• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Calma.. non esiste! Il semplice fatto che scrivi spuntare dice che le pianti profonde, un centimetro di piu possa essere ma non serve. Perche i germogli non spuntano, ci sono ancora dall'autunno scorso visibili nella base della rosetta e reggono tutti i freddi del mondo.
Il punto è che non c'è più nessuna parte aerea..Tempo proprio che siano andate.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il punto è che non c'è più nessuna parte aerea..Tempo proprio che siano andate.
La parte aerea precedente allora in quale momento la pulisci? Non che le fai fuori tu potandole fin troppo presto? Io fino a una quindicina di giorni fa avevo un'aquilegia con tutte le foglie verdi, un gigantesco ciuffone verde. Ma le seconde foglie, generate dopo la stasi estiva. Da me sempre così fanno. Si sono poi seccate in tutta fretta, in un paio di giorni, forse perchè veramente c'era una bella gelata. Stesso con l'alpina - siccome autoseminata dove le pare anche non sono andata ancora a mettere la mano. Ma lo so che è la, avra gia 4-5 anni.

Secondo me scava con un dito e investiga.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La parte aerea precedente allora in quale momento la pulisci? Non che le fai fuori tu potandole fin troppo presto? Io fino a una quindicina di giorni fa avevo un'aquilegia con tutte le foglie verdi, un gigantesco ciuffone verde. Ma le seconde foglie, generate dopo la stasi estiva. Da me sempre così fanno. Si sono poi seccate in tutta fretta, in un paio di giorni, forse perchè veramente c'era una bella gelata. Stesso con l'alpina - siccome autoseminata dove le pare anche non sono andata ancora a mettere la mano. Ma lo so che è la, avra gia 4-5 anni.

Secondo me scava con un dito e investiga.
Anche io non taglio nulla in inverno e resta la vegetazione secca. In primavera, senza fare nulla, spunta la vegetazione nuova.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso sono piante semi-infestanti....

ne ho strappate alcune, decisamente invasive
altre, nate autonomamente le ho lasciate

mi piacciono molto, ho notato che se riescono ad avere acqua a sufficienza. prosperano senza problemi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@ Spulky Hai deciso di farmi invidia?

:D no di certo, ho poche varietà provenienti tutte dalla BDS

vorrei arrivare ad avere quelle quasi nere che trovo nei pascoli montani dalle parte di mio papà di cui mi ero innamorata da piccola
oltre ad altre varietà di colore ovviamente
per ora son tutte sulle tonalità di indaco violetto e rosa
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Accidenti, accidentaccio. Anche quest'anno la maggior parte delle piante non è rispuntata.

Anche a me quest'anno sembra sia sopravvissuta solo un'aquilegia delle 4 piante che avevo in piena terra. E io lascio la parte aerea.
Le altre non danno segni di vita neanche dopo la pioggia che c'è stata qualche giorno fa nel Milanese.
Boh, sono tutte vicine, quindi non capisco che problemi hanno avuto le altre.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche a me quest'anno sembra sia sopravvissuta solo un'aquilegia delle 4 piante che avevo in piena terra. E io lascio la parte aerea.
Le altre non danno segni di vita neanche dopo la pioggia che c'è stata qualche giorno fa nel Milanese.
Boh, sono tutte vicine, quindi non capisco che problemi hanno avuto le altre.
Avranno sofferto il caldo del 2022. Ricordiamoci che sono piante alpine.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
A me dopo vari tentativi sono nate proprio le tue, nonnapiccola, e dovrebbero essere le red barlow. Seminate a ottobre, dopo una partenza promettente ora sono piuttosto striminzite...vediamo se ingraneranno...
Tra un po proverò a seminare quelle provenienti dalla banca di quest'anno, ancora le tue e anche quelle di stefano!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A me dopo vari tentativi sono nate proprio le tue, nonnapiccola, e dovrebbero essere le red barlow. Seminate a ottobre, dopo una partenza promettente ora sono piuttosto striminzite...vediamo se ingraneranno...
Tra un po proverò a seminare quelle provenienti dalla banca di quest'anno, ancora le tue e anche quelle di stefano!
Buona semina!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa mattina, nel fare pulizia dell'angolino delle aquilegie, ho visto qualche fogliolina-ina ina venire fuori dalla terra. Forse c'è ancora qualche speranza
Inoltre questa mattina mi è finalmente arrivato il pacco di Floriana bulbose dove, tra le altre cose, ho acquistato qualche rizomino di aquilegia McKana Hybrid. I rizomi mi sono arrivati con radici abbastanza lunghe e quella centrale più grossa mi è sembrata un fittone, ma le foglioline sono minuscole, bianchissime. Speriamo di non aver buttato via i soldi. (Quando ho scoperto che su gorraonline.it dove le ho acquistate in passato, c'era l'offerta di spedizione gratuita al di sopra di una certa cifra, avevo già fatto l'ordine da Floriana. Pazienza, sarà per l'anno prossimo.)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie. Ho notato che quelle bianco/viola tutti gli anni sono le prime a fiorire.
Ora aspetto di vedere se sono sopravvissute quelle di altri colori. E tra queste dovrebbe essercene una ottenuta da semi della BDS. Sulla bustina c'era scritto fiori doppi, bianchi ; dovrebbe aver spedito i semi Stefano Sangiorgio, spero che i fiori siano bianchi come quelli della pianta da cui sono stati raccolti i semi.
 
Alto