albicocco ( e molte altre piante) avrebbe bisogno di un terriccio sciolto, lievemente calcareo e che lasci respirare le radici. Infatti è tra le piante da frutto (per quanto il tuo sia "selvatico"- non innestato, cioè) più rognose e più soggette a malattie.
Se le radici crescono sane e non soffrono l'asfissia e il conseguente possibile marciume sarà limitata l'insorgenza delle malattie (che dovrai comunque prevenire o curare con appositi trattamenti);)
Io uso terreni con una forte percentuale di pomice in quanto la trovo al Consorzio agrario a prezzi accessibili; tu dovrai regolarti con quanto troverai in zona.
Attenta durante l'inverno che il terreno non sia troppo bagnato, tienilo tranquillamente fuori e, a fine febbraio, primi marzo, procedi ad un rinvaso in terreno adatto.
Se trovi il terreno prima è possibile rinvasare anche alla caduta delle foglie.
Che cosa vuoi farne, poi?:)
 

Nisa28

Aspirante Giardinauta
Quei pochi che mi conoscono sul Forum ti diranno che ho la "fissa" col terreno drenante e , anche nel tuo caso, non faccio eccezione. :LOL:
Il terreno che adoperi, per quanto vedo, è il classico terriccio torboso che si vende in sacchi, mentre l'albicocco ( e molte altre piante) avrebbe bisogno di un terriccio sciolto, lievemente calcareo e che lasci respirare le radici. Infatti è tra le piante da frutto (per quanto il tuo sia "selvatico"- non innestato, cioè) più rognose e più soggette a malattie.
Se le radici crescono sane e non soffrono l'asfissia e il conseguente possibile marciume sarà limitata l'insorgenza delle malattie (che dovrai comunque prevenire o curare con appositi trattamenti);)
Io uso terreni con una forte percentuale di pomice in quanto la trovo al Consorzio agrario a prezzi accessibili; tu dovrai regolarti con quanto troverai in zona.
Attenta durante l'inverno che il terreno non sia troppo bagnato, tienilo tranquillamente fuori e, a fine febbraio, primi marzo, procedi ad un rinvaso in terreno adatto.
Se trovi il terreno prima è possibile rinvasare anche alla caduta delle foglie.
Che cosa vuoi farne, poi?:)

Vedrò di trovare il terreno giusto
Per ora la grandezza del vaso va bene?
È normale che non cresca più di tanto da un po'?
Già che sei esperto, potresti darmi consigli anche su limoni e cocomeri (nati in ritardissimo)? E magari anche dare un'occhiata all'altra discussione che avevo postato sulle fragole?
Grazie mille, gentilissimo.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Scusa, ma sei sicuro che quello sia un albicocco??
Le foglie non hanno minimamente la forma delle foglie di un albicocco. E anche il fusto non ha la colorazione tipica dell'albicocco.
Inoltre per farlo crescere devi esporlo al sole e non rinchiuso all'interno di una casa.
 

Nisa28

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma sei sicuro che quello sia un albicocco??
Le foglie non hanno minimamente la forma delle foglie di un albicocco. E anche il fusto non ha la colorazione tipica dell'albicocco.
Inoltre per farlo crescere devi esporlo al sole e non rinchiuso all'interno di una casa.

Penso proprio di sì, anche perché ho piantato io il seme. Per ora lo metto sul terrazzo e cerco di proteggerlo dal caldo troppo forte e dagli sbalzi di temperatura. Se sta troppo al sole mette giù le foglie non so perché
 

danielep

Florello Senior
Scusa, ma sei sicuro che quello sia un albicocco??
Le foglie non hanno minimamente la forma delle foglie di un albicocco. E anche il fusto non ha la colorazione tipica dell'albicocco.
Inoltre per farlo crescere devi esporlo al sole e non rinchiuso all'interno di una casa.
Il dubbio era sorto anche a me, ma l'altra opzione era il gelso che ha foglie simili ma un'altra disposizione.
Come può nascere un'altra pianta al posto di quella che hai seminato?
Semplice! Il seme non germoglia ed un'altra specie arriva via aerea (vento, uccelli); il gelso fa così, lo ritrovo dappertutto.
Non so se ero stato chiaro, ma la pianta deve stare assolutamente fuori, estate ed inverno:)
 

Nisa28

Aspirante Giardinauta
Il dubbio era sorto anche a me, ma l'altra opzione era il gelso che ha foglie simili ma un'altra disposizione.
Come può nascere un'altra pianta al posto di quella che hai seminato?
Semplice! Il seme non germoglia ed un'altra specie arriva via aerea (vento, uccelli); il gelso fa così, lo ritrovo dappertutto.
Non so se ero stato chiaro, ma la pianta deve stare assolutamente fuori, estate ed inverno:)

Non credo che sia un gelso. Anche perché l'ho messo in un posto abbastanza riparato dopo l'attacco dei ragnetti.
 

Nisa28

Aspirante Giardinauta
Il dubbio era sorto anche a me, ma l'altra opzione era il gelso che ha foglie simili ma un'altra disposizione.
Come può nascere un'altra pianta al posto di quella che hai seminato?
Semplice! Il seme non germoglia ed un'altra specie arriva via aerea (vento, uccelli); il gelso fa così, lo ritrovo dappertutto.
Non so se ero stato chiaro, ma la pianta deve stare assolutamente fuori, estate ed inverno:)
 

Allegati

  • IMG_20190914_205234-min.jpg
    IMG_20190914_205234-min.jpg
    797,6 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Potresti mandarci qualche fotografia in più, ben fatta, delle foglie, delle gemme e del fusto?
Non riesco a convincermi che quello sia un albicocco.
 

danielep

Florello Senior
Ah... Inoltre quando l'ho trapiantato aveva ancora il noccioletto attaccato. Quindi non credo sia un gelso.
Ciao!
Potresti mandarci qualche fotografia in più, ben fatta, delle foglie, delle gemme e del fusto?
Non riesco a convincermi che quello sia un albicocco.
No, dai! Se dice che l'ha trapiantato col nocciolo attaccato ! o_O
Certo, le foglie sono puntinate dall'attacco del ragnetto rosso e, probabilmente è cresciuto all'ombra. Il picciolo, normalmente è rosato.
Comunque @Nisa28 non aver paura di esporlo, ragnetti e altri parassiti o malattie crittogamiche si sviluppano ovunque magari preesistono allo stato di uova e non è certo con l'iperprotezione che si fa crescere sana una pianta da esterno;)
 

Nisa28

Aspirante Giardinauta
No, dai! Se dice che l'ha trapiantato col nocciolo attaccato ! o_O
Certo, le foglie sono puntinate dall'attacco del ragnetto rosso e, probabilmente è cresciuto all'ombra. Il picciolo, normalmente è rosato.
Comunque @Nisa28 non aver paura di esporlo, ragnetti e altri parassiti o malattie crittogamiche si sviluppano ovunque magari preesistono allo stato di uova e non è certo con l'iperprotezione che si fa crescere sana una pianta da esterno;)

Hai completamente ragione. Il problema è che con il troppo caldo mette giù le foglie, un minimo temporale si affloscia e ho paura in inverno con le gelate che vengono qui che possa non superarle.
Comunque cercherò di seguire i vostri consigli il più possibile.
 
Alto