• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro carboni attivi

janky

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
è questa la prima volta che partecipo al forum anche se è da molto tempo che sono inscritto.
Avendo nel mio giardino una laghetto di circa 10 mq dotato di una pompa di ricircolo acqua che forma una scascata, vorri sapere se qualcuno nel forum sa dove posso attingere notizie per l'autocostruzione di un filtro di depurazione a carboni atttivi o similari.
grazie e ciao a tutti

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Janky:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Eltuena

Guru Giardinauta
Se ti fai un giretto con Google, sotto la voce filtri laghetti, trovi le informazioni che t'interessano. Perchè il filtro a carboni attivi? I c.a. si usano solo per brevi periodi, quando si vuole depurare l'acqua da un qualche inquinante e devono essere periodicamente sostituiti.

Simone71

Aspirante Giardinauta
I carboni possono fermare (conglobare) al massimo il 30% del proprio peso dopodichè è come non ci fossero e vanno sostituiti, non hanno insomma una durata temporale ma solamente dipende da quante sostanze hanno conglobato, inoltre se utilizzi degli aditivi per l'acqua questi vengono subito fermati. Considera anche che se li acquisti in qualche negozio di hobbistica ti costano una cifretta (in realtà costano quasi nulla ma dipende dalle quantità acquistate (industriali)).
Ti consiglio di visitare qualche sito per acquari dove spesso spiegano come costruire dei filtri artigianali, ma altrettanto validi e di adattarli alle tue esigenze.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Tecnica_costruttiva_di_un_acquario
Il filtro biologico interno tradizionale consiste in un filtro posto all'interno della vasca, solitamente contenente un termoriscaldatore regolabile (le temperature per acquari tropicali vanno da 25 C° a 28 C °), una spugna sintetica (prefiltro meccanico), lana sintetica e cannolicchi(supporto batteri) e una pompa di ricircolo.
L'acqua fluisce attraverso i tre stadi del filtro rilasciando al suo interno le sostanze inquinanti che vengono trattenute meccanicamente dalla spugna o dalla lana sintetica mentre i batteri insediati nella spugna e nei cannolicchi degradano l'ammoniaca (NH4) in nitriti (NO2) ed i nitriti in nitrati (NO3), i nitrati (meno pericolosi per i pesci) vengono solitamente rimossi con il ricambio dell'acqua. Questi batteri utili sono introdotti in vasca a mezzo di prodotti chiamati biocondizionatori che li contengono in forma liofilizzata che si rigenerano a contatto con l'acqua.
Il cannolicchio non è altro che un pezzo di ceramica cavo al cui interno si insediano i batteri "buoni". Solitamente i cannolicchi devono essere posizionati sul fondo del filtro, la lana di Perlon nel mezzo e per ultima, in cima,la spugna sintetica.

Eltuena

Guru Giardinauta
Mandrake, forse ti è sfuggito che il filtro serve per un laghetto e non per un acquario. Un termoriscaldatore creerebbe più problemi che benefici.

alby80

Giardinauta Senior
puoi fare una cosa artigianale con un bidone della vernice.. della argilla espansa.. una spugna sintetica.. 10 mq o metri cubi?

Simone71

Aspirante Giardinauta
Eltu (elena) mi sembrava tanto ovvio che il riscaldatore non servisse, ... il tutto è da adattare alle proprie esigenze come da me sottolineato.
Anche perchè evidentemente ho fatto copia-incolla dal sito.

Eltuena

Guru Giardinauta
Eltu (elena) mi sembrava tanto ovvio che il riscaldatore non servisse, ... il tutto è da adattare alle proprie esigenze come da me sottolineato.
Anche perchè evidentemente ho fatto copia-incolla dal sito.

Ciao Mandrake, io l'avevo capito e come me tanti altri, ma se qualcuno è alle prime armi comincia a chiedersi, soprattutto pensando al prossimo inverno, se deve mettere anche il riscaldatore. All'inizio lo volevo fare anch'io, pensavo di dare un po' di sollievo sia alle piante che ai pesci.

janky

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessamento,
ho cercato su internet ma non ho trovato niente di specifico per i laghetti, soltanto per gli acquari. Se possibile vorrei sapere di più da parte di Mandrake, il laghetto è di circa 10 mq per circa 5 mc d'acqua

ciao

Simone71

Aspirante Giardinauta
Non ho mai gestito laghetti ma solo degli acquari perciò spero di esserti comunque utile.
Se sono 5 mc dovrebbero essere se non sbaglio 5mila litri di acqua.
Fai il rapporto tra quanto serve ad un acquario da 100 lt e lo moltiplichi per 50.
... almeno io farei così.
Comunque io dividerei la vasca in due settori uno sopra all'altro in modo che l'acqua del primo (che sarà grande quanto serve per contenere il filtro) passi al secondo con una piccola cascatina; metterei il materiale filtrante (come per un acquario) nel settore più alto dove sta anche la pompa di ricircolo che pesca dal settore basso. Puoi comunque utilizzare il settore con il filtro per mettere delle piante acquatiche.
Tieni anche presente che un acquario è predisposto per pesci che generalmente sono delicati, mentre una vasca all'aperto vanno generalmente i pesci rossi nelle varie razze (carpe, giapponesi, nostrane, ecc) che sono più resistenti perciò non serve un livello di filtraggio come in un acquario. Ti consiglio di predisporre il settore alto grande abbastanza per contenere il filtro come fosse un acquario ma di iniziare con meno materiale filtrante che andrai eventualmente ad aumentare se non dovesse bastare.
Se non puoi fare i due livelli dividi la vasca in due e ne utilizzi una per metterci il filtro.
Sperando di essere stato chiaro, ciao

Alto