• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto della Black Baccarat!

Starla

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol: brava Starla!!!!!!!!!!!!! fammi sapere come va a finire!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Il suo commento è stato "di rose ne puoi prendere quante ne vuoi" ...il che è già qualcosa perché di solito nei negozi appena mi avvicino a delle piante lui alza la voce e dice "NO" ... come più o meno si fa con i cani ...
drop.gif
per impedirmi di comprarne altre!
Vedremo cmq in primavera... se avanza spazio nei balconcini
asd.gif
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Il suo commento è stato "di rose ne puoi prendere quante ne vuoi" ...il che è già qualcosa perché di solito nei negozi appena mi avvicino a delle piante lui alza la voce e dice "NO" ... come più o meno si fa con i cani ...
drop.gif
per impedirmi di comprarne altre!
Vedremo cmq in primavera... se avanza spazio nei balconcini
asd.gif

Approfittane finchè la pensa in questo modo! :froggie_r :froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Bella la black baccarat! La conoscevo e l'avevo vista in qualche giardino di amatori, ma io amo i colori più delicati.
Mi piace molto però il modo vellutato in cui i petali riflettono la luce, l'avrei vista bene dipinta da un pittore fiammingo.
 
R

riverviolet

Guest
Ebbene sì, l'ho presa anch'io.
E' l'unica e ultima roseHt a grandi fiori che credo coltiverò mai e le conviene non essere troppo sgraziata nella vegetazione o mi sfogo di tutte le potature che non amo fare sulle altre.
L'avevo vista a Murabilia per la verità e ne ero rimasta piacevolmente colpita, ma il mio orgoglio di rosofila d'antiche, mi aveva frenata.
E' il nero ad avermi rapito e un colore così scuro, l'ho scelto anche per la terribile Cardinal de Richelieu e così salgono a 4 le rose dai colori decisamente scuri.

A proposito Diego, devo farti vedere il colore della muscosa Nuits de Young, dovrebbe andarti a genio. Sempre che tu, non l'abbia già. :hehe:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
......A proposito Diego, devo farti vedere il colore della muscosa Nuits de Young, dovrebbe andarti a genio. Sempre che tu, non l'abbia già. :hehe:

No questa mi manca:confuso: anche se ti confesso che sono già stato sul punto di ordinarla.....un tempo non lo facevo per il fatto che queste rose non sono rifiorenti....ma poi rapito dal fascino dei loro stupendi colori ho dovuto cedere:D ......tra le antiche non rifiorenti ho William Lobb, Tour de Malakoff, Robert le Diable, Variegata di Bologna e per ultima Cardinal de Richelieu...a parte la Variegata di Bologna che è una pianta ben accestita e da parecchi anni mi regala splendide fioriture, le altre sono di recente piantagione per cui finora non le ho ancora viste nel loro pieno rigoglio.......hai una foto di Nuits de Young??....ne ho già vista qualcuna sul sito HMF...ma si contraddicono un pò..non capisco bene quale sia il colore reale:confused:
 
R

riverviolet

Guest
Stasera Photobucket fà le bizze, però vediamo se mi riesce così
questa è la muscosa Captain John Ingram
Captain.jpg


Captain2.jpg


e questa Nuits de Young
P1010022.jpg


P1010027.jpg


Tieni conto che erano appena state impiantate, non ho vistoche questi pochi fiori.
Gli arbusti sono leggeri, con rami abbastanza ritti ma sottili e le foglie piccoline che tendono al verde glauco.
Potrò rifare qualche foto ad inizio stagione, sebbene con queste temperature...
 

diego25

Aspirante Giardinauta
.....Tieni conto che erano appena state impiantate, non ho vistoche questi pochi fiori.
Gli arbusti sono leggeri, con rami abbastanza ritti ma sottili e le foglie piccoline che tendono al verde glauco....

Sono veramente molto belle entrambe:azz: :azz:.........anche Captain John Ingram l'avevo già individuata........inoltre sempre su queste tonalità di colore penso che siano molto belle: Charles de Mills (gallica), Deuil de Paul Fontaine (muscosa), Gipsy Boy (bourbon).........almeno così sembra dalle foto che ho trovato in rete.........
 

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti River, molto belle...

stando nel tema di nuovi impianti, sto facendo una aiuola un pò a tema di botaniche :

R. Roxbughii Plena , rosa Globosa , Stanwell Perp.( da comprare) e una rosellina anonima floribunda a mazzi che assomiglia molto alla Castore di Barni che ho trovato nel mio giardino.A terra volevo mettere 3/4 rizomi di...... ( non mi viene in mente il nome che ho scritto da qualche parte) che ha foglie larghe e ciciottelle e fiorescenze a stelo con fiorellini rosa e/o lillà,.

In parole povere la prima ha fiore rosa chiaro e rifiorente e alta 15/8 m, la globosa gialla a una sola fioruitura stessa altezza ,idem per la stan che è rosa chiaro come la quarta che è solo alta 7o/80 cm e tende a ricadere verso il basso ,
per cui accedendo a qual lato di giardino si ha la vista delle tre rose alte ed la centro la più bassa, con unna /2 piante quasi sempre in fiore.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sì, credo tu abbia ragione, ma siccome non avevo muscose e queste mi piacciono molto per via del muschio odoroso, ho preferito loro ad altre piante, fra cui le galliche, che mi spaventano anche un pochino, sotto il profilo del mantenimento.
Ti faccio vedere una rosa, rifiorente, che può interessarti, sulla tonalità di colore della Nuits, con portamento decisamente differente e colore delle foglie più chiaro e verde.
Però questa tende a fiorire in gruppi etiene molto bene il sole.
L'unica cosa che forse è necessaria è tenerla in esposizione nord oppure est, perchè è sensibile alla ticchiolatura.

E' la Portland Arthur de Sansal, secondo me, adata anche ad un buon vaso.
P1010037.jpg


P1010032.jpg


P1010038.jpg


P1010019.jpg


Art.jpg


E' più chiara, almeno di un tono, rispetto alla Nuits, però c'èda considerare almeno due ore in più d'insolazione diretta, rispetto alla muscosa.
I profumi sono da provare di proprio naso, non riuiscirei a descriverteli, entrambi alquanto potenti comunque.
 
R

riverviolet

Guest
Ops! Scusatemi, il post di Gianfra, successivo al mio, mi ha fatto capire che ero fuori tema.
Quando parlo di rose.... svalvolo e parto per la tangente.
:embarrass
 

gianfra

Guru Giardinauta
Niente scuse:martello2 ... sei imperdonabile:martello2 , ci spari sempre fotine che lasciano a bocca aperta.:eek: .... continua così che va sempre bene..:hands13:

:love_4:

P.S. tanti auguri a tutti voi

gianfra.
 
Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
...Ti faccio vedere una rosa, rifiorente, che può interessarti, sulla tonalità di colore della Nuits......E' la Portland Arthur de Sansal.....

E' davvero così bella???.......sono incappato anche in questa,come al solito,nel mio girovagare in rete e non...ma credevo tendesse di più al rosso....invece è violacea e ricca di petali!!!........ehm....credo che prima o poi potrei quasi farci un pensierino:confuso: :confuso:........lo spazio però inizia a scarseggiare:(.......magari in vaso:D .........
Grazie tante per le foto :hands13:
e tanti auguri di buon anno a tutti!!!!!!

Ciao
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
River, che belle rose! Bei colori, pieni e vellutati, ma la Arthur de Sansal quanto è alta?
Possibile che la stachys sia più alta della rosa?


Gianfra, belle le tue nuove rose, solo che ho dei dubbi sulle dimesioni che può raggiungere la Roxburghii Plena.
Ce l'ho da due anni quindi è presto per esprimermi in proposito e dal vivo la pianta adulta non l'ho mai vista, non se ne vedono in giro e fra l'altro mi è stato anche difficile trovarla!
Barni l'ha inserita in catalogo quest'anno per la prima volta!
Dunque, dicevo che c'è chi la da a due metri e mezzo, addirittura tre!
Giusto per regolarti dove piantarla...:)

Tu hai avuto modo di vederla in qualche giardino?

