• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, il mio alloro sta soffrendo!

giig1967g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema: in Liguria a 300 metri sul mare ho un alloro che sta perdendo, seccando e "ingiallendo" le foglie.
In primavera ha fatto qualche germoglio nuovo ma sostanzialmente è un po' spelacchiato.
I polloni invece sono molto numerosi e folti (che rimuovo sempre durante il taglio del prato) e crescono intorno a tutta la pianta.
Fino a 2 anni fa stava benissimo. Ho dato sia fertilizzante fogliare che fertilizzante interrato nel terreno circostante.
Irrigazione: durante primavera, il prato circostante viene irrigato 1 giorno ogni 4, in piena estate ogni due giorni.
Il mio ragionamento è: se i polloni crescono rigogliosi significa che la radice sta bene, o sbaglio?
Ma allora perchè i tronchi più grossi e i rami soffrono?

Allego foto.

Il giardiniere locale mi ha detto che sta muorendo... però non voglio rinunciare a questo albero che mi fa ombra d'estate senza provare a salvarlo.

Ringrazio in anticipo per i consigli.

Allegati

• IMG6.jpg
    IMG6.jpg
    111,2 KB · Visite: 4
  • IMG5.jpg
    IMG5.jpg
    118,3 KB · Visite: 5
  • IMG4.jpg
    IMG4.jpg
    182,9 KB · Visite: 5
  • IMG3.jpg
    IMG3.jpg
    163,5 KB · Visite: 5
  • IMG2.jpg
    IMG2.jpg
    193,7 KB · Visite: 5
  • IMG1.jpg
    IMG1.jpg
    151,2 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non saprei la causa. Lascia sviluppare i polloni!
Puoi anche segare tutto alla base e farlo pollonare! Quei tronchi seccano perchè troppo vecchi e, la pianta, cerca di rinnovarsi, pollonando.

giig1967g

Aspirante Giardinauta
Non saprei la causa. Lascia sviluppare i polloni!
Puoi anche segare tutto alla base e farlo pollonare! Quei tronchi seccano perchè troppo vecchi e, la pianta, cerca di rinnovarsi, pollonando.
Cosi facendo pero perdo lo scopo della pianta: fare ombra.
se la pianta è condannata allora potrei tenerla in vita il più possibile mentre crescono i polloni.
Che trattamento siggerite?

Alto