• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con macchie

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

dal forum direi di aver capito che le macchie sulla yucca qui in foto sono da riferirsi ad un fungo ( lasciata fuori tutto inverno) . Lo tratterò con il ZOLFIRAM 20-10. Devo eliminare le foglie macchiate ? COme procedo in questo caso? Devo darci di cesoia e recidere alla base oppure si strappano a mano verso il basso ? Scusate ma non lo ho mai fatto.
Inoltre sta crescendo molto... posso recidere e provare a duplicare la pianta ? Fa fatto in autunno ?

Intanto che vi disturbo ho un altra domanda. Ho una pianta di erba della pampas in vaso....vanno trattate come quelle in terra? Cioè poto a 10-15 cm dal suolo ? Sono ancora in tempo ?

Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità

Buona serata

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    152 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    158,4 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,

dal forum direi di aver capito che le macchie sulla yucca qui in foto sono da riferirsi ad un fungo. Lo tratterò con il ZOLFIRAM 20-10. Devo eliminare le foglie macchiate ? COme procedo in questo caso? Devo darci di cesoia e recidere alla base oppure si strappano a mano verso il basso ? Scusate ma non lo ho mai fatto.
Inoltre sta crescendo molto... posso recidere e provare a duplicare la pianta ? Fa fatto in autunno ?

Intanto che vi disturbo ho un altra domanda. Ho una pianta di erba della pampas in vaso....vanno trattate come quelle in terra? Cioè poto a 10-15 cm dal suolo ? Sono ancora in tempo ?

Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità

Buona serata
Per la yucca non ti so rispondere. Taggo @cmr e @parsifal
Sì l' erba della pampa recidila in serenità.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Le maculature su yucca potrebbero essere riferite a eziologia fungina (è segnalato Coniothyrium concentricum); la conferma si avrebbe se all'interno delle macchie si originassero dei piccoli corpiccioli scuri (picnidi) deputati a liberare propaguli infettivi (conidi) e relativa identificazione microscopica.
Io ho una yucca ben peggio conciata rispetto alla tua anche perché è stata tutta l'inverno esposta all'inclemenza del tempo, e osservando alla lente vedo gli elementi diagnostici di cui sopra, ma al momento sono immaturi e non producono conidi (ho provato a fare un vetrino a fresco).
Mi sono limitato a eliminare le foglie più malconce tagliandole alla base; personalmente non reputo necessari interventi fitosanitari, anche per il motivo appena sopra riferito.

Yucca leaf spot.jpg Yucca - Coniothyrium sp. -picnidi.png

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Le maculature su yucca potrebbero essere riferite a eziologia fungina (è segnalato Coniothyrium concentricum); la conferma si avrebbe se all'interno delle macchie si originassero dei piccoli corpiccioli scuri (picnidi) deputati a liberare propaguli infettivi (conidi) e relativa identificazione microscopica.
Io ho una yucca ben peggio conciata rispetto alla tua anche perché è stata tutta l'inverno esposta all'inclemenza del tempo, e osservando alla lente vedo gli elementi diagnostici di cui sopra, ma al momento sono immaturi e non producono conidi (ho provato a fare un vetrino a fresco).
Mi sono limitato a eliminare le foglie più malconce tagliandole alla base; personalmente non reputo necessari interventi fitosanitari, anche per il motivo appena sopra riferito.

Vedi l'allegato 811816 Vedi l'allegato 811817
Ciao e grazie per la tua replica. Quando affermi che non reputi necessari trattamenti chimici ti riferisci alla tua yucca vero ?

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
è preferibile sapere se la yucca è coltivata in vaso o in piena terra, magari potresti postare una foto nel suo insieme.
Posso anticiparti che la yucca può stare tranquillamente all'aperto per tutto l'anno e non ha bisogno di molte cure; cresce in maniera esponenziale e per questo è catalogata come pianta infestante.
Le foglie puoi tranquillamente eliminarle a mano strappandole verso il basso senza usare cesoie.

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao
è preferibile sapere se la yucca è coltivata in vaso o in piena terra, magari potresti postare una foto nel suo insieme.
Posso anticiparti che la yucca può stare tranquillamente all'aperto per tutto l'anno e non ha bisogno di molte cure; cresce in maniera esponenziale e per questo è catalogata come pianta infestante.
Le foglie puoi tranquillamente eliminarle a mano strappandole verso il basso senza usare cesoie.
Ciao @parsifal e grazie per la tua replica.

La pianta vive fuori , nell'umido clima padano, ed ecco due foto. Credo sia ora di cambiare anche il vaso visto le proporzioni raggiunte. Procedo quindi con eliminazione foto ed anche trattamento con il rame. La mia vicina ha altre yucche adiacenti con il medesimo problema. Provo anche a spostarla dalle altre ( che l'hanno infettata :D:D:D )

Sono bene accetti qualsiasi consiglio !

Allegati

• AA.jpg
    AA.jpg
    170,8 KB · Visite: 6
  • BB.jpg
    BB.jpg
    180,2 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @parsifal e grazie per la tua replica.

La pianta vive fuori , nell'umido clima padano, ed ecco due foto. Credo sia ora di cambiare anche il vaso visto le proporzioni raggiunte. Procedo quindi con eliminazione foto ed anche trattamento con il rame. La mia vicina ha altre yucche adiacenti con il medesimo problema. Provo anche a spostarla dalle altre ( che l'hanno infettata :D:D:D )

Sono bene accetti qualsiasi consiglio !
Una pulizia alla @parsifal e un rinvaso sono obbligatori.

Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Allora, prima di tutto puoi cambiare il vaso con uno quadrato è più profondo in maniera da dare un aspetto più lineare della pianta.
Usa un vaso con un sottovaso a piatto in maniera da eliminare l'acqua in eccesso, specialmente durante l'inverno (la yucca non tollera i ristagni di acqua e può farne anche a meno per lunghi periodi).
Usa un buon terriccio universale per piante verdi ben drenante con aggiunta di inerti da mettere sul fondo tipo argilla espansa o perlite.
Prima di rinvasare puoi togliere tutte le foglie in basso ai tronchi in maniera da alleggerire il tutto e mettere in mostra il tronco e poi puoi anche tagliare il getto più cresciuto al centro e anche il secondo, non si vede bene dalla foto se sono due, in maniera da lasciare i due più grossi.
Quelli che tagli puoi interrarli in altri vasi ed avrai altre piante.
Aspetta la vera primavera ;) e poi procedi.

Alto