• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Attico

lilla73

Aspirante Giardinauta
Salve...io ed il mio ragazzo abbiamo acquistato un attico a dir poco enorme...per il momento ho messo delle rose di cui 4 rampicanti, un alberello, una cespugliosa e 4 recise...tutte di vari colori, rosa intenso, gialle, bianche e rosa tenue... ho una bouganville e 4 dipladenie (una di questa l'ho messa vicino al rincosperno)...so che nn si capisce bene ma per il momento nn ho la possibilità di fare delle foto....
mi serve il vs aiuto...vorrei mettere delle piante sempreverdi in modo tale che d'inverno ci sia qlcosa di verde:D ....mi piace molto la vite canadese...e poi?:rolleyes: :confuso:
accetto tutti i vs meravigliosi consigli...ah ancora una cosa...so che chiedo tanto ma se qlcuno ha già qualche foto da poter fare riferimento ne sarei veramente grata...un grazie in anticipo a tutti:flower: :Saluto:
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
...e nell'attesa il mio boy mi ha appena regalato un alberello (abb. grande) di hibiscus...so che perderà le foglie in inverno...però è strordinariamente bellissimo....ciao a tutti e buona domenica...
 
S

scardan123

Guest
che bello avere una bouga, la vorrei tanto ma qua è follia pensarci, morirebbe congelata!
Sempreverdi in vaso, giusto? Grossi vasoni da mettere in terrazzo?

Premesso che tutte le piante in vaso richiedono più attenzione di quelle in terra nuda (cioè resistono meno al secco), piante sempreverdi nel mio giardino ce ne sono a mucchi, e di quelle adattabili a un vaso ti consiglio:
1-oleandro (rosso, bianco, rosa e giallo), rusticissimo, niente manutenzione
2-falso gelsomino (rampiante), fiorito di bianco, profumatissimo, rusticissimo, niente manutenzione a parte ogni tanto stagliuzzarlo in autunno se cresce troppo esuberante
3-lauroceraso, rustico
4-aucuba japonica, belle bacche rosse, verde di più sfumature di quelli che potresti credere possano esistere, quando ha attecchito è molto robusta
5-cotoneaster, fitte piccole bacche rosse, il mio soffre il secco e in estate ha un aspetto un po' triste, ma considera che è in pieno sole e che non me ne curo, ma si riprende sempre e finita l'estate ha un aspetto rigoglioso
6-sedum, immortale, indistruttibile, di tanti tipi, alti 5cm ,altri alti 60cm, fiorisce in giallo o in rosso, se scoppia una guerra atomica spravviveranno solo gli scarafggi e le piante di sedum (sedum matrona, red cauli, purple emperor, compressum, schosser blut, etc etc)
7-iperico calycinum, robusto, fiori gialli, tappezzante-strisciante, molto rustico
8-ovviamente le palme, di tutti i tipi. Da me cresce la trachycarpus fortunei che regge anche temperature di venti gradi sotto lo zero se non si protraggono per molti giorni, e vive e vegeta allegra tra +35 e -10.
9-cupressociparis leylandii, , indistruttibile, rusticissima
10-agave, indistruttibile, rusticissima
11-yucca, indistruttibile, rusticissima
12-bergenia, alta 30cm, indistruttibile, rusticissima, fiorellini rosa, tappezzante, la uso come bordura delel aiuole ma sarebbe molto bella alla base di un vaso, sole o ombra non importa

Beh, penso che già con queste ci fai un bel po' di verde tutto l'anno!
ciao!
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
che bello avere una bouga, la vorrei tanto ma qua è follia pensarci, morirebbe congelata!
Sempreverdi in vaso, giusto? Grossi vasoni da mettere in terrazzo?

