• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
il mio piccino picciò:

Ecco ho immortalato il germoglio del mio semone che si accinge ad uscire finalmete dal suo guscio...

semeavocado2.jpg


semeavocado1.jpg


semeavocado3.jpg


fa tanta tenerezza...

P:S: mi piace Exper come hai piantato il tuo, lasciando il seme a vista, mi sa che al momento giusto ti seguirò nella scelta.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, sta uscendo anche lui! Da quella fase in poi il germoglione cresce ad una velocità pazzesca, poi si placherà un pò quando mette le prime foglioline.
Finalmente qualcun'altro a cui piace il semone lasciato metà fuori :)
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
OlgaaCuccia, ma gli stuzzicadenti li hai infilzati? l'acqua bagnava sempre il semone da sotto? non è ammuffito?

Ho spezzato a metà due stuzzicadenti e poi ho usato solo tre pezzetti, infilzandoli giusto quei millimetri necessari a garantire stabilità al semone appoggiato sul bicchierino.
L'acqua la lascio sempre rasente in modo che bagni leggermente il fondo dell'avocado. Mai avuti marciumi. Da qualche settimana ho messo un seme di Litchis avvolto nel cotone idrofilo bagnato (come l'esperimento del fagiolo da piccoli...!!!) e quello sì che dà chiari segni di marciume e non dimostra voglia alcuna di germogliare.

Ciaooo!
 
T

tosca

Guest
bello il semone con gli stuzzicadenti! anch'io faccio così: vedrai che adesso tutto filerà liscio!
anch'io ho provato ha usare il metodo del cotone, come si faceva da piccoli, ma per i semi di cachi e anche a me è amrcito tutto. in compenso dai semi di cachi che avevo messo nella terra sono cresciute delle tenerissime pianticelle!!!
chissà quando eravamo piccoli cosa facevano le maestre per avere le piantine dei fagioli... !!!??? forse semplicemente andavano a comprarle e le cambiavano quando noi eravamo in ricreazione!!! :ciglione:
ciao,
tosca
 

Fenice

Giardinauta
fotooooooo

sono riuscita a fare le foto, olè

chiedo scusa per la qualità :martello:

the big family :D

DSCN1965.JPG


il primo seme che è germogliato :love:

DSCN1966.JPG


il secondo seme germogliato

DSCN1967.JPG


old semoneeeeee

DSCN1968.JPG



ieri li ho piantati, a breve farò le foto alla loro nuova dimora :hands13:
 
Ultima modifica:

Exper

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i semoni! Dai che old semone raggiungerà gli altri! Tra poco metteranno le foglie :)
Intanto il mio ha ormai messo tre fogliolone di un verde meraviglioso. L'altro semone (più recente e piccolo) sta mettendo il germoglio, però non ha ancora la radice, come mai?
 

cactus92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se mi inserisco nella discussine solo adesso ma ho scoperto questo foruma da pochi giorni.
il tuo avocado è bellissimo io è 4 mesi che ho messo un seme nella acqua ancora niente spero che nasca al più presto.
 

Fenice

Giardinauta
Qlcn ha piantato l'avocado direttamente nel giardino...

siccome old semone ha un vaso lungo, ha fatto la radice luuunga come fosse in terra...ecco lo vorrei piantare direttamente in giardino anche io sperando che un giorno possa diventare un bell'albero.
Solo abito a treviso e credo che faccia un tantinello freddo. Secondo voi ce la facciamo se gli costruisco una serretta con teli di plastica finchè non arriva la bella stagione?

qt grande diventa? (tanto per capire dove andrebbe a parare una volta cresciuto) per trovargli un buon posto nel giardino.
Fa tanta ombra?

Ejemeida...forse eri tu che l'avevi in terra. Qlc consiglio??

Besos
 
M

mauman

Guest
alla fine il mio seme d'avocado messo nell'acqua ha tirato fuori una lunga radice. l'ho trasferito in un vaso. quanto tempo ha impiegato? l'ho messo nell'acqua ai tempi del mio primo post.
ciao a tutti
 
Alto