• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è ancora speranza per la mia ortensia ???

Antonella M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ...vi prego di aiutarmi..ho proprio il pollice nero ma adoro le ortensie!
la mia ortensia aveva delle foglie tendenti al giallo ed alquanto stropicciate; leggendo su internet ho trovato che la causa di ciò, potesse essere legata al terriccio ed alla mancanza di ferro pertanto ho acquistato il terriccio per le acidofile e del solfato di ferro quindi ho reinvasato la piante ma a distanza di qualche settimana, la situazione è peggiorata. Posso ancora sperare che si riprenda o ormai è andata ?? Vi ringrazio in anticipo IMG_20220428_222229.jpg IMG-20220518-WA0018.jpg IMG-20220518-WA0017.jpg IMG_20220428_222229.jpg IMG-20220518-WA0018.jpg IMG-20220518-WA0019.jpg IMG-20220518-WA0017.jpg

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Antonella. A occhio non pare proprio stare bene, soprattutto se consideriamo che in questo periodo le ortensie sono già in piena vegetazione.
Oltre alle foto che hai già messo, sarebbe interessane capire come curavi la pianta e dove la tenevi. Il tipo di ingiallimento sulle foglie nelle tue foto direi che non è proprio da carenza di ferro. La clorosi ferrica da un aspetto di questo tipo alle foglie.
1652879803918.png
Quando hai rinvasato hai controllato lo stato delle radici?
In ogni caso qui sul forum ci sono tanti che possono aiutarti quindi.
@tartina perdonami se ti taggo ancora una volta ma parlando di ortensie mi vieni in mente tu. :)

Antonella M

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella. A occhio non pare proprio stare bene, soprattutto se consideriamo che in questo periodo le ortensie sono già in piena vegetazione.
Oltre alle foto che hai già messo, sarebbe interessane capire come curavi la pianta e dove la tenevi. Il tipo di ingiallimento sulle foglie nelle tue foto direi che non è proprio da carenza di ferro. La clorosi ferrica da un aspetto di questo tipo alle foglie.
Vedi l'allegato 719391
Quando hai rinvasato hai controllato lo stato delle radici?
In ogni caso qui sul forum ci sono tanti che possono aiutarti quindi.
@tartina perdonami se ti taggo ancora una volta ma parlando di ortensie mi vieni in mente tu. :)
Ciao ...l'ortensia l'ho sempre tenuta in un vaso ma sono costretta ad utilizzare il sottovaso perché altrimenti rovinerebbe il pavimento.Le ho sempre dato l'acqua ma non ho mai esagerato ma ho sempre notato parecchi ristagni che ho tolto quasi sempre (non trovandomi tutto il giorno a casa, possono occuparmene solo la sera).Il vaso era tenuto presso una zona a mezz'ombra ;l'ho spostato solo successivamente quando ho iniziato a cercare di "curarla''

Antonella M

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terreno mi sembra molto asciutto e tenere la pianta in pieno sole non aiuta.
Se tagli un pezzetto di ramo all'interno è verde?

Ste
Ciao ..ho provato a tagliare un pezzetto di ramo ed a mio parere sembra che ci sia un po' di verde
Provo ad inserire la foto ma il caricamento non termina 1652946946135.jpg 1652946946145.jpg 1652946946172.jpg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai mettendo fotografie troppo grandi.
Bagna solo quando la pianta ti dimostra di avere sete abbassando un pochino le foglie.
Quando bagni però irrora bene tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso.
Poi butta l'acqua rimasta nel sottovaso.

Tieni la pianta in posizione più ombreggiata.

Ste

tartina

Master Florello
ti ringrazio della fiducia :wow:, non sono così esperta, anch'io sono ora alle prese con uno dei nuovi acquisti che se ne sta andando e non capisco il perchè...
in questo caso avevo letto ed evitato di commentare, perchè l'unica cosa che mi veniva da dire era che è andata... ma speravo che qualcun altro magari più esperto avesse consigli...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto adesso si vede e sembra che ci sia la camicia verde ed anche la parte centrale sia sana.
Metti la pianta in ombra. Terreno umido ma non zuppo e stai a vedere cosa succede.
Per buttarla via c'è sempre tempo.

Ste

Antonella M

Aspirante Giardinauta
Ciao ..ho provato a tagliare un pezzetto di ramo ed a mio parere sembra che ci sia un po' di verde
Provo ad inserire la foto ma il caricamento non termina

Ciao,

la foto adesso si vede e sembra che ci sia la camicia verde ed anche la parte centrale sia sana.
Metti la pianta in ombra. Terreno umido ma non zuppo e stai a vedere cosa succede.
Per buttarla via c'è sempre tempo.

Ste
Grazie 1000...mi hai dato una piccola speranza!!.vedremo :ciao:

Alto