• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato sta morendo

unfilodinebbia

Aspirante Giardinauta
Screenshot_20190701_164310.jpg Screenshot_20190701_164248.jpg Screenshot_20190701_164224.jpg Screenshot_20190701_164152.jpg Screenshot_20190701_164310.jpg Screenshot_20190701_164248.jpg Screenshot_20190701_164224.jpg Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un parere circa il pesante problema che sta affliggendo il mio prato quest'anno. Premetto che vivo in questa casa da cinque anni e che, a parte qualche concimatura sporadica e la regolare irrigazione con impianto preesistente, non ho mai praticato altre cure particolari all'erba. È anche vero che, prima dell'anno scorso in cui sono iniziate a comparire le prime macchie e, sopratutto, prima di quest'anno, dove sto assistendo alla morte di tutto il prato, non ho mai avuto grossi problemi.
Per farla breve, il prato si sta seccando letteralmente. L'erba diventa gialla, secca, come paglia. Se la sfreghi con le mani viene via e rimane la terra sotto, secca anch'essa, esposta. Come detto, ha iniziato l'anno scorso e quest'anno, da qualche settimana, la secchezza si sta propagando dappertutto. Ho notato che anche il mio vicino di casa ha lo stesso problema.
Ho letto su internet del fungo phitium: ho cosparso tutto il prato tre giorni fa con un antifungino sistemico ma non vedo alcun miglioramento. L'impianto di irrigazione funziona regolarmente e, un giorno sì e uno no, verso le 5 di mattina, il prato viene irrigato.
A cosa può essere attribuito il problema? Come risolvere? Dovrò rifare tutto il prato credo, ma ho paura che poi si possa riproporre il problema in futuro. Grazie a tutti per eventuali riscontri.

begonia

Maestro Giardinauta
Ecco allora e troppo il tempo 15 minuti, calcola che di mattina presto il terreno e freddo quindi l acqua penetra facilmente in profondita allora bastano 5 minuti al giorno troppa acqua provoca malattie fungine come il tuo caso

Alto