• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe (juvenna) che marcisce

tricot

Giardinauta Senior
La mia juvenna aloe è da un pò di tempo in queste condizioni (vedi sotto sotto): non me ne sono allarmata subito perchè molte volte le foglie si seccavano.




Mi sono avvicinata e alla sommità dell'aloe ho visto un buco nero con dentro della terra da cui si vedeva benissimo una sorta di marciume alla base delle foglie (vedere due foto sotto)




Ecco un dettaglio delle foglie. All'interno di esse ( e ce ne sn anche in quelle restanti semiattaccate alla pianta) scorrazzano liberi e spensierati dei piccoli bruchi che hanno scavato dei tunnel.




Sembrano dei normali bruchetti, ecco il più cicciotto.






Ora, considerando che questi bruchi (li ho visti) sono all'interno del buco nero 8il nero non è altro che la base della foglia marcia) , quest'aloe devo buttarla???? Le foglie le ho staccate ma vi assicuro che nn erano più attaccate!!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Forse troppa acqua e, mi sembra terriccio troppo ricco, meglio usare terriccio leggero e povero di sostanza organica, ma mi sembra , nella prima foto, di vedere un pollone.....
si può ricominciare da quello, dopo averlo lavato, cambiato vaso e naturalmente terriccio.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Comunque ... parladone da viva :D ... a me pareva una aloe squarrosa e non una juvenna! però posso sbagliare. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Penso anch'io di avergli dato troppa acqua, il pollone che vedete era una piantina che avevo messo lì per mancanza di spazio.
Aloe squarrosa??? uff io convinta che fosse juvenna!!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per tentare di recuperarla, vedo nella prima foto in alto a sinistra, un piccolo pollone. se sei ancora in tempo prendilo lescialo qualche giorno all'aria, poi senza annaffiarlo mettilo in un vasetto con + sabbia del precedente e soprattutto moltissimi inerti.

non disperare che se non la innaffi più a primavera si riprenderà, se non è marcito anche lui.

riesci poi se possibile a farmi vedere i risultati del salvataggio?

ps:aloe squarrosa e aloe juvenna sono sinonimi?
 

tricot

Giardinauta Senior
per tentare di recuperarla, vedo nella prima foto in alto a sinistra, un piccolo pollone. se sei ancora in tempo prendilo lescialo qualche giorno all'aria, poi senza annaffiarlo mettilo in un vasetto con + sabbia del precedente e soprattutto moltissimi inerti.

non disperare che se non la innaffi più a primavera si riprenderà, se non è marcito anche lui.

riesci poi se possibile a farmi vedere i risultati del salvataggio?

ps:aloe squarrosa e aloe juvenna sono sinonimi?

Ok, va bene.
Cmq ne ho altri di polloni cosi. Quello l'avevo messo li perchè nn avevo più spazio in altri vasetti!!!!
 
Alto