• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si ottiene una pianta di limone?

ROSITA78

Giardinauta Senior
premetto che non sono per nulla esperta di agrumi.. mi hanno detto che se si pianta un seme di limone poi nasce una pianta di arancia amara perchè le piante di limoni sono tutte innestate; da qui il domandone: come si ottiene una pianta di limone? è quindi impossibile ottenerla da semina? e cosa innestano quindi sull'arancia amara per ottenere i limoni?
mi date qualche informazione per chiarire questo caos? grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dai semi di limone nascerà un limone, poi questo potrebbe essere uguale alla pianta madre se deriva da uno degli embrioni nucellari presenti nel seme, oppure diverso se deriva dall'embrione prodotto tramite impollinazione. In quest'ultimo caso si dice che è un limone selvatico perché può presentare spine o metterci molti anni a fiorire, magari producendo poi frutti di scarsa qualità, ma si può anche essere fortunati e ricavare una pianta con frutti addirittura migliori :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusa ma non ho capito bene, potresti spiegarlo con parole più semplici? quindi dai semi di un limone si possono ottenere piante di limone come la pianta madre, oppure piante diverse? e da cosa si capisce? e il discorso degli innesti, è vero? ma solitamente come vengono riprodotte allora le piante?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il risultato da seme è un po' casuale, di solito si preferisce l'innesto perché permette di ottenere delle piante con caratteristiche precise e che iniziano subito a fruttificare, mentre con quelle ottenute dalla semina devi aspettare molti anni prima di vedere dei frutti e questi magari possono essere poco buoni o scarsi. Se hai voglia di sperimentare prova da seme, se invece ti interessa raccogliere dei limoni in tempi brevi devi acquistare una pianta
 

kiwoncello

Master Florello
In pratica da un'unico seme (poliembrionico) possono nascere più piantine di cui una soltanto impollinata sarà "selvatica" o meno, le altre saranno cloni della pianta madre e quindi limoni a tutti gli effetti.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per le risposte precise e veloci, qualcosa mi si è chiarito, comunque non credo che farò esperimenti, era solo per conoscenza, in ogni caso adesso mi è chiaro che se si vuole un limone bisogna prendere già una pianta, grazie ancora
 
Alto