• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo bonsai perde foglie

fabioc82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato di recente 2 olivi bonsai, che tengo in casa.

Nelle ultime settimane, ho notato che perdono giornalmente molte foglie, diverse delle quali hanno delle macchie marroni. Oltre a questo, uno dei 2 olivi sembra particolarmente sofferente. Li innaffio ogni 10 giorni circa e li ho posizionati in cucina, su una mensola vicino la finestra, dove tuttavia non arriva molto sole. Ho chiesto al centro del verde dove li ho acquistati, e mi hanno detto che potrebbero avere la cocciniglia, tuttavia sulle foglie non ce n'è traccia.

Sapete dirmi quale può essere la causa di questo deperimento e come posso intervenire?

Grazie

Allegati

• olivo-bonsai-1.jpg
    olivo-bonsai-1.jpg
    35,6 KB · Visite: 5
  • olivo-bonsai-2.jpg
    olivo-bonsai-2.jpg
    27,6 KB · Visite: 5
  • olivo-bonsai-3.jpg
    olivo-bonsai-3.jpg
    28,6 KB · Visite: 5
  • olivo-bonsai-4.jpg
    olivo-bonsai-4.jpg
    55 KB · Visite: 5
  • olivo-bonsai-5.jpg
    olivo-bonsai-5.jpg
    62 KB · Visite: 5
  • olivo-bonsai-6.jpg
    olivo-bonsai-6.jpg
    39,2 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli olivi non si tengo mai in casa. Devono stare fuori.
Si bagnano a terreno asciutto (anche in profondità). Non si bagnano "a tempo" ma quando serve.

Prendi i vasi, mettili fuori e vedrai che si riprenderanno. Se li lasci in cucina (oltretutto con scarsa quantità di sole) non potranno mai vivere bene.

Ste

Amy

Guru Giardinauta
Vanno fuori anche in inverno, hanno bisogno di sentire il 'freddo' per andare in riposo; se non ci vanno muoiono.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto. ricorda inoltre, che amano terreni drenanti, molto...
per lasciarli fuori sempre, dipende dove abiti.
io, abitando in montagna, in inverno li riparo in serra fredda.

fabioc82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli; a questo punto posso metterli in una fioriera sulla finestra (abito in città, non ho giardino o balcone), ma come posso proteggerli in caso di pioggia? O meglio ritirarli all'interno se minaccia di piovere?

Grazie

Alto