Premesso che tutte le piante in vaso richiedono più attenzione di quelle in terra nuda (cioè resistono meno al secco), piante sempreverdi nel mio giardino ce ne sono a mucchi, e di quelle adattabili a un vaso ti consiglio:
1-oleandro (rosso, bianco, rosa e giallo), rusticissimo, niente manutenzione
2-falso gelsomino (rampiante), fiorito di bianco, profumatissimo, rusticissimo, niente manutenzione a parte ogni tanto stagliuzzarlo in autunno se cresce troppo esuberante
3-lauroceraso, rustico
4-aucuba japonica, belle bacche rosse, verde di più sfumature di quelli che potresti credere possano esistere, quando ha attecchito è molto robusta
5-cotoneaster, fitte piccole bacche rosse, il mio soffre il secco e in estate ha un aspetto un po' triste, ma considera che è in pieno sole e che non me ne curo, ma si riprende sempre e finita l'estate ha un aspetto rigoglioso
6-sedum, immortale, indistruttibile, di tanti tipi, alti 5cm ,altri alti 60cm, fiorisce in giallo o in rosso, se scoppia una guerra atomica spravviveranno solo gli scarafggi e le piante di sedum (sedum matrona, red cauli, purple emperor, compressum, schosser blut, etc etc)
7-iperico calycinum, robusto, fiori gialli, tappezzante-strisciante, molto rustico
8-ovviamente le palme, di tutti i tipi. Da me cresce la trachycarpus fortunei che regge anche temperature di venti gradi sotto lo zero se non si protraggono per molti giorni, e vive e vegeta allegra tra +35 e -10.
9-cupressociparis leylandii, , indistruttibile, rusticissima
10-agave, indistruttibile, rusticissima
11-yucca, indistruttibile, rusticissima
12-bergenia, alta 30cm, indistruttibile, rusticissima, fiorellini rosa, tappezzante, la uso come bordura delel aiuole ma sarebbe molto bella alla base di un vaso, sole o ombra non importa

Beh, penso che già con queste ci fai un bel po' di verde tutto l'anno!
ciao!

grazie mille per la tua risposta...vado a cercarmi su internet la descrizione delle piante che mi hai suggerito....:hands13: ammetto che ancora nn conosco tutte le piante....
ah...mi hanno suggerito la vite canadese...che ne pensi?:flower:
 
S

scardan123

Guest
bella e molto esuberante/giganteggiante. Ma siccome non ce l'ho in giardino, non l'ho messa nell'elenco perché la conosco solo da "esterno".
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, la vite canadese non è un sempreverde quindi per alcuni mesi perde le foglie....
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
ciao, la vite canadese non è un sempreverde quindi per alcuni mesi perde le foglie....

ciao Erika, grazie per avermi avvisata...allora per il momento aspetto a metterla...mi hanno regalato una rampicante sempreverde ma nn so il nome...per ora lascerò solo quella così vedo anche quanto cresce...magari il prox anno aggiungerò la vite canadese per la sua bellezza(in autunno regala bellissime foglie rosse:love: ):hands13: :Saluto:
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
bella e molto esuberante/giganteggiante. Ma siccome non ce l'ho in giardino, non l'ho messa nell'elenco perché la conosco solo da "esterno".

ti ringrazio ancora per i tuoi suggerimenti molto produttivi...mi piace molto la yucca :rolleyes: sicuraamente la prenderò...poi più in là inserirò le foto, così mi darete altri consigli:eek:k07: che accetto molto volentieri....grazie ancora:hands13:
 

daria

Master Florello
ciao Erika, grazie per avermi avvisata...allora per il momento aspetto a metterla...mi hanno regalato una rampicante sempreverde ma nn so il nome...per ora lascerò solo quella così vedo anche quanto cresce...magari il prox anno aggiungerò la vite canadese per la sua bellezza(in autunno regala bellissime foglie rosse:love: ):hands13: :Saluto:

Confermo, vale la pena averla anche se spogliante, per il magnifico spettacolo in rosso che offre in autunno, ed anche per questo periodo,rampicante rigoglioso, e soprattutto rustico. :)
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
Confermo, vale la pena averla anche se spogliante, per il magnifico spettacolo in rosso che offre in autunno, ed anche per questo periodo,rampicante rigoglioso, e soprattutto rustico. :)
ho già un'idea...tra poco ci arriverà una copertura da mettere sul terrazzo(tipo baita per intenderci)...e penso di far crescere la vite canadese propria sopra il tetto...che ne pensate?:rolleyes:
 

PILLO72

Giardinauta
ho già un'idea...tra poco ci arriverà una copertura da mettere sul terrazzo(tipo baita per intenderci)...e penso di far crescere la vite canadese propria sopra il tetto...che ne pensate?:rolleyes:

SONO d'accordo per la vite, è fantastica, ma non la farei arrampicare laddove non puoi controllarla.
cresce dappertutto e specie in un terrazza va controllata.
 

