• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti e balconi

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

mi porto avanti e chiedo un consiglio per quando adotterò un gatto. Nella vostra esperienza quanto è pericoloso un balcone senza protezioni per un gatto?

Tra qualche mese infatti mi trasferirò in un appartamento con terrazzino, e verso fine anno penso di adottare un gatto. Ho già avuto animali quando ero più giovane, ma questa è la prima volta con un gatto. Mia sorella li ha da anni, ma ha una casa con giardino e senza balconi. Il mio gatto invece non uscirebbe di casa se non sul terrazzo.

Leggo che molti gattili prima di affidarti un gatto pretendono che il balcone sia messo in sicurezza con reti. Io sinceramente vorrei capire quanto è veramente necessario nel mio caso, perché non mi piace l'idea di chiudermi dentro. Non potrei neanche abbassare tutta la tenda!
Sono al terzo piano, ma al primo c'è un ampio terrazzo con veranda. Non ci sono balconi vicini su cui il gatto può tentare di saltare, e il balcone sotto al mio non sporge, quindi non offre tentazioni curiose. Metto due foto del terrazzino (non ci abito ancora, sono le foto dell'annuncio).
terrazzo1 copy.jpg terrazzo3 copy.jpg
Sicuramente proteggerò con le reti le due aperture laterali. La balaustra è stretta, ma io metterò un sacco di vasi appesi alla parte in cemento verso l'interno. La mia idea è fornire al gatto un modo sicuro di ammirare il paesaggio senza saltare sulla balaustra, magari creandogli una postazione apposita. Potrei al limite mettere una rete tra la parte in cemento e la balaustra per frenare eventuali salti maldestri sui vasi. Vorrei evitare di metterla anche sopra la balaustra però.

Cosa dite?

Grazie
Simona
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao,

mi porto avanti e chiedo un consiglio per quando adotterò un gatto. Nella vostra esperienza quanto è pericoloso un balcone senza protezioni per un gatto?

Tra qualche mese infatti mi trasferirò in un appartamento con terrazzino, e verso fine anno penso di adottare un gatto. Ho già avuto animali quando ero più giovane, ma questa è la prima volta con un gatto. Mia sorella li ha da anni, ma ha una casa con giardino e senza balconi. Il mio gatto invece non uscirebbe di casa se non sul terrazzo.

Leggo che molti gattili prima di affidarti un gatto pretendono che il balcone sia messo in sicurezza con reti. Io sinceramente vorrei capire quanto è veramente necessario nel mio caso, perché non mi piace l'idea di chiudermi dentro. Non potrei neanche abbassare tutta la tenda!
Sono al terzo piano, ma al primo c'è un ampio terrazzo con veranda. Non ci sono balconi vicini su cui il gatto può tentare di saltare, e il balcone sotto al mio non sporge, quindi non offre tentazioni curiose. Metto due foto del terrazzino (non ci abito ancora, sono le foto dell'annuncio).
Vedi l'allegato 756714 Vedi l'allegato 756717
Sicuramente proteggerò con le reti le due aperture laterali. La balaustra è stretta, ma io metterò un sacco di vasi appesi alla parte in cemento verso l'interno. La mia idea è fornire al gatto un modo sicuro di ammirare il paesaggio senza saltare sulla balaustra, magari creandogli una postazione apposita. Potrei al limite mettere una rete tra la parte in cemento e la balaustra per frenare eventuali salti maldestri sui vasi. Vorrei evitare di metterla anche sopra la balaustra però.

Cosa dite?

Grazie
Simona
Il gatto fa da solo e un balcone come il tuo non necessita di nulla di particolare!!
 

danielep

Florello Senior
Fisime da XXI° secolo...:oops::oops::oops: Non si è mai sentito di un gatto precipitato dall' alto. Non hanno paura del vuoto e si adattano, in equilibrio, alla minima superficie utile. Se è vera quella del gattile, dì loro che si procurino un'ampia cassettina e ci vadano a fare i loro bisogni.
Cosa che dovrai fare anche tu(comperare la cassettina con lettiera) riporla in angolo protetto sul terrazzo e abituarci il micio ad usarla, prima di inserire vasi con piante ad altezze raggiungibili dalla bestiola in sviluppo. Cmq, il gatto adotterà dei vasi (proteggere con rete la terra) e ti assaggerà tutte le piante. Anche una cassettina seminata ad erba gatta giova in quel senso.


E' MIA L'ERBA GATTA!!!.jpg
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
condivido ciò che ha scritto @danielep .
i gatti saltano e si arrampicano. O chiudi totalmente i terrazzo (e ti rinchiudi anche tu), oppure è inutile.
Poi dipende anche da gatto a gatto, ce ne sono più "arrampichini" ed altri meno.
Ma in generale i miei gatti (abito in campagna) Hanno sempre saltato da terra ai davanzali, per cui è la stessa cosa sul bordo del terrazzo.
Alcuni dalla finestra saltavano sulla persiana e poi sul terrazzo al piano superiore, ma non me ne sono mai preoccupata, come salivano poi scendevano....
Certe preoccupazioni mi sembrano esagerate, il tuo micio potrebbe salire sul bordo del terrazzo e da lì ammirare il paesaggio...
Alcuni vasi potrebbero diventare il loro cuscino preferito, uno mio adorava il vaso dell'erica
Se il gattile ti fa storie, puoi sempre adottare un cucciolo da un privato.
La mia Milù, ad esempio
20220724_193155_copy_686x1221.jpg 20211030_101009_copy_856x1523.jpg 20211030_100937_copy_784x1395.jpg 20211104_151311_copy_1465x824.jpg 20210224_162918_copy_1452x816.jpg
 
Ultima modifica:

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, mi rincuorate perché la penso esattamente come voi. Ma a leggere in giro sulla rete mi era sorto il dubbio.
Alcuni gattili non vogliono neanche che tu faccia andare liberamente il gatto in giardino perché "potrebbe" uscire. Che poi è esattamente quello che fa mia sorella: gatto microchippato (e sterilizzato ovviamente) e gattaiola con riconoscimento del microchip, così il gatto entra ed esce liberamente girovagando nel vicinato. Ovvio che gli incidenti sono più probabili, ma almeno il gatto vive una vita felice secondo la sua natura.
Il mio gatto poverino sarà costretto in appartamento, ma metterò una gattaiola per il terrazzo così ci andrà quando vuole. Visto poi, come suggerisce anche danielep, che la lettiera starà sul terrazzo.

Non vedo l'ora di essere nella mia nuova casetta, sistemata con qualche lavoretto, con un terrazzo pieno di piante fiorite e con un gatto accoccolato sulle mie gambe :)

:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Grazie delle risposte, mi rincuorate perché la penso esattamente come voi. Ma a leggere in giro sulla rete mi era sorto il dubbio.
Alcuni gattili non vogliono neanche che tu faccia andare liberamente il gatto in giardino perché "potrebbe" uscire. Che poi è esattamente quello che fa mia sorella: gatto microchippato (e sterilizzato ovviamente) e gattaiola con riconoscimento del microchip, così il gatto entra ed esce liberamente girovagando nel vicinato. Ovvio che gli incidenti sono più probabili, ma almeno il gatto vive una vita felice secondo la sua natura.
Il mio gatto poverino sarà costretto in appartamento, ma metterò una gattaiola per il terrazzo così ci andrà quando vuole. Visto poi, come suggerisce anche danielep, che la lettiera starà sul terrazzo.

Non vedo l'ora di essere nella mia nuova casetta, sistemata con qualche lavoretto, con un terrazzo pieno di piante fiorite e con un gatto accoccolato sulle mie gambe :)

:ciao:
Come ti capisco...!!! Se la mia, nella foto, ha il collarino con guinzaglietto, è perché vivevamo su di una strada ad elevata percorrenza e di gatti "stirati" dalle macchine, avevo 40 anni di esperienza. Hanno un modo "inurbano" di attraversare e il pericolo, casomai, è che voglia andare in strada, per le scale, specie durante il "calore". E' un attimo e non lo fermi proprio. Altro che pericolo del vuoto!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spesso chi gestisce i gattili ha pretese eccessive, anche alla mia collega han chiesto che il gatto rimanesse in casa, calcolando che lei ha casa al piano terra con giardinetto, ha declinato.

mia sorella ha 2 gatti in casa che vivono anche il balcone, una delle due cammina sul bordo della ringhiera e salta di vaso in vaso normalmente, l’altra ha paura ad uscire sul balcone, paura che poi la lasci fuori

il rischio caduta c’è, per soggetto maldestro, ma te ne accorgi subito da piccolo se è un imbranato
e se lo spaventi, quindi niente urli se lo vedi camminare in bilico, attendi che ritorni giù da solo,
piuttosto .. essendo un balcone chiuso, come hai detto, metti dei rialzi dove lui possa stare guardando oltre senza pericolo, perchè la curiosità lo porterà inevitabilmente a salire in cima al muretto per vedere di là
 

danielep

Florello Senior
La gatta del mio fidanzato girava mezzo paese saltando da un tetto all'altro, era il flagello dei colombi :devilish:
ola al gatto del tuo fidanzato!
Mi unisco alla "ola"!
Micetta, pur facendo "tiri" e smorfie minacciose ai colombi sul tetto, posta un paio di volte in loco, si è dimostrata spaesata e non ha dato seguito alle minacce, miagolando per scendere. Pensate che felino ci vorrebbe come deterrente alle varie gazze, cornacchie o ( i più fetenti di tutti) gabbiani. Il puma è effettivamente un bel felino, ma può dare problemi di gestione e di permessi. Come pure i rapaci ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Fisime da XXI° secolo...:oops::oops::oops: Non si è mai sentito di un gatto precipitato dall' alto. Non hanno paura del vuoto e si adattano, in equilibrio, alla minima superficie utile. Se è vera quella del gattile, dì loro che si procurino un'ampia cassettina e ci vadano a fare i loro bisogni.
Cosa che dovrai fare anche tu(comperare la cassettina con lettiera) riporla in angolo protetto sul terrazzo e abituarci il micio ad usarla, prima di inserire vasi con piante ad altezze raggiungibili dalla bestiola in sviluppo. Cmq, il gatto adotterà dei vasi (proteggere con rete la terra) e ti assaggerà tutte le piante. Anche una cassettina seminata ad erba gatta giova in quel senso.


Vedi l'allegato 756741
Purtroppo cadono cadono !!
Non ne avrai sentito parlare perché non ci hai fatto caso più di tanto o da te le case sono al massimo di due piani ..ma ripeto :unsure: :banghead: purtroppo di gatti dai balconi ne cadono...
 

cri1401

Florello Senior
Era una bella gattona, magra, sembrava il gatto venuto dallo spazio, ma era bella grossa e spaventava i volatili molesti.
Non le è mai successo nulla nelle sue scorribande sui tetti ma è stata investita da una macchina: anche se è centro lì vanno tutti come dei pazzi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Poi uno può pensarla come vuole ma io da mò ho smesso di permettere ai miciotti di avventurarsi all'esterno lanciarsi al piano di sotto e/o sopratutto sui tetti...
Mi sono costruito delle belle zanzariere a battente in rete di ACCIAIO se vogliono possono ben sbirciare annusare curiosare con l'arietta fresca sul musetto da dietro alle zanzariere se vogliono ci si possono arrampicare pure sino al soffitto ...tanto le zanzariere sono in acciaio e sostengono anche quel grandone pesante di Gigio ..
Mi spiace ma città e strade (purtroppo non solo oggigiorno :unsure: c'è pure di peggio) non sono più luoghi così vivibili per i nostri amici.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
mi intrometto solo per dire che la/il micione nero e bellissimo (assomiglia un po' a Liquirizia e Mat, i miei, neri come la notte!).
Saluti a Tutti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, i volontari di associazioni e gattili vari vogliono accertarsi che la bestiola venga tenuta bene e lontana da ogni rischio perché, al di là del fatto che non è un giocattolo ma un essere vivente, ci hanno speso tempo, impegno e denaro per curarlo, alimentarlo e renderlo pronto per l’adozione perciò giustamente non vogliono metterlo a rischio rendendo inutile tutto il lavoro fatto da loro.
Quando non avevo gatti non sapevo bene se essere d’accordo o meno con questa “limitazione” alla sola vita in casa, ma ora che ne ho 4 e mi sono informata per bene, mai e poi mai li farei uscire in giardino!
Ben che vada, se non vengono investiti da qualche auto vengono avvelenati o colpiti da una delle malattie sempre più diffuse fra i gatti (randagi e non), perché, oltre al fatto che la vaccinazione annuale per i gatti sembra ancora una cosa opzionale, non a tutte le malattie una vaccinazione e/o una cura (vedi FIP).
Detto ciò, i miei gatti al massimo escono sul balcone che è similare al tuo ma al posto della balaustra vi è un ripiano di marmo; anche volendo, non ho la possibilità di metterci una rete di sicurezza e per questo, sebbene ce li faccia andare (ovviamente loro se ne stanno sempre appollaiati sul ripiano), sono sempre un po’ in pensiero…non si tratta di un balcone alto ma dà sulle scale e perciò in caso di caduta l’atterraggio non sarebbe dei migliori.
Idem per le finestre…zanzariere rigorosamente abbassate quando gli infissi sono aperti e mai tenuti a vasistas se non sotto supervisione.
In ogni caso, l’aiuto più grande contro fughe ed accidentali cadute durante il tentativo di fuga, è senza dubbio la sterilizzazione.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
quando gli infissi sono aperti e mai tenuti a vasistas se non sotto supervisione.
orrore... purtroppo la mia micia più adorata è morta così, rimasta incastrata tentando di uscire da una finestra aperta in quel modo mentre io ero assente...
avendo i cuccioli di un mesetto scarso non avrei mai pensato che tentasse di uscire, non l'aveva mai fatto...
mi sono odiata per non averla chiusa ed ho pianto tanto, ma ancor di più ho odiato il vicino che se ne stava beatamente seduto nel giardino di fronte senza fare nulla... non può non averla vista...
sono passati 30 anni ma non lo dimentico... e qui mi fermo!!! era solo per sottolineare di non farlo mai...
 

Puntina

Guru Giardinauta
orrore... purtroppo la mia micia più adorata è morta così, rimasta incastrata tentando di uscire da una finestra aperta in quel modo mentre io ero assente...
avendo i cuccioli di un mesetto scarso non avrei mai pensato che tentasse di uscire, non l'aveva mai fatto...
mi sono odiata per non averla chiusa ed ho pianto tanto, ma ancor di più ho odiato il vicino che se ne stava beatamente seduto nel giardino di fronte senza fare nulla... non può non averla vista...
sono passati 30 anni ma non lo dimentico... e qui mi fermo!!! era solo per sottolineare di non farlo mai...

Mamma mia tartina che storia terribile!!
Mi dispiace davvero moltissimo per questa brutta esperienza, dev’esser stato terribile.
 
Alto