• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Torno a "rompere" con una domanda.
Un paio di piante sono tornate a fiorire nonostante abbiano prodotto i semi.
A voi è capitato in precedenza?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E fiorisce ugualmente :rolleyes: non lo sapevo,io le ho tagliate,o meglio gli steli sfioriti, per quanto riguarda lo spostarle quando consigli?
Autunno ? Ne ho due macchie che si sono fatte enormi e non posso restare dove sono
Inizio ottobre con quanta più zolla si può poi la dividi in ciuffi maneggiabili.
Attenzione alle radici molto profonde.
L'aquilegia non teme la siccità: quando questa arriva lei diventa semisecca ma non muore e dopo due gocce di pioggia torna più verde che mai.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E fiorisce ugualmente :rolleyes: non lo sapevo,io le ho tagliate,o meglio gli steli sfioriti, per quanto riguarda lo spostarle quando consigli?
Autunno ? Ne ho due macchie che si sono fatte enormi e non posso restare dove sono
Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma a me lo scorso anno è accaduto questo.
Avevo una alpina bellissima da svariati anni, una macchia enorme per usare le tue parole; si è seccata alla fine dell'estate. Aveva però qualche annetto. Proverò in autunno a buttare dei semi nello stesso punto.
Quest'anno anche le pianta che fa fiori giallo/rosa è diventata enorme e ce l'ho da cinque anni, temo che farà la stessa fine dell'alpina. Per fortuna accanto ne sono cresciute altre due.

Ti auguro vivamente che non ti accada la stessa cosa.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
in teoria è già tra quelle seminate quest'anno.. ma nn sono ancora fiorite, non riesco mai al primo anno
Il che significa che hai ottenuto delle piante dalle semine.

Anche quest'anno la maggior parte delle mie nate dai semi della BDS sono stare "fatte fuori" dalla calura e siccità estiva, nonostante le annaffiature regolari.
Al momento ne sono sopravvissute quattro; in tre nell'etichetta c'è scritto "fiori bianchi doppi", potrebbero essere nate dai semi inviati da Stefano Sangiorgio, l'altra non so di che colore sia, vedremo a primavera se fiorirà. Sono ancora tutte in vaso e non so se interrarle all'arrivo dell'autunno o aspettare la fine dell'inverno. Voi che consigli potete darmi? Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il che significa che hai ottenuto delle piante dalle semine.

Anche quest'anno la maggior parte delle mie nate dai semi della BDS sono stare "fatte fuori" dalla calura e siccità estiva, nonostante le annaffiature regolari.
Al momento ne sono sopravvissute quattro; in tre nell'etichetta c'è scritto "fiori bianchi doppi", potrebbero nate dai semi inviati da Stefano Sangiorgio, l'altra non so di che colore sia, vedremo a primavera se fiorirà. Sono ancora tutte in vaso e non so se interrarle all'arrivo dell'autunno o aspettare la fine dell'inverno. Voi che consigli potete darmi? Grazie
Io le interrerei a ottobre così radicano bene e, in primavera, partono.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non lo so proprio. Erano tutte in terra.
Calma.. non esiste! Il semplice fatto che scrivi spuntare dice che le pianti profonde, un centimetro di piu possa essere ma non serve. Perche i germogli non spuntano, ci sono ancora dall'autunno scorso visibili nella base della rosetta e reggono tutti i freddi del mondo.

Siccità però anche quest'anno abiamo nelle Marche e per la tua coscenza fa un giro e metti un po' di acqua.
Io fedele a me stessa ho annafiato i narcisi e sono tutti cresciuti di 20cm o_O , in una notte, perchè quel giorno c'era un vero sole.
Se hai una qualsiasi rosa polyantha guarda i germogli >> se di un centimetro tra 10 giorni avrai tutte le aquilege fuori terra. Non muoiono facilmente in inverno con le radici che fanno.
 
Alto