• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche limoni in vaso

fanfa86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo scorso anno i miei quattro limoni in vaso sono stati invasi dalle formiche ed ho dovuto lottare tutta l'estate per cercare di allontanarle. Avete qualche consiglio da darmi per prevenire questa cosa? Vorrei evitare prodotti chimici ed usare solo soluzioni naturali

Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
se le formiche non mangiano le radici non dovresti farti problemi. Puoi sempre pensare che con le loro gallerie favoriscano l'arieggiamento delle terriccio e delle radici (che ne hanno bisogno).
Per non fare entrare in casa nemmeno le esploratrici io mettevo sui loro percorsi un po' di borotalco profumato e ripetevo l'applicazione due/tre volte a primavera. Non sono mai entrate e hanno albergato in un mio vaso sul balcone almeno un paio d'anni.

Se proprio ti danno fastidio anche nel vaso prova a ditruggere ogni giorno la loro casa nella parte alta del terreno (così zappetti anche e arieggi il terriccio) e cospargila con borotalco profumato.
Aspetto un qualche fito-chimico (?) per sapere se il borotalco può dare un qualche disturbo al limone. Io non lo so.
 

fanfa86

Aspirante Giardinauta
Le formiche nel vaso non sarebbero un problema, il problema sono gli afidi e la cocciniglia sulle foglie che si portano dietro
 

Amy

Guru Giardinauta
Ecco, questo è un problema che non avevo.
Sapevo della loro passione per allevare afidi ma non sapevo nulla della cocciniglia.
Chissà, se le rifornisci di zucchero o miele ogni tanto magari si dedicano al 'passare il pomeriggio al bar' invece che a lavorare all'allevamento di bestiame. :D :D :D
 

Amy

Guru Giardinauta
@Amy ben sa che prurito che ho a leggere "formiche".
Compra apposite esche formicide che esploratrici e soldati mangiano e poi portano nei nidi distruggendoli.
Ciao Sangio,
devo dire che ti ho pensato e stavo pure per chiamarti :(... poi ho sperato che tu non passassi di qua ... ;).
Bentrovato :)

Scusa @fanfa86, a me le formiche stanno simpatiche ... da piccola passavo del tempo a guardare i loro nidi lungo i bordi della strada e mi sentivo bene ...
 

Amy

Guru Giardinauta
al minuto 5:43 parla dell'azione repellente dei fondi di caffé sulle formiche e sugli insetti nell'orto ... persino sulle talpe.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fondi di caffè hanno però alcuni svantaggi.
Se vengono buttati nell'orto la percentuale di caffè rispetto alla terra è minima e non capita nulla.
Me se vengono messi nei vasi possono succedere alcune cose.
Se i fondi sono messi in superficie creano una crosta dura, compatta, quasi idrorepellente. Vanno quindi mescolati benissimo.
Tendono ad ammuffire se non vengono fatti asciugare con cura.
Acidificano il terreno. Vanno bene quindi per acidofile ed, in genere, anche per gli agrumi.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Giupersu

Aspirante Giardinauta
La calce viva sul tronco dovrebbe allontanarle, di recente ho visto usare il nastro adesivo di carta e sembra funzionare, ma va sostituito ogni giorno. Altrimenti ci sono i nastri biadesivi per alberi in commercio ma costano ovviamente molto di più.
 
Alto