• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro disabbiatore autopulente

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao pescando l'acqua per l'irrigazione da un fosso, ho installato un filtro a bicchiere con rete per trattenere sabbia e impurità varie per salvaguardare pompa e impianto, ma devo pulirlo ogni due cicli di irrigazione perché si intasa e mi blocca l'ingresso dell'acqua, stò guardando su internet i filtri autopulenti tipo quelli della Gel depura 1000 SI, ora mi chiedo possono riuscire nel lavoro, o sono fatti solo per piccole quantità di materiale in sospensione, come appunto quello presente nell'acqua potabile? Quelli disabbiatori ad uso agricolo sono esageratamente grandi e costano una follia, questi con 200€ max riuscirei ad installarne uno..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non ci si scappa....la dimensione dei filtri e la scelta delle relative miglior cartucce filtranti è sempre buona cosa calcolarla in base al flusso e alle quantità di acqua da filtrare.....
e come hai già notato i filtri più idonei per l'uso che ne stai facendo sono di dimensioni molto più generose di quelli adattabili agli acquedotti ....
varia di moltissimo il materiale da filtrare e il flusso ....non dimentichiamoci che negli acquedotti gia in partenza, a monte, sono installati dei gran filtri e quelli che mettiamo/metteremo noi servono a filtrare particelle ben più piccole e in quantità di molto inferiori.....
per il tuo uso serve un filtro molto grosso oppure meglio ancora una batteria di filtri di discrete dimensioni (anche più piccole, a filtraggio crescente
altra particolaritá è che i filtri da acquedotto sono studiati per garantire un passaggio minimo d'acqua anche in condizioni critiche perché sfruttano la pressurizzazione che già a monte esiste..
ma quando ciucci la cosa è ben diversa ...la pressione ce l'hai solo a valle della pompa....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un filtro direttamente sul pescante, anche eventualmente fatto di prova con materiali tipo calze ecc può essere efficace oppure aspiri con flusso particolarmente alto? Che portata hai?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @marco.enne infatti il mio dubbio è sulla portata che questi filtri possono "sopportare", certamente sono comodi perché con l'autolavaggio del filtro in acciaio, piuttosto del svitare il vessel, lavare il filtro, rimettere su il vessel, riempirlo per aiutare all'avvio la pompa, senza contare le bestemmie quando ti scivola e cade dentro il pozzetto di pescaggio, a 2 metri di profondità...ma non li ho mai visti all'opera, quindi sono un po'titubante... @stepmeister niente retine o calze, la pompa quando tira può arrivare a 1200 lt/h, ho già il classico filtro a gabbietta sulla pesca, per i materiali grossolani, ma il problema è la sabbia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se hai scritto correttamente, i litri non sono poi moltissimi. Certo che è parecchio sporca come acqua, capisco i tuoi timori. Se guardi il prodotto che hai elencato, sia la pagina della ditta che la relativa scheda tecnica, trovi le portate in base agli attacchi. Se hai una tipica pompa a scoppio a girante non dovresti aver più di circa 6 metri di prevalenza (almeno quelle piccoline 2t o 4t) disponibili, quindi dovresti rientrare nei parametri.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Pompa elettrica non a scoppio, perché con il filtro a rete classico, dopo un paio di cicli mi tocca smontare, pulire e rimontare, avendolo dentro il pozzetto da dove pesco l'acqua, non è proprio comodo, così quando ho visto questi mi sono illuminato...ma non avendoli appunto mai visti in azione...con le portate infatti ci starebbero dai dati riportati dal produttore...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao ho sbagliato qualcosina... per fortuna ho controllato, la pompa fa 6000lt/h quindi 6mc/h, pertanto se voglio provare un filtro ciclonico autopulente, mi dovrebbe andare bene tipo il 3000 OT che arriva a trattare fino a 12mc/h, però gli attacchi sono da 2" e l'impianto che ho è da 1", se facessi un aumento in ingresso e una riduzione in uscita, potrebbe aver problemi il filtro secondo voi? Che dite, lo provo? Viene circa 220€ con cartuccia in acciaio microforato da 90 micron
93f326ab16cf22ffcaaf5b0d962b22c0.jpg
1285876df08f15d4fef16048f6987e1b.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che ancora mi devo studiare le tabelle che hai allegato. ...ma dal mio cell. è un pochetto complicato perché hanno scritte piccole piccole .....

Non so... se é ciclonico ovvero filtra per vortice....se adatti degli attacchi da 1" e lo strozzi in uscita dai suoi 2"pollici originali a 1"....forse (ripeto FORSE) il vortice interno potrebbe risultare insufficiente e il tutto filtrare meno o troppo poco ....magari mi pongo un problema inesistente....

