• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio leccio...sta muorendo...

MammaGaia

Aspirante Giardinauta
Ciao come detto nella presentazione...
ho un leccio che ho piantato circa 2 anni fa nel mio giardino...
e' esposto bene all'aria...e riceve sia ombra che sole...
Come posizione non e' messo male...
abbiamo pero' la terra che e' molto argillosa...
Bene...vi informo che intorno a casa mia...ci sono mille lecci e tutti non hanno problemi...
Il mio pero' ha cominciato a fare le foglie marroni...secche e le punte dei rami stanno ammosciando....
inoltre ha fatto anche la trama durante questo avvenimento...ieri ho provato a tagliare un rametto...e dentro e' sempre verde...
Non so cosa pensare....sul web non ho trovato proprio nulla...e mi dispiace da morire vedere che sta muorendo e non poter fare nulla...ieri ci ho pure versato le lacrime...
daltronde amo troppo la natura....
cosigli??grazie....ve ne saro' davvero grata!!!
se vi serve vi metto la foto.....grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio mettere delle foto, soprattutto della base del tronco, sai se è stata piantata troppo fonda? di solito questi problemi possono dipendere da impianti sbagliati. Hai notato altre cose tipo buchetti lungo il tronco?
 

supersonik

Giardinauta
anche a bologna c'è la terra che è molto argillosa!!!! in genere ulivi e piante simili si piantano stando piu' in alto e creando un leggero pendio per facilitare lo sgrondo dell'acqua. inoltre nella buca conviene sempre creare un buon drenaggio e aggiungere terriccio contente un po' di ghiaina o pietra pomice.

riesci a mettere una foto del leccio?
 
Alto