Dove posso caricarle agilmente? Mi dice troppo grandiSe ci sono le formiche è sicuro che ci sono i veri parassiti, probabilmente cocciniglie.
Metti p.f. foto.
Eccoli:Usa un sito di image sharing e metti qui il link.
Grazie. Come mi sbarazzo di tali parassiti? Inizierei da quello.Nella prima foto c'è qualcosa sulla foglia di dx ma è indecifrabile; nella seconda invece direi parassiti sul rametto ma anche ingrandendo non riesco a distinguere più che tanto; nella terza non scorgo nulla di significativo; nell'ultima io vedo dei frutticini appena allegati invasi da afidi (presumibilmente la specie è Toxoptera aurantii), notoriamente parassiti che attirano le formiche.
Ma è commestibile? Poi i limoni li mangio ehheIl più blando è il sapone molle da spruzzare direttamente sugli afidi. Sul chimico è disponibile per uso hobbistico Sanium, un aficida specifico sistemico, ossia viene assimilato dalla foglie e poi ingerito dagli afidi che si alimentano pungendo e succhiando.
Ok provo con il sapone prima, poi in caso con il prodotto chimico. Adesso apro un altro topic, perché la salvia anche ha colori strani. Vi aggiornoL'insetticida ovviamente non è commestibile, i frutti invece, rispettando l'intervallo di sicurezza scritto in etichetta, certamente sì.
A casa mia gli afidi seccano immediatamente quando vengono a contatto diretto con il macerato di aglio e peperoncino. Uccide anche le formiche (che non fanno nulla di male).Ok provo con il sapone prima, poi in caso con il prodotto chimico. Adesso apro un altro topic, perché la salvia anche ha colori strani. Vi aggiorno
Passa le foglie sporche con un panno insaponato poi lavi la pianta con acqua pulita e, asciutta, irrora con olio bianco.Ma per lavaggio a fondo cosa intendi? Per ora lo sto spruzzando un po' ovunque, senza "passare con un panno" per capirci. Dovrei?
ho tolto la virgolalavi la pianta con acqua pulita e asciutta
