• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare il cipresso goldcrest?

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Certo il periodo non è adatto, ma voglio portarmi avanti con le informazioni circa l'eventuale cimatura del mio goldcrest.
Comprato anni fa per 3 euro, messo in giardino quando era alto circa un metro, adesso è alto sui 2 metri e mezzo. Mi piacerebbe non lasciarlo crescere troppo sia in altezza che in larghezza, ma non vorrei rovinarlo.
Avevo letto da qualche parte che Stefano SG a fine inverno aveva cimato il suo. Vorrei sapere se in questo modo la pianta patisce, se forma un'altra punta o come si comporta.
Per la larghezza ho iniziato con leggere potature e sembra aver reagito bene, infoltendosi.
Chiedo il vostro parere!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Certo il periodo non è adatto, ma voglio portarmi avanti con le informazioni circa l'eventuale cimatura del mio goldcrest.
Comprato anni fa per 3 euro, messo in giardino quando era alto circa un metro, adesso è alto sui 2 metri e mezzo. Mi piacerebbe non lasciarlo crescere troppo sia in altezza che in larghezza, ma non vorrei rovinarlo.
Avevo letto da qualche parte che Stefano SG a fine inverno aveva cimato il suo. Vorrei sapere se in questo modo la pianta patisce, se forma un'altra punta o come si comporta.
Per la larghezza ho iniziato con leggere potature e sembra aver reagito bene, infoltendosi.
Chiedo il vostro parere!
Il mio l'ho cimato a luglio 2025 tagliando via un mezzo metro di punta.
A settembre 2025 l'ho tosato Ai lati con il tagliasiepe e, ora, é bellissimo. La punta si sta riformando ma non è ancora uscita dalla sagoma.

Alto