PILLO72

Giardinauta
opsss nn ci av:surp:
...ma è per via delle malattie?...:(

no, ma si infiltra dappertutto, attacca l'intonaco e fin qui è risolvibile, ma se ti alzasse le tegole o facesse entrare acqua o umidità non sarebbe affatto piacevole.
Te ne potresti accorgere quando è troppo tardi.
Meglio sapere fin dove deve arrivare e contenerla, in questo caso è fantastica.
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
no, ma si infiltra dappertutto, attacca l'intonaco e fin qui è risolvibile, ma se ti alzasse le tegole o facesse entrare acqua o umidità non sarebbe affatto piacevole.
Te ne potresti accorgere quando è troppo tardi.
Meglio sapere fin dove deve arrivare e contenerla, in questo caso è fantastica.
grazie...vedi, io proprio nn ci avevo pensato:crazy: ...anche se nn avrò tegole ma solo legno(mmmh almeno credo)...cmq è vero che nn so come si distribuirà...meglio nn fare macelli sennò il mio boy:martello: :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
grazie...vedi, io proprio nn ci avevo pensato:crazy: ...anche se nn avrò tegole ma solo legno(mmmh almeno credo)...cmq è vero che nn so come si distribuirà...meglio nn fare macelli sennò il mio boy:martello: :D

Ma guarda che se la controlli è facilmente gestibile, inoltre tu non possiedi tegole, perciò non vedo quale sia il problema. Ogni tanto tagli un ramo invadente e stop!:)

Potrei poi suggerirti alcuni bellissimi arbusti sempreverdi:
Abelia grandiflora: fiorisce da giugno ad ottobre: BELLISSIMA

Eleagnus ebbingei, foglia argentata, resiste al vento, sole, siccità. Fiorisce in autunno con fiorellini insignificanti ma profumatissimi.

Osmanthus: fiorisce in autunno con fiori profumati.

Ceanothus repens: fiorisce in maggio con meravigliosi fiori azzurri, ha foglie piccole e portamente procombente. Bellissimo!

Weigelia variegata: foglie verdi e gialle, fiorisce di rosa in maggio ed alle volte ripete la fioritura in estate. Non è sempreverde!

Splendida pianta dalla crescita lenta e dalla fioritura in febbraio-marzo su rami nudi: Edgeworthia crisantha!
 

daria

Master Florello
Si, anch'io credo che tu possa controllare tranquillamente la crescita della vite canadese, ogni tanto una bella ranzata ai rami più invadenti, e via! Altra cosa è in piena terra, lì se la perdi di vista, capace che ti entra anche in casa :eek: :D :eek:k07:
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che se la controlli è facilmente gestibile, inoltre tu non possiedi tegole, perciò non vedo quale sia il problema. Ogni tanto tagli un ramo invadente e stop!:)

Potrei poi suggerirti alcuni bellissimi arbusti sempreverdi:
Abelia grandiflora: fiorisce da giugno ad ottobre: BELLISSIMA

Eleagnus ebbingei, foglia argentata, resiste al vento, sole, siccità. Fiorisce in autunno con fiorellini insignificanti ma profumatissimi.

Osmanthus: fiorisce in autunno con fiori profumati.

Ceanothus repens: fiorisce in maggio con meravigliosi fiori azzurri, ha foglie piccole e portamente procombente. Bellissimo!

Weigelia variegata: foglie verdi e gialle, fiorisce di rosa in maggio ed alle volte ripete la fioritura in estate. Non è sempreverde!

Splendida pianta dalla crescita lenta e dalla fioritura in febbraio-marzo su rami nudi: Edgeworthia crisantha!
grazie sei un tesoro...controllo...cmq avendo un terrazzo grande (120mq)...penso che ci sia spazio per tutte:hands13: :flower:
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
Si, anch'io credo che tu possa controllare tranquillamente la crescita della vite canadese, ogni tanto una bella ranzata ai rami più invadenti, e via! Altra cosa è in piena terra, lì se la perdi di vista, capace che ti entra anche in casa :eek: :D :eek:k07:
grazie Daria....sinceramente mi sono innamorata della vite canadese....:D
siete gentislissimi
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ti hanno dato già degli utilissimi consigli (pure a me sono utili direi...) io invece ti segnalo una specie: il Cupressuss macrocarpa 'Godcrest' se ti piace il verde quest'alberello ti piacerà moltissimo con il suo verde brillante ;)
 
Alto