• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Juvenna / tigre

palmaa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho cercato nel forum ma non ho trovato problemi (?) simili :(
La mia piccola aloe mostra segni di scuritura verso il blu a partire dalla sommità (foglia centrale che si sta "schiudendo") e su due foglie vicino al centro.
Le foglie sono dure, non marce.
La pianta è al sole, prende aria, ma è all'interno. Acqua 2 volte al mese per la quantità di un tappino della s. Benedetto da 500 ml (per essere precisi!)
A qualcuno è capitato? È normale? Sigh pensavo di aver fatto tutto bene :(

palmaa

Aspirante Giardinauta
grazie!
Ecco le foto.
Ieri sera non avevo verificato una cosa: come nella seconda foto, la radice sta uscendo. Secondo me ha bisogno di essere trapiantata.

Allegati

• WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.52.45.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.52.45.jpeg
    77,7 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-03-28 at 08.31.46.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-28 at 08.31.46.jpeg
    60,2 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie!
Ecco le foto.
Ieri sera non avevo verificato una cosa: come nella seconda foto, la radice sta uscendo. Secondo me ha bisogno di essere trapiantata.
Quel controvaso deve scomparire.
Svasa, pulisci le radici, lascia a radice nuda un paio di giorni poi rinvasa in terra da cactus mista a un trenta per cento di pomice o altri inerti (no argilla espansa). Dopo una settimana dal rinvaso la bagni a fondo e poi solo a terriccio asciutto anche in profondità. Poi la abituerai piano a stare al sole e all'aria aperta.

palmaa

Aspirante Giardinauta
Quel controvaso deve scomparire.
Svasa, pulisci le radici, lascia a radice nuda un paio di giorni poi rinvasa in terra da cactus mista a un trenta per cento di pomice o altri inerti (no argilla espansa). Dopo una settimana dal rinvaso la bagni a fondo e poi solo a terriccio asciutto anche in profondità. Poi la abituerai piano a stare al sole e all'aria aperta.
Grazie!
Secondo te è molto urgente farlo? pensavo durante il week end, perché sono presa male con il lavoro. Se mi consigli di farlo prima però trovo il tempo!!!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Se non lo fai subito è spacciata .
No scherzo. Puoi farlo benissimo nel week end. Magari un paio di giorni prima la tiri fuori la pulisci e la fai asciugare. Così nel week end la rinvasi.

palmaa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille siete preziosissimi!
Domanda: avrei altre 3 piantine (cactus di diversi tipi). Il consiglio in generale è di rinvasarli tutti? Perché sono tutti in vasettini.... durante l'inverno ho evitato perché pensavo che già venendo da luoghi di dubbia cura avessero bisogno di tempo....

Alto