• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori Edili - Polvere e Contaminanti

peligro

Aspirante Giardinauta
Salve,
E' da qualche mese che stanno facendo lavori nel palazzo accanto al mio: hanno demolito e ricostruito il palazzo.
Il mio balcone dove coltivo il mio classico "orto" (pomodori, zucchine ed erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, menta e rosmarino) si trova purtroppo esposto a questi lavori e la polvere finisce in continuazione sulle mie piante.
Dite che il mio orto e' stato contaminato e rischio qualcosa a mangiare frutti/foglie? (anche se lavati molto bene)
Avete avuto casi simili? Cosa ne pensate?

Grazie mille.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve,
E' da qualche mese che stanno facendo lavori nel palazzo accanto al mio: hanno demolito e ricostruito il palazzo.
Il mio balcone dove coltivo il mio classico "orto" (pomodori, zucchine ed erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, menta e rosmarino) si trova purtroppo esposto a questi lavori e la polvere finisce in continuazione sulle mie piante.
Dite che il mio orto e' stato contaminato e rischio qualcosa a mangiare frutti/foglie? (anche se lavati molto bene)
Avete avuto casi simili? Cosa ne pensate?

Grazie mille.
Il lavaggio accurato della verdura basta e avanza. Stai sereno.

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano! Grazie per la risposta.
No ci sono voluti mesi e ancora continuano (a rompere le scatole )
La mia preoccupazione e' che qualche componente dannoso presente nella polvere dei lavori possa essere assimilato dalla pianta e poi si accumula nei frutti/foglie che ci mangiamo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende da cosa era composto il palazzo in questione
in linea di massima se si tratta di polveri, un lavaggio approfondito dovrebbe risolvere la questione
sarei più preoccupata di valutare cosa stai respirando con le polveri disperse nell’aria durante i lavori, che non su cosa eventualmente potrebbero assimilare le piante, che credo sia meno impattante rispetto alla respirazione diretta

non si può comunque escludere nulla

Ultima modifica:
Alto