• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Qui scommessa grande... Non riesco a capire nemmeno io, perché è la prima volta che lo vedo, stiamo parlando della Lobbii microbo
IMG_20221126_143537_edit_12923721189703.jpg IMG_20221126_143623_edit_12941805577560.jpg

Poi gli altri aggiornamenti riguardano la Pazza... Che oltre ad avere 4 rami, ha buttato fuori altrettanti rami secondari...
Screenshot_20221126_174230.jpg Screenshot_20221126_174226.jpg Screenshot_20221126_174236.jpg Screenshot_20221126_174233.jpg
Poi vabbè sono usciti altri rametti, ma penso mi farò risentire per le fioriture, tanto ormai sapete distinguere rami e radici.... O no? :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto della lobbii non abbastanza definita per capire
ci sta l'ipotesi del keiki in ogni caso :)

io per vedere se sono fiori o radici alle mie in serra dovrei fare qualche autopsia alle lumache :rolleyes:
mi stanno facendo impazzire
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Keiki basale?
Intanto sto ridendo come non mai visto che, per me, steli e radici, all'inizio sono molto simili...
Comunque la lobbii è bellissima.
Nella terza foto la pazza sta letteralmente abbandonando il vaso!
Possibilissimo. È talmente piccolo che non si riesce a capire.
Devi ancora farci l'occhio!!!
Condivido, é una piantina davvero carina, poi così sul suo supporto al naturale è ancora più bella.

La Pazza se perde l'ultima foglia in basso (l'ultima della pianta madre) vedrò di rinvasarla il prossimo anno.... Se non per abbassarla, almeno per il bark. Per ora sta benone comunque :lol:

foto della lobbii non abbastanza definita per capire
ci sta l'ipotesi del keiki in ogni caso :)

io per vedere se sono fiori o radici alle mie in serra dovrei fare qualche autopsia alle lumache :rolleyes:
mi stanno facendo impazzire
É talmente piccolo che ho dovuto usare la lente macro, ma con quella la qualità va a farsi benedire. Penso anche io che sia un keiki, non ha l'aria di uno stelo, purtroppo :cry:
Le lumache sono odiose, il mio rimedio è l'acqua ossigenata, muoiono all'istante! Soltanto che dovresti svasare tutto e spruzzarne dappertutto (radici e per sicurezza anche vasi e sottovasi, operazione mica da poco sia in termini di tempo che soldi).
 

michelerossi

Giardinauta Senior
E chi l'avrebbe mai detto. JessOrchidLover, lo sai che nel Medioevo ti avrebbero considerata una strega e messa al rogo? :lol:

Tornando seri, salvate dalle lumache? Usi il perossido d'idrogeno solo per questo?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E chi l'avrebbe mai detto. JessOrchidLover, lo sai che nel Medioevo ti avrebbero considerata una strega e messa al rogo? :lol:

Tornando seri, salvate dalle lumache? Usi il perossido d'idrogeno solo per questo?
Mi sono sempre sentita un po' streghetta.
Sì, avevo portato entrambe a casa dalla stessa nursery ed entrambe avevano mostrato segni evidenti di malessere nel giro di due settimane. Perdita di fiori e vigore, pseudobulbi che continuavamo a raggrinzirsi nonostante le innaffiature, ecc. Svaso, ed entrambe erano infestate di lumache. Ho spruzzato a mo' di esperimento e manco a dirlo, appena vanno in contatto con l'acqua ossigenata periscono.
Ora la uso a titolo preventivo: quando Svaso una pianta appena arrivata, spruzzo per sicurezza e via.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sono sempre sentita un po' streghetta.
Sì, avevo portato entrambe a casa dalla stessa nursery ed entrambe avevano mostrato segni evidenti di malessere nel giro di due settimane. Perdita di fiori e vigore, pseudobulbi che continuavamo a raggrinzirsi nonostante le innaffiature, ecc. Svaso, ed entrambe erano infestate di lumache. Ho spruzzato a mo' di esperimento e manco a dirlo, appena vanno in contatto con l'acqua ossigenata periscono.
Ora la uso a titolo preventivo: quando Svaso una pianta appena arrivata, spruzzo per sicurezza e via.
Meglio della metaldeide!!! Devo provare nell'orto!
 
Alto