• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave con problema

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Un'amica mi ha girato una foto di una sua agave a cui hanno iniziato ad apparire macchie sulle foglie e poi la cosa che vedete al centro della pianta nella foto. Dice che si sta espandendo velocemente. Io non ho idea di cosa sia. Si accettano pareri e consigli.
Agave.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte scura che si vede è il residuo di una foglia marcia.
Il segno rotondo è la traccia lasciata dalla foglia marcia in corrispondenza del punto in cui toccava la foglia sana.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao,

la parte scura che si vede è il residuo di una foglia marcia.
Il segno rotondo è la traccia lasciata dalla foglia marcia in corrispondenza del punto in cui toccava la foglia sana.

Ste
Le tue considerazioni non corrispondono a quanto mi riferisce.
La parte scura è comparsa da un giorno all'altro e non c'era un'altra foglia a toccare la foglia dove si vede la macchia ovale. La parte scura è anche molle.
Devo dire che anche a me dopo il tuo commento quella parte marrone e fibrosa poteva sembrare un residuo di foglia ma così non sembrerebbe.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le tue considerazioni non corrispondono a quanto mi riferisce.
La parte scura è comparsa da un giorno all'altro e non c'era un'altra foglia a toccare la foglia dove si vede la macchia ovale. La parte scura è anche molle.
Devo dire che anche a me dopo il tuo commento quella parte marrone e fibrosa poteva sembrare un residuo di foglia ma così non sembrerebbe.
Asporta tutto e lascia le radici nel vaso: a loro tempo pollonano.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Stefano Sangiorgio non avevo dubbi che il tuo consiglio sarebbe stato su questa linea. Non che non possa essere d'accordo ma tu ci vai sempre giù duro. :ROFLMAO:
@Stefano-34666 devo naturalmente rettificare, il moncone è quello di una foglia infatti, però invece di seccarsi ha iniziato a marcire e diventare molle.
Confermo invece che nessuna foglia toccava dove c'era la macchia.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao,

come coltiva la pianta? Come mai è marcita una foglia?

Ste
La pianta è stata tenuta in casa questo inverno. Dice di averla bagnata forse tre volte in questi mesi. :cautious: Lei ha tante grasse e succulente e d'inverno le ritira tutte perché teme il gelo anche per le più resistenti. Abita prov. Varese.

Simo98

Giardinauta Senior
La pianta è stata tenuta in casa questo inverno. Dice di averla bagnata forse tre volte in questi mesi. :cautious: Lei ha tante grasse e succulente e d'inverno le ritira tutte perché teme il gelo anche per le più resistenti. Abita prov. Varese.
Che per quanto ne sappia non è in Norvegia o in Canada :laugh:
Diverse succulente se protette da umidità e intemperie resistono tranquillamente, e quella in foto mi sembra una di quelle che trovi anche in piena terra nei giardini del Nord esposta a pioggia neve e nebbia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho diverse agavi ed il segno era inequivocabilmente quello lasciato da una foglia marcia (si vedono i filamenti e l'attaccatura).
Probabilmente il marciume ha leggermente intaccato anche la foglia superiore.
Io cercherei di eliminare tutti i residui di foglia nera e, con una lama affilata, di tagliare via il cerchio marcio.
Le foglie delle agavi vivono anche se bucate, rotte, incise. Non dovrebbero esserci problemi.

Se invece vuole fare un lavoro più drastico ed evitare di avere una pianta "vuota" da un lato può svasare e rimuovere un paio di giri di foglie.
Avrà una pianta più piccola ma tutta sana e bilanciata (con foglie su tutti i lati).

Svasando potrà anche verificare lo stato delle radici.

Ste

Alto