Ci sto. Anche se con le semine sono una frana.allora mi sa che dovrò raccogliere i semini e tu dovresti prendere un campionario dei semini di aquileja del forum
ma quando le semini e non vedi nulla le lasci o cestini il vaso entro pochi mesi?@ Spulky. Anche io ne ne sono trovate alcune e in posti "impensabili", direi. Ma di quelle che semino nei vasetti...beh, solo quest'anno sono riuscita a travasarne alcune in un grosso vaso. Pensa che sono tre anni che "rubo" i semi di una aquilegia che fa fiori color porpora dal giardino della chiesa: nulla.
rubane un rizomino a verso febbraio quando spuntano attecchisce facilmente in quel periodo@ Spulky. Anche io ne ne sono trovate alcune e in posti "impensabili", direi. Ma di quelle che semino nei vasetti...beh, solo quest'anno sono riuscita a travasarne alcune in un grosso vaso. Pensa che sono tre anni che "rubo" i semi di una aquilegia che fa fiori color porpora dal giardino della chiesa: nulla.
Se vai ai numeri 315 e seguenti, c'è un mio post in cui racconto la storia di una di queste piante nate dove vogliono loro.rubane un rizomino a verso febbraio quando spuntano attecchisce facilmente in quel periodo
si, ma col seme non si è sicuri di avere una pianta uguale alla madre. Poi ho già letto il tuo post de "nascono dove vogliono", ma questo a me sembra un altro argomento.Se vai ai numeri 315 e seguenti, c'è un mio post in cui racconto la storia di una di queste piante nate dove vogliono loro.
Le aquilegie io non ho mai problemi da seme:si, ma col seme non si è sicuri di avere una pianta uguale alla madre. Poi ho già letto il tuo post de "nascono dove vogliono", ma questo a me sembra un altro argomento.
Stefano spesso mi tenti.. ma tanto!!!
Era solo per riportare la mia esperienza di trapianto non riuscito di una pianta adulta, anche se effettuato nel periodo di riposo.si, ma col seme non si è sicuri di avere una pianta uguale alla madre. Poi ho già letto il tuo post de "nascono dove vogliono", ma questo a me sembra un altro argomento.
dissento, non si rubano rizomini a casa altruirubane un rizomino a verso febbraio quando spuntano attecchisce facilmente in quel periodo
ma è della chiesa, non una casa privata è un dono che dio ci fa. Sarebbe solo contento se noi riproduciamo le piante e diamo vita a nuovi esseridissento, non si rubano rizomini a casa altrui
fosse la mia me la prenderei terribilmente
Spulky gran bella bimba!!! Ha le foglie di una A.alpina, praticamente è una alpina ed esse fioriscono il secondo anno dalla semina. Il punto è che i semi si sparpagliano in giro e probabilmente si svegliano qualche anno dopo. Ecco cosi crescono dove vogliono loro. Anch'io non ho mai e poi mai combinato qualcosa con delle semine mirate ma da un paio di anni mi appaiono delle piantine gia in fiore - vorra dire che la stagione precedente addirittura sono passata sopra con il tosaerba, addiritura piu volte senza nemmeno notarle.e per non essere del tutto OT ci metto una mia aquileja che immagino arrivi da nonnapiccola, visto che sono semi del forum
per evitare che Roxy, il cane, ci dormisse sopra, ho recintato prima, invece di il cane dopo
Vedi l'allegato 627168
E io che pensavo che le "alpine " fossero solo viola!...Ha le foglie di una A.alpina, praticamente è una alpina ed esse fioriscono il secondo anno dalla semina....
a me sembra una aquilegia della serie winky, aquilegia winky red and whiteecco .. Stefano spesso mi tenti.. ma tanto!!!
sto povero gatto di nonnapiccola, come si sogna che lì sotto c'è roba che dovrebbe spuntare e lui non ci dovrebbe dormire sopra? quando magari si mette proprio lì perchè altrove ci sono piante?
e per non essere del tutto OT ci metto una mia aquileja che immagino arrivi da nonnapiccola, visto che sono semi del forum
per evitare che Roxy, il cane, ci dormisse sopra, ho recintato prima, invece di il cane dopo
Vedi l'allegato 627168
Figurati anch'io, blu scuro cangiante infatti, e per la cronaca esiste la variante A. alpina alba. Ma come lo potremo sapere quel che compriamo da Lidl cosa esattamente è? E non è vero che oggi sono tutto ibridi di qualcuno? L'apparteneza però rimane espressa nella forma delle foglie, portamento, dimmensioni, tempi di fioritura. Quella mia che ha fatto tutto da sola è identica alla madre - è blu. Un altra, sempre autoseminata dentro una rosa, la farò vedere in giorni. E rimane un altra che proprio prego che mi esca chiara o con tanto bianco - è in ombra e si dovrà aspettare.E io che pensavo che le "alpine " fossero solo viola!