• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare un ulivo

oro99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da qualche anno ho un piccolo ulivo in un vaso sul terrazzo.
E' cresciuto e sta abbastanza bene

Mi sembra però un po' sbilanciato e lo vorrei potare x dargli un forma più armoniosa
Mi era stato detto di non toccare il ramo principale, e così ho fatto
Ora però è molto sviluppato rispetto al resto della pianta

Allego foto
Qualcuno più esperto mi può dire pf se intervenire con potatura e dove ?

Grazie in anticipo
O.

Allegati

• ulivo sett25.jpg
    ulivo sett25.jpg
    613,3 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
da qualche anno ho un piccolo ulivo in un vaso sul terrazzo.
E' cresciuto e sta abbastanza bene

Mi sembra però un po' sbilanciato e lo vorrei potare x dargli un forma più armoniosa
Mi era stato detto di non toccare il ramo principale, e così ho fatto
Ora però è molto sviluppato rispetto al resto della pianta

Allego foto
Qualcuno più esperto mi può dire pf se intervenire con potatura e dove ?

Grazie in anticipo
O.
Non dare retta a @ironbee
Devi tagliare solo il ramo troppo lungo nel punto indicato. Lo puoi fare subito.

Allegati

• ulivo sett25.jpg
    ulivo sett25.jpg
    512,4 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' inutile che ti arrabbi @ironbee...qui non deve fare la potatura vera (e, allora, hai ragione tu-si fa in quel periodo quando il rischio di gelate è passato). Qui deve solo eliminare un rametto che sbilancia la pianta.

ironbee

Apprendista Florello
E' inutile che ti arrabbi @ironbee...qui non deve fare la potatura vera (e, allora, hai ragione tu-si fa in quel periodo quando il rischio di gelate è passato). Qui deve solo eliminare un rametto che sbilancia la pianta.
È vero che l'intervento è solo il taglio che hai indicato, però secondo me può aspettare la primavera.
Poi se lo fa adesso la pianta non muore, però nel suo intimo sarà triste.

Alto