Ciao e Tanti Auguri a tutti di Buon Anno!!!!!!!:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
River, che belle rose! Bei colori, pieni e vellutati, ma la Arthur de Sansal quanto è alta?
Possibile che la stachys sia più alta della rosa?
Sì perchè era stata impiantata a radice nuda nemmeno due mesi prima.
L'avevo postato a suo tempo, questa sua incredibile esplosione floreale con 20 cm di vegetazione!
E siccome la stachys terribile, se la stava mangiando, tenendola tra l'altro troppo umida al piede, l'ho spostata ed ora è a nord sotto la Pierre de Ronsard.
Da adulta danno le misure 90x60, come tute le portland, seppur tendo a pensare che in clima caldo li possa superare.

Sì Diego, la rosa è la mia ed io sono anche una pessima fotografa, quindi sul colore puoi star tranquillo. Ed è adatta al vaso, visto le dimensioni, almeno così si dice.

Comincia a scarseggiare lo spazio anche a te? L'ho bello che finito da tempo eppure non sò come mai, un buco lo riesco a trovare. :D
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate, vorrei proporre una cosa, potrebbe anche essere una cretinata,, ma ormai che mi è venuta l'idea la scrivo.....

Non si potrebbe creare un post con le foto delle nostre rose? un pò come facciamo con "le nostre foto" nel club dei giardinauti.............ognuno potrebbe fare una piccola descrizione di quello che sa sulla rosa, anche senza entrare nel tecnico!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Celeste,no! non l'ho mai vista da altre parti, la Rox l'ho coperata da cavina , ed è alta un 90 cm e larga un 60/70 cm giupersù. è la rox che aveva portato alle manifestazioni di Orticola O francia corta in fiore o oatra di primavera. comunque la danno per 180/200 cm , comque poi ci penso io a potare per contenerla.

P.S. Se dio vuole finalmente c'ho la digi tutta mia , alla baby glien'ho coprata una ultra tascabile (da 6 myo pix)
siccome diceva che la vecchia non gli stava nella miniborsetta e "gli ci ci voleva qualla lì , ma solo quella lì "; e quella lì a Natale è arrivata ( :love: amore paterno e :love: materno ). per cui ora si fotinerà e si scaricherà sul mio p.b che sto caricando di fotine ma che ancora non ho capito come allegare.

Faccio un quesitino banale, banale. Le foto le scarico su photob in alta definizione, per cui trattandosi di un sito richiamato non ho problemi di pesantezza sul forum, cosa che devo invece tenere in considerazione se carico direttamente una foto dal mio archivio sul p.c. , dico bene vero ????


Un bel sogno vero ???
P.S. in risposta a Lidia posso dire che ho su excell un file con tutte le mie rose,riportando, natali , nome, colore, prof.
genere caratteristiche vegetali ( cesp./clb/ramb) ubicazione , su cartaceo sto predisonendo una planimetria in scala 1:200 del giardino, su cui rapresenterò tutte le essenze arboree che ci sono ; l'unico dubbio che ho è il seguente :
o allegare le foto per ogni pianta su excell o farlo sul disegno cliccando sul numero. Devo parlare con un paio di amici
per sapere come fare e quanta memoria occorre.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Visto che sono in ferie ( obbligate) sono andato in un vivaietto a cercare una camelia sasanqua e frugando ho trovato una Black Baccarat ad alberello ( un bell'alberello con un bel palco d'innesto.). Vista tutta la vostra eccitaziuone su cotalrosa non ci ho pensato due volte : tre piante di carciofi con contorno di cameliuzza ( bella altina) e rosa.

L'anno comincia bene, ma stasera son ruggiti, mi metterò i tappi nelle orecchie;
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
P.S. in risposta a Lidia posso dire che ho su excell un file con tutte le mie rose,riportando, natali , nome, colore, prof.
genere caratteristiche vegetali ( cesp./clb/ramb) ubicazione , su cartaceo sto predisonendo una planimetria in scala 1:200 del giardino, su cui rapresenterò tutte le essenze arboree che ci sono ; l'unico dubbio che ho è il seguente :
o allegare le foto per ogni pianta su excell o farlo sul disegno cliccando sul numero. Devo parlare con un paio di amici
per sapere come fare e quanta memoria occorre.

Caspita come sei organizzato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:
 
Alto