• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi in letargo?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Un po' per bontà mia, un po' per studio personale, ho voluto conservare qualche bruco dopo averli catturati dalle mie piante, per vederne il comportamento e le fasi di sviluppo.

Dopo qualche giorno in cui si sono dedicati a una fase di abbondante alimentazione, dopo circa 10 giorni hanno tutti iniziato a formare la crisalide, per poi rimanervi a tempo indeterminato.

Ora sono passati ormai 2 mesi circa da quando sono entrati in questo stadio e da lì non si sono più mossi.

Come devo interpretare questo fatto? Significa che sono morti per via dell'abbassamento delle temperature, o sono semplicemente entrati in una sorta di letargo?

Allegati

• 20231207_235708.jpg
    20231207_235708.jpg
    124,2 KB · Visite: 6
  • 20231207_235806.jpg
    20231207_235806.jpg
    89,7 KB · Visite: 6
  • 20231207_235940.jpg
    20231207_235940.jpg
    128,9 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

Un po' per bontà mia, un po' per studio personale, ho voluto conservare qualche bruco dopo averli catturati dalle mie piante, per vederne il comportamento e le fasi di sviluppo.

Dopo qualche giorno in cui si sono dedicati a una fase di abbondante alimentazione, dopo circa 10 giorni hanno tutti iniziato a formare la crisalide, per poi rimanervi a tempo indeterminato.

Ora sono passati ormai 2 mesi circa da quando sono entrati in questo stadio e da lì non si sono più mossi.

Come devo interpretare questo fatto? Significa che sono morti per via dell'abbassamento delle temperature, o sono semplicemente entrati in una sorta di letargo?
Sono in diapausa invernale. A primavera sfarfalleranno. Non disturbarli.

Alto