• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO dal mio alloro

F

farby

Guest
Salve a tutti spero che qualcuno mi aiuti, ho messo qualche giorno fa in giardino delle piante di Alloro... oggi guardandole sono rimasto di stucco. Sono attaccate da valanghe di parassiti. Tutti i germogli sono pieni di insettini ALATI di circa 1 mm, la parte anteriore più scura (marrone) e la parte posteriore (ocra), stanno soprattutto sui bordi delle foglie e sotto le foglie sebrano ancorati con la bocca è dondolano a sinistra e a destra come spostati dal vento. tutti i germogli stanno arrotolandosi su se stessi con una crescita che li fa sembrare "bubboni" in alcuni punti. Mentre sulle piante più "dure" non sono presenti, vedo però delle piccole macchioline bianche, che sebrano provenire dai germogli superiori. Ho notato la presenza sulle foglie di una coccinella! e di una vespa che permangono sulle foglie infestate (spero che attacchino i parassiti!). Non so cosa fare, ho lavato la pianta (che è però molto alta) ma gli insetti permangono.... o volano via per ritornare in poco tempo. Come devo trattare il problema?
:baf:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Farby:hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così potremo aiutarti anche in base alle tue condizioni climatiche!!:flower: :Saluto: CMq l alloro è un ospedale... sembra attaccato da afidi e cocciniglie. Se puoi metti una foto
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si sono afidi, in commercio trovi prodotti spray adeguati già pronti, se le piante non sono molte, se è una siepe molto grande devi sentire un agraria per un prodotto specifico.
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Potrebbero essere mosche bianche (non so il nome scientifico, mi pare aleuderidi o qualcosa di simile). In genere attaccano piante già indebolite. Si alzano in volo quando scuoti la pianta per riposarsi subio dopo.
Molto probabilmente le uova erano già presenti e condizioni climatiche favorevoli (caldo-umido) possono aver favorito la schiusura. La rapidità di riproduzione, con individui di diverse fasi in continua alternanza possono aver creato la disastrosa situazione che hai raccontato.
In effetti una foto potrebbe aiutare!
 

lobelia

Florello Senior
Errata corrige!

lobelia ha scritto:
Potrebbero essere mosche bianche (non so il nome scientifico, mi pare aleuderidi o qualcosa di simile).
Mi è venuto in mente: si chiama "metcalfa".
Verdeciao! :Saluto:
 
F

farby

Guest
le piante si trovano a milano!
appena riesco faccio una foto e la allego
 
Alto