...ORA LEGGO....ma non ci sta anche con attacchi da 1"1/2...?
che gia da 1" a 1"1/2 è più compatibile .....piuttosto informati BENE sulla pressione minima che gli serve a quei filtri per funzionare....

e forse forse 90 micron di filtraggio è troppo esagerato....
un buon filtraggio da 15/20 micron sarebbero già di molto suffienti ....anche solo 10....
....giusto a paragone ....20/25 micron sono generalmente adoperati/sufficienti per filtraggi su acque domestiche/potabili.... e già cominciano a bloccare nutrienti e minerali (ad esempio il ferro) e per irrigare piante non é che sia un bene....
io ho un filtro da 20micron e ogni anno devo, mi tocca, integrare/concimare le mie piante in vaso con del ferro (chelato)
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@marco.enne 90 micron sono più grandi di 20, quindi filtra meno e lascia passare anche qualche impurità. A titolo di paragone, un filtro aria per motosega in retina di plastica (tipo Husqvarna) sta sui 40/50 micron.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su: Grazie step in effetti hai ragione ...
mi sono incasinato tra mesh e micron....
il discorso vale lo stesso....se l'acqua serve solo all'irrigazione non gli servono filtri particolarmente "filtranti"come quelli usati nel residenziale/domestico
basta fermare bene la sabbietta fine senza avere la rottura del frequente lavaggio (come già avevi scritto)
....grazie

PS e ci sta differenza filtrante tra un filtraggio in "semplice" retina e (ahimè come ho scoperto solo dopo aver preso il mio filtro) un piu filtrante filtro della stessa misura ma con sistema a cartuccia in "spugna sintetica"
( e che si intasa pure più frequentemente....e "dura" una cicca)
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi ci potrebbe stare il filtro in acciaio da 90 micron! @marco.enne il ciclone da quel che ho capito, serve per il lavaggio della cartuccia, il funzionamento dovrebbe essere normale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sia quel che sia, credo, che il sistema ciclone (da quel che ho capito io) è stato "studiato" appositamente per funzionare con e per le certe caratteristiche di lavoro di quel filtro...
e secondo me strozzare entrata ed uscita le modifica ....ma ho pure scritto "forse", potrebbe non funzionare in maniera ottimale se il sistema ciclone serve per l'autopulitura e se nonostante le strozzature si autopulisce lo stesso e in modo soddisfacente ...bene... ..purtroppo non ho esperienze su questa situazione quando aiutavo mio padre di filtri ne ho montati diversi e disparati ma non mi sono mai capitate situazioni "di strozzature"....quindi le mie rimangono ipotesi
ma nel dubbio cercherei di strozzarlo il meno possibile (es. Dalla tabella pare ci sia anche con attacchi da 1"1/2 ....che , sempre nel dubbio è certamente meglio che strozzarlo dai suoi 2" a un dimezzato 1")..
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Eccomi qua ragazzi, per curiosità ed interesse di tutti, vi dico quanto comunicatomi dall'ufficio tecnico della ditta produttrice, ossia che il filtro non ha bisogno di una precisa pressione di lavoro, in quanto studiato per molteplici usi (rete idrica di casa, industria, ecc..) ha solo una pressione massima di sopportazione, la capacità filtrante è data dalle diverse dimensioni dei modelli, e nel mio caso ridurre in entrata e uscita il diametro, non inficia in alcun modo il funzionamento dello stesso, quindi mi terrò largo e andrò sul mod.3000, il sistema ciclone entra in funzione quando si apre il rubinetto di pulizia sottostante, l'effetto ciclonico rovescio dell'acqua, fa si che la cartuccia si pulisca da sola in circa 10/15 secondi, quindi che dire, provo a spendere questi 200€ e vediamo come se la cava, perché sono stanco del classico vessel da smontare e rimontare ogni 15/20 giorni, senza considerare che uno l'ho annegato e ho già sostituito due guarnizioni in due anni, quindi magari alla fine risparmio! Prenderò quello con la testa in ottone, così prima dell'inverno, quando svuoto l'impianto e tolgo la pompa, toglierò il bicchiere che è in plastica, preservandolo dal gelo! Speriamo vada bene!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come promesso, eccomi qua, causa una primavera non primavera ed un meteo basato solo ed esclusivamente sulla pioggia, ho installato il filtro l'altro ieri, quindi lo ho provato poco, solo per lavare le lamine del prato la mattina presto e per portare a terra la concimazione liquida, quindi non ha lavorato ore, però intanto posso dire che:
1) purtroppo per tranquillità deve essere messo non nell'aspirazione, ma nella mandata, perché se la pompa ha troppa potenza, dicono possa rovinare la cartuccia in inox, così ho messo la pesca 5/7cm alta dal fondo e gli ho costruito attorno una gabbietta in rete metallica, rivestita con zanzariera, ovviamente la sabbia sicuramente viene aspirata, ma per le ore di utilizzo che fa in un anno, non credo sarà un problema da causare danneggiamenti velocemente
2) lavora con un effetto ciclone evidente anche ad occhio nudo, e per la pulizia, ho attaccato allo scarico un pezzo di gomma, così basta aprire il rubinetto apposito, e fa girare l'acqua al contrario nella cartuccia, provocandone la pulizia immediata, comodissimo!
3) la cartuccia in inox è molto fina, e ad occhio lavora bene e non si intasa subito, cosa che quella che avevo prima invece, probabilmente non idonea, faceva in 2 minuti di lavoro, obbligandomi al smontaggio "compulsivo"
Ora vedremo come si comporterà durante questa estate, e poi vi farò sapere pro e contro, anche se i contro, secondo me è solo il montaggio nella mandata della pompa, ma a me interessa non intasare l'impianto, se tra qualche anno la pompa si rompe, amen, ne prendo un'altra così la prendo per acque nere e ad immersione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto