• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con macchie marroni e foglie secche

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche settimana ho notato che la mia Yucca ha iniziato ad avere macchie marroni abbastanza estese sulle foglie simili a bruciature o zone secche.

Questo fenomeno causa poi un graduale decadimento delle foglie che progressivamente si incurvano su se stesse per poi appassire del tutto.

Non riesco a capirne la causa visto che non mi pare di aver fatto qualcosa che possa aver trasmesso qualche malattia. Forse per un breve periodo è rimasta in una zona poco illuminata ma appena ho notato sofferenza l'ho subito spostata in punti luminosi, anche a sole diretto, ma non è servito a fermare il problema, che sembra ormai inarrestabile.

Riuscite a capire la causa di questo fenomeno e dirmi se posso ancora salvare la mia pianta?

Se è malata basta che taglio le foglie infette? O devo ricorrere a prodotti appositi?


Grazie
Roberto
 

Allegati

  • 20220929_155201_mod.jpg
    20220929_155201_mod.jpg
    165 KB · Visite: 11
  • 20220929_155201_mod2.jpg
    20220929_155201_mod2.jpg
    146,3 KB · Visite: 11
  • 20220929_155220_mod3.jpg
    20220929_155220_mod3.jpg
    139,7 KB · Visite: 11
  • 20220929_155246_mod5.jpg
    20220929_155246_mod5.jpg
    157,3 KB · Visite: 11
  • 20220929_155255_mod4.jpg
    20220929_155255_mod4.jpg
    166,3 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
prima di tutto bisogna sapere se la pianta ha ricevuto troppa o poca acqua e poi le foglie risultano bruciate dal sole diretto.
La yucca resiste tranquillamente al sole, anche diretto, ma nel momento in cui la pianta è sofferente va posizionata all'esterno per prendere luce gradualmente.
puoi eliminare tutti i pezzi di foglie secche in basso ai tronchetti ed eliminare anche quelle bruciate e controlla anche che i tronchetti non siano mollicci.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
La pianta è stata secondo me bagnata in modo corretto in base alla stagione.

Fino a poco tempo fa col caldo afoso la bagnavo ogni 2 giorni massimo. Poi da settembre con l'arrivo del fresco ho diradato molto fino a 1 volta a settimana o anche 10 giorni.

La pianta è stata in vari punti della casa, fino a 4 mesi fa era sul balcone senza sole diretto. Poi l'ho messa in casa ma un po lontana dalle finestre.

Poi da lì ho notato l'inizio del problema e, attribuendolo alla poca luce l'ho messo vicino alla finestra con sole diretto.

I tronchi mi sembrano belli duri.

Quindi elimino le foglie verdi malate? Le taglio a partire dalla base o solo dal punto malato?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
L'acqua alla pianta la si dà solo quando ne ha bisogno, controllando che il terreno è ben asciutto anche profondità.
Le foglie puoi toglierle completamente tirando verso il basso in maniera da lasciare il tronco libero, perché se le tagli ti rimangono i pezzetti secchi.
Un'altro consiglio è quello di non cambiare sempre posizione.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ho rimosso completamente tutte le foglie, visto che erano praticamente tutte malate.

Ora è completamente spoglio, ma sto notando che già le foglioline che stanno uscendo sono comunque malate (secche e scure).

Ho inoltre notato che ci sono insetti sul terriccio e sui tronchi (di 1-2 mm), che mi fanno pensare che abbia anche altri problemi oltre i funghi.

Come posso procedere per salvare la pianta? Devo passare all'utilizzo di fungicidi/insetticidi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca si bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
E' una pianta che meno la bagni e meglio sta.
Se tu la bagni così spesso è un miracolo che non sia tutta marcia.
Riduci le annaffiature e, se credi sia un problema fungino, dai una passata con un antifungino sistemico.
Gli insetti nel terreno sono sempre sintomo di terreno troppo bagnato e poco drenante.

Come detto da @parsifal è una pianta da "pieno sole". In casa soffre. Io la lascerei fuori fino a quando le minime non si avvicinano allo zero (se la tieni in un posto soleggiato e riparato dagli agenti atmosferici la puoi lasciare fuori, coprendola con un lenzuolino solo in caso di gelo).

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ho rimosso completamente tutte le foglie, visto che erano praticamente tutte malate.

Ora è completamente spoglio, ma sto notando che già le foglioline che stanno uscendo sono comunque malate (secche e scure).

Ho inoltre notato che ci sono insetti sul terriccio e sui tronchi (di 1-2 mm), che mi fanno pensare che abbia anche altri problemi oltre i funghi.

Come posso procedere per salvare la pianta? Devo passare all'utilizzo di fungicidi/insetticidi?
gli insetti che vedi nel terreno possono essere collemboli o sciaridi . in ambedue i casi ,si tratta di animaletti che vivono in terreni troppo compatti, poco drenanti, umidi e ricchi di materia organica. come spesso accade, si usa il terreno venduto in sacchi, a volte anche di pessima qualità, che in pratica è torba pura. si dovrebbe invece miscelare con un 50-60 di materiale granulare tipo pomice, lapillo, o anche perlite.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ritorno per dare alcuni aggiornamenti.

Dopo aver eliminato tutte le foglie dalla pianta e facendo un trattamento antifungino ogni 10 gg sto notando che stanno uscendo nuove foglioline dai ramoscelli e questa volta sembrano sane.

Solo alcuni rami sembrano non riprendersi. Alcuni sono completamente anneriti e non si sono mai ripresi, un altro invece sembra annerito solo in punta mentre rimane verde al di sotto. Provando però a tagliare la punta nera sembra poi tornare ad annerirsi di nuovo.

Sono ormai irrecuperabili o c'è un modo per curare anche quelli?

Metto delle foto per maggiore chiarezza.
 

Allegati

  • 20221022_150921.jpg
    20221022_150921.jpg
    154,6 KB · Visite: 8
  • 20221022_150902.jpg
    20221022_150902.jpg
    118,8 KB · Visite: 8
  • 20221022_150833.jpg
    20221022_150833.jpg
    143,9 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia che la pianta si stabilizzi ed emetta vegetazione "dove vuole".
La prossima primavera taglierai via le zone che non hanno vegetato ed eliminerai completamente eventuali tronchi morti.

Ste
 